Come combattere la paura del giorno di gara?
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
- Guru
Re: Come combattere la paura del giorno di gara?
@the observer. Io non ho mai saltato allenamenti per paura o ansia. Ciò non toglie che la notte prima di una gara,non dorma e in quel frangente anche il mio intestino lascia trasparire tutta l'ansia che c'è in me.
"Ci sono persone che sanno tutto,ed è tutto quello che sanno" (O.Wilde)
PB 42k 3.25'46" (Reggio Emilia 2015)
PB 21k 1.35'22" (Correggio 2015)
PB 42k 3.25'46" (Reggio Emilia 2015)
PB 21k 1.35'22" (Correggio 2015)
-
- Guru
Strano. Ero convinto chissà perchè che fosse un problema diffuso. Invece sembro essere il solo ad averlo. Grazie comunque per tutti i consigli e commenti.
-
- Aspirante Ultramaratoneta
per quello che mi riguarda, vivo l'allenamento come una prova personale che devo (nota bene il verbo) superare...tutto questo perchè l'allenamento è l'obiettivo a più breve termine, la settimana/mese è quello a medio termine, la gara è l'obiettivo finale (con la O maiuscola).
La trasformazione dell'ansia in tensione positiva, a mio avviso, fa parte di quel processo di consapevolezza dei propri mezzi che si matura, inevitabilmente, con sessioni e sessioni di allenamento.
La trasformazione dell'ansia in tensione positiva, a mio avviso, fa parte di quel processo di consapevolezza dei propri mezzi che si matura, inevitabilmente, con sessioni e sessioni di allenamento.
-
- Aspirante Maratoneta
Il giorno di qualsiasi esame, colloquio, gara (ma non garetta) io riallaccio un rapporto strettissimo col WC. Vorrei non uscirne mai, nella paura di averne ancora un terribile bisogno, ma non poterci più andare. Puntualmente in partenza vorrei andare in bagno. È un fattore ansioso e per mitigarlo arrivo alle gare con congruo anticipo munita di salviette.
-
avevo letto che qualcuno (ma non ricordo chi), all'interno del kit per la gara, aveva messo anche l'ImodiumMad_da_Genova ha scritto:Il giorno di qualsiasi esame, colloquio, gara (ma non garetta) io riallaccio un rapporto strettissimo col WC. Vorrei non uscirne mai, nella paura di averne ancora un terribile bisogno, ma non poterci più andare. Puntualmente in partenza vorrei andare in bagno. È un fattore ansioso e per mitigarlo arrivo alle gare con congruo anticipo munita di salviette.

-
- Guru
A me per fortuna questo
non è successo. Ancora.

-
somatizzazione della tensione...non è così infrequente...The Observer ha scritto:A me per fortuna questonon è successo. Ancora.
-
- Top Runner
Io ho corso oltre due anni senza gareggiare, poi un anno con 3 gare e ora ho smesso di nuovo.
Sinceramente, a parte la gara di debutto dove ho avuto un po' di nervosismo la sera e notte prima, e poi allo start, poi nessun altro problema particolare.
Sono gare, ma le vivo tranquillamente, visto che non determinano la mia vita poi di tanto. Alla prima gara ho fatto un ottimo risultato per me...contento e divertito, ma se ci mettevo 5' in più che cosa mi cambiava concretamente? Nulla oggettivamente.
Poi verso metà anno ho via via perso interesse e ho deciso di non gareggiare nemmeno più.
Sinceramente, a parte la gara di debutto dove ho avuto un po' di nervosismo la sera e notte prima, e poi allo start, poi nessun altro problema particolare.
Sono gare, ma le vivo tranquillamente, visto che non determinano la mia vita poi di tanto. Alla prima gara ho fatto un ottimo risultato per me...contento e divertito, ma se ci mettevo 5' in più che cosa mi cambiava concretamente? Nulla oggettivamente.
Poi verso metà anno ho via via perso interesse e ho deciso di non gareggiare nemmeno più.
-
- Aspirante Maratoneta
Evito il caffè la mattina della gara, per fortuna dopo la partenza mi tranquillizzo. Nelle gare serali non succede ( anche perché sono max 10 km, garette), è proprio il mattino con il mix ansia+orario favorevole e deputato all'uopo ad amplificare il bisogno.fabrichaky ha scritto:
avevo letto che qualcuno (ma non ricordo chi), all'interno del kit per la gara, aveva messo anche l'Imodium
-
ecco...servirebbe aprire un subthread sulla colazione pre garaMad_da_Genova ha scritto:Evito il caffè la mattina della gara, per fortuna dopo la partenza mi tranquillizzo. Nelle gare serali non succede ( anche perché sono max 10 km, garette), è proprio il mattino con il mix ansia+orario favorevole e deputato all'uopo ad amplificare il bisogno.fabrichaky ha scritto:
avevo letto che qualcuno (ma non ricordo chi), all'interno del kit per la gara, aveva messo anche l'Imodium