**In corso di revisione** 2

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Heavyrunner72
Guru
Messaggi: 2807
Iscritto il: 18 ott 2011, 6:54
Località: Mirandola

Re: Dalle elementari all'università del running 2

Messaggio da Heavyrunner72 »

@fp0020. Entrambe le cose. La deriva cardiaca si attenuerà man mano che avanzerai con la costruzione (e dovresti accorgertene quando fai il fondo medio). Il calo delle temperature ,che arriverà verso novembre,non prima,aiuterà questo processo di stabilizzazione. In pratica stai investendo tempo con pagamento a 120gg.
Per quanto mi riguarda,altro allenamento da raffreddato. 18km FL1 a 127bpm media 5'59"/km. Ed essendoci 31gradi alle 18,mi chiamo soddisfatto nonostante il bpm in più,rispetto al limite,che era 126. Buon allenamento a tutti!
"Ci sono persone che sanno tutto,ed è tutto quello che sanno" (O.Wilde)
PB 42k 3.25'46" (Reggio Emilia 2015)
PB 21k 1.35'22" (Correggio 2015)
Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Re: Dalle elementari all'università del running 2

Messaggio da enjoyash »

Fp, però sta settimana se hai caricato tutti gli allenamenti hai fatto meno di 40 km, non dovresti soffrire molto ...
Immagine
Avatar utente
Heavyrunner72
Guru
Messaggi: 2807
Iscritto il: 18 ott 2011, 6:54
Località: Mirandola

Re: Dalle elementari all'università del running 2

Messaggio da Heavyrunner72 »

Come sta il piede,Enrico?
"Ci sono persone che sanno tutto,ed è tutto quello che sanno" (O.Wilde)
PB 42k 3.25'46" (Reggio Emilia 2015)
PB 21k 1.35'22" (Correggio 2015)
Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Re: Dalle elementari all'università del running 2

Messaggio da enjoyash »

Ciao Raffaele, diciamo che lo tengo d'occhio. Venerdì dopo 10 km ho iniziato a avvertire delle fitte piuttosto dolorose (scarpe con 620 km).
Sabato e domenica era indolenzito ma meno doloroso.
Domenica per il lungo ho messo scarpe nuove, con pochi km, e è rimasto a livello di indolenzimento, senza fitte, per 20 km.
Oggi sempre scarpe fresche e sempre solo dolore medio-leggero.
Credo proprio siano le scarpe andate, quindi d'ora in poi userò solo quelle nuove finché non passa del tutto, spero senza dovermi fermare come a gennaio.


per la cronaca oggi son sceso in strada alle 6:20 :shock: in realtà la sveglia era alle 6:55, ma verso le 5 - 5:20 mi ha svegliato mia moglie, a sua volta svegliata dalla bimba in pancia, la quale ha pensato bene di aprire un po' di finestre, col risultato che 200 zanzare son entrate in camera (ovviamente pungono solo me, non lei)...aggiungiamoci che pur abitando in un quartiere tutto abitato e costruito, a 30 metri da casa resiste un'anziana signora con galline, pavoni, cani, gatti ecc., e alle 5:30 con le finetre aperte c'è un concerto che non vi dico...per cui alle 6 dopo mezz'ora di tentativi di riaddormentarmi, ormai ero sveglissimo nonostante le 6 ore di sonno scarse e son andato a correre :mrgreen:

@zecca ho seguito il tuo consiglio di allungare il riscaldamento. Da 2 a 3 km con 5 allunghi anziché 3, e forse complice anche l'orario più mattutino, un po' ha funzionato. A parte il primo giro, che al solito mio parto troppo forte, gli altri son stati comunque con deriva, ma più contenuta.
oggi c'erano già 22° comunque alle 6:30, che dopo le 7:20 son diventati 24-25° (ho un termometro di un negozio proprio lungo il percorso del medio)

1 1,7 km 9:39 152 bpm
2 1,7 km 9:51 156 bpm
3 1,7 km 9:42 157 bpm
4 1,7 km 10:02 157 bpm
5 1,7 km 10:11 157 bpm
6 1,7 km 10:12 157 bpm
Immagine
quicksilver
Mezzofondista
Messaggi: 79
Iscritto il: 21 set 2012, 11:26

Re: Dalle elementari all'università del running 2

Messaggio da quicksilver »

ciao a tutti ieri seduta spezzettata in 3 di FM e più o meno stessa deriva dell ultima volta.cosa positiva è che mi stò abituando a correre piano traendone un gran piacere,assaporando sensazioni che prima non provavo. inoltre mi sono accorto che non ho più dolorini vari che invece riscontravo sempre quando seguivo qualche tabella.speriamo col tempo di vedere anche i risultati
PB 10KM : 49' 44" (20-10-13)
PB 5KM : 23' 43" (18-03-21)
PB 14KM : 1°11'10" (20-10-13)
zecca

Re: Dalle elementari all'università del running 2

Messaggio da zecca »

@enjoy, peripezie notturne a parte, mi fa piacere che abbia funzionato. Solo 10"/km di deriva, con l'aggravante del maggior caldo nel finale (gradi + irraggiamento) vuol dire che in linea teorica saresti stabile a questa fc. Passo sottotono, ma da ora a settembre non va guardato!!
Ma te hai scarpe antipronazione vero? Forse si è scaricato il supporto e ti sbilancia. Se non sei eccessivamente pronatore, a me avevano consigliato di sfondarmi di esercizi di rafforzamento per le caviglie (ho fatto 3 mesi di solo salto della corda) e passare a scarpe neutre: risolto ogni problema, e ora le scarpe le porto tranquillamente oltre i 1000km alternando varie paia.

@heavy: a te non ti ferma neanche il caldo!! 6'/km in FL1 con 30*C è tanta roba!! E sottostimi pure la fc max!!

@quick: se le sensazioni sono positive, vuol dire che sei sulla giusta strada. Non pensare troppo a ritmi e derive, fino a settembre non saranno indicativi.

Da me è scoppiato il caldo. Stamattina si schiantava già alle 6:30. Ho portato dignitosamente a casa 16km di FL1 in 1h43', la prima mezz'ora buone sensazioni, poi davvero troppo caldo e ho dovuto rallentare molto. Domani provo alle 5 ma sarà dura... Zitto zitto la cura di solo FL1 e 2 sta funzionando, sto mettendo nelle gambe un sacco di easy miles senza stancarmi, peccato che non potrò accorgermi di eventuali benefici perchè il caldo maschererà tutto. Volevo fare anche il test nel weekend, ma lo rimanderò alla prima mattinata fresca, sperando nella pioggia!
Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Re: Dalle elementari all'università del running 2

Messaggio da enjoyash »

si zecca, pronatore medio sul piede destro e iper sul sinistro..
Immagine
migliocri
Guru
Messaggi: 2172
Iscritto il: 4 giu 2014, 10:00

Re: Dalle elementari all'università del running 2

Messaggio da migliocri »

c'hai sonno ora eh?? :mrgreen: :mrgreen:

è bello però di prima mattino... devi ammetterlo...

complimenti a tutti per i risultati comunque, siete dei mostri... :hail:
Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Re: Dalle elementari all'università del running 2

Messaggio da enjoyash »

si è bello se come oggi ero pienamente sveglio e senza sonno residuo...normalmente invece mi trascino come uno zombie per i primi 4-5 km nonostante sia pure molto più tardi..
Immagine
moremio
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 626
Iscritto il: 6 ago 2012, 15:17

Re: Dalle elementari all'università del running 2

Messaggio da moremio »

Oggi per me primo FM dopo l infortunio. Direi soddisfatto del risultato cronometrico
Corsa in montagna,Skyrace,Skialp.

5km-17'57
10 km-36'40
Bloccato

Torna a “Allenamento e Tecnica”