carenza nel recupero

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

alexliv77
Maratoneta
Messaggi: 398
Iscritto il: 18 feb 2014, 19:33

Re: carenza nel recupero

Messaggio da alexliv77 »

grazie mille.
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4628
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: carenza nel recupero

Messaggio da Salve1907 »

@alexliv77
penso che tu abbia delle sedute più specifiche ed altre meno....nelle prime è importante essere in palla e farle bene mentre quelle meno specifiche cerca di andare più a sensazione e meno con il cronometro in testa.
Io affronto così le sedute
alexliv77
Maratoneta
Messaggi: 398
Iscritto il: 18 feb 2014, 19:33

Re: carenza nel recupero

Messaggio da alexliv77 »

si ma infatti avete ragione. Oggi ad esempio ho fatto cosi, dopo le ripetute di ieri (andate bene) oggi non mi sono posto obiettivi e sono andato a sensazione, alla fine 10 di lento a rg+50 quindi ok
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4628
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: carenza nel recupero

Messaggio da Salve1907 »

Per esperienza ed amante del ciclismo dove ci sono una montagna di dati tra potenza/ecc.
Io ogni tanto mi faccio influenzare troppo dai dati invece ogni tanto va riscoperta l'uscita a sensazione ;)

In ultimo il caldo di questo anno mi ha provato molto praticamente ci siamo allenati tutti con il limitatore.
alexliv77
Maratoneta
Messaggi: 398
Iscritto il: 18 feb 2014, 19:33

Re: carenza nel recupero

Messaggio da alexliv77 »

ho corso 15 anni in bici e ho sempre rifiutato ogni tipo di dato, andavo sempre a sensazione spesso anche senza contakm, forse farei meglio a ripetere la stessa modalità anche qui.
Avatar utente
Fartleko
Guru
Messaggi: 4358
Iscritto il: 12 ott 2013, 10:47

Re: carenza nel recupero

Messaggio da Fartleko »

Io lo faccio con la corsa. :beer:
Training By Feel & GPS Free
"The only way to define your limits is by going beyond them." - Arthur Clarke
alexliv77
Maratoneta
Messaggi: 398
Iscritto il: 18 feb 2014, 19:33

Re: carenza nel recupero

Messaggio da alexliv77 »

però avendo studiato un bel pò autori, mi piace la fisiologia applicata allo sport, soprattutto quando teoria e pratica combaciano però è anche vero che non siamo macchine.
Avatar utente
Fartleko
Guru
Messaggi: 4358
Iscritto il: 12 ott 2013, 10:47

Re: carenza nel recupero

Messaggio da Fartleko »

Spessissimo anche chi non tira in ballo argomenti scientifici lavora in base alle leggi che governa tutti noi. Il concetto di omeostasi in quasi imprescindibile qualsiasi approccio si voglia adottare. La scienza ha il vantaggio di lavorare per la maggioranza, mentre le "Bro-science" anche se spesso non sbagliate funzionano per una nicchia.
Training By Feel & GPS Free
"The only way to define your limits is by going beyond them." - Arthur Clarke
Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Re: carenza nel recupero

Messaggio da enjoyash »

Se ti senti di non aver recuperato rallenta i lenti o salta l'uscita. I ritmi +50 non sono dogmi e il lento serve a recuperare e fare fiato. Puoi scendere anche a ritmi più bassi..+60/+70/+90
Immagine
alexliv77
Maratoneta
Messaggi: 398
Iscritto il: 18 feb 2014, 19:33

Re: carenza nel recupero

Messaggio da alexliv77 »

grazie enjoy.
Infatti il mio dubbio era proprio questo: conviene cmq fare l'uscita e prendere quel che viene (anche un rg+70) oppure meglio riposo assoluto ?
Albanesi ad esempio nel suo libro (manuale della maratona) si contraddice (strano) infatti prima afferma che un amatore deve saper sempre andare almeno al suo ritmo del lento, sennò meglio riposare. Qualche capitolo dopo dice che è meglio cmq fare un'uscita che fa sempre meglio che stare sul divano.

Torna a “Allenamento e Tecnica”