Metodo Maffetone

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
LALOZZO
Guru
Messaggi: 2517
Iscritto il: 16 ott 2012, 13:33
Località: Samarate

Re: Metodo Maffetone

Messaggio da LALOZZO »

Non so se è perché fossi in pieno miglioramento però una volta avevo fatto un mese di sola corsa lenta, due infiammazioni ai TDA e la settimana dopo la guarigione una 10 km da PB. Secondo me la costruzione modulata, cioè con con anche ripetute e medi ,è necessaria quando un amatore è vicino se non già arrivato al massimo del proprio potenziale. E sempre mia opinione, quando l'amatore è vicino al proprio potenziale è perché ha sviluppato pienamente la sua resistenza aerobica.
Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Messaggio da enjoyash »

Lalozzo vai così...io però nel medio non andrei oltre l'80% a meno che non riesci a reggerlo per 60/70' senza deriva cardiaca (3/4 BPM al massimo)...

Concordo con maffettone sui lavori di qualità in costruzione.. Io come sai seguo il "metodo" running jo e per 8 mesi non ho più corso oltre all'80/83% interrompendo il medio in caso di deriva significativa o frazionandolo... Tolti 3/4 allunghi di 80/100 metri che faccio a fine allenamento (ultimamente nemmeno quelli) dove forse toccavo l'85/87% per pochi istanti...
Beh il corpo non si è affatto dimenticato di come si corre veloce...ho fatto 7 a velocità ridicole tra i 6 e i 7.15'/km nei lenti e max 5.30 nei medi, poi con ottobre e novembre son sceso decisamente e ho provato una 10 km tirata, senza uno straccio di ripetuta o lavoro di qualità... Beh ho tolto oltre 3' dal mio PB fatto quando mi ammazzavo di ripetute e medi veloci con lenti sempre ben sotto i 6/km...con sensazioni molto migliori tra l'altro...chiuso a 4.39/km circa senza avere nausea o altre sensazioni a fine test, tanto che mi sarei fatto volentieri almeno 6/7 km di lento...
Capisco che è frustrante correre così lentamente per mesi e mesi, ma non si sta affatto perdendo tempo e la velocità quando serve ci sarà... Credo comunque che servano almeno 4/6 mesi per avere progressi significativi...
silvio68
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 972
Iscritto il: 11 feb 2012, 21:11
Località: camparada(Mb)

Re: Metodo Maffetone

Messaggio da silvio68 »

io sono al secondo mese di MAF ma sono molto ma molto meno preciso di voi.....in pratica faccio solo allenamenti di LL cercando di stare quasi :emb: sempre sotto la soglia di 140 battiti...alla fine compresi sempre tra 134/137 di media.
però ho fatto tanto km...ad esempio oggi 32 km a TREZZO....ora con la fine di dicembre inseriro anche i lavori specifici quali ripetute interval training etc etc...magari ogni tanto mi sparo ancora qualche lungo come nei mesi precedenti.
oggi ad esempio finito tranquillo , avrei potuto certamente fare altri km ed arrivato a casa non ero distrutto...e mi piace!!!
ciao a tutti.....la maggior parte dei preparatori non la pensa allo stesso modo...anzi è molto scettica :salut:
Avatar utente
LALOZZO
Guru
Messaggi: 2517
Iscritto il: 16 ott 2012, 13:33
Località: Samarate

Re: Metodo Maffetone

Messaggio da LALOZZO »

La maggior parte di tutti la pensa diversa silvio68 :mrgreen:
complimenti per il tuo kmtraggio, 32 sono lunghi da fare con FC controllata! Bravo, come è andata con la deriva? hai dovuto rallentare o hai mantenuto lo stesso ritmo?
@Enjoyash: seguirò il tuo consiglio sul medio, anche se pensavo di farlo intorno all'85%, quindi 165 bpm. L'unico punto è che per quanto possa impegnarmi già tenere 3 mesi così sarà difficile, a me diverte la competizione e ho già messo in calendario 2 gare al mese (10k e mezze) da Febbraio a Maggio più un circuito a cavallo tra maggio e giugno (5km). In quei tempi penso di mantenere i lenti a 150 bpm ma di affrontare allenamenti specifici "tradizionale"

Dal 18/11 al 21/11 il riepilogo delle attività da garmin è questo:
Tot. ore: 24h13'
Km percorsi: 247
FC media 149
Distanza media a seduta 11,8 km
Mezzosfondista
Guru
Messaggi: 2485
Iscritto il: 21 nov 2013, 10:41

Re: Metodo Maffetone

Messaggio da Mezzosfondista »

@lalozzo io sono certo che è un lavoro che ti ripagherà con gli interessi.
Avatar utente
alor
Guru
Messaggi: 4259
Iscritto il: 3 gen 2014, 17:28
Località: Treviglio (BG)

Re: Metodo Maffetone

Messaggio da alor »

speriamo non siano interessi svizzeri (che hanno appena messo in negativo) :mrgreen:
PB: 1K: 3:22 (03/02/15) - 3K: 11:17 (21/09/15) - 5K: 19:27 (13/01/15) - 10K: 39:55 (15/03/15) - 21K: 1:28:59 (28/02/16) - 42K: 3:24:27 (03/04/16)
SB: 10K: 40:22 (07/02/16) - 21K: 1:28:59 (28/02/16) - 42K: 3:24:27 (03/04/16)
Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Messaggio da enjoyash »

Agli scettici farei vedere i miei ultimi mesi di allenamenti culminati nel test 10 km, senza fare nessuna specifica... Secondo molti preparatori avrei dovuto perdere in quanto mi sarei de-allenato facendo solo corse a ritmi blandissimi (+50/150" rispetto al RG 10 km)... Ho tolto 15/16" a km rispetto al PB precedente fatto dopo 8 mesi di allenamenti specifici per 10 km e 21 km secondo tabelle di Massini...
silvio68
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 972
Iscritto il: 11 feb 2012, 21:11
Località: camparada(Mb)

Re: Metodo Maffetone

Messaggio da silvio68 »

quindi secondo voi da gennaio continuo così oppure faccio un po di lavori specifici???? :nonzo:
certo andare sempre controllati non è facile , specialmente quando ti sorpassano in tanti....ma le tapasciate non sono gare competitive....domenica ho fatto solo due tirate...una verso la fine del giro da 14 che per me erano quasi 22 seguendo due che andavano intorno ai 04:10 + o - l'altra facendo tutta di corsa la salita di porto nel giro da 14....li le gambe avevano già 31 km..... :shock: .
poi ti dirò arrivare a casa stanco ma ancora pimpante mi ripaga della fatica :emb: di tenere il ritmo controllato.
l' altra volta mi ha portato bene a SALSO abbassato il personale in maratona di 8 minuti 03:12....e per me non è poco!!! :wink:
ciao a tutti :salut:
Avatar utente
LALOZZO
Guru
Messaggi: 2517
Iscritto il: 16 ott 2012, 13:33
Località: Samarate

Re: Metodo Maffetone

Messaggio da LALOZZO »

Hai qualche obiettivo? se ti interessano le gare lunghe, e vedo che hai anche una buona aerobicità visto il tempo in maratona (complimenti :thumleft: ), e continui a migliorare potresti costruire anche a Gennaio!
Avatar utente
LALOZZO
Guru
Messaggi: 2517
Iscritto il: 16 ott 2012, 13:33
Località: Samarate

Re: Metodo Maffetone

Messaggio da LALOZZO »

Dopo una settimana di malattia ho ripreso a correre, a Gennaio inserirò qualche allenamento di fartlek su "collinare" e/o ripetute in salita per fare un pò forza più qualche seduta spinta ma non troppo intorno ai 165 bpm.
Ho messo giù un programma di allenamenti per la mezza obiettivo del 29/3 (Stramilano) che vi proporrò per consigli e suggerimenti.

Torna a “Allenamento e Tecnica”