Rafforzare muscolatura gambe

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
fiorevale
Mezzofondista
Messaggi: 63
Iscritto il: 10 mar 2011, 15:14

Re: Rafforzare muscolatura gambe

Messaggio da fiorevale »

Forrest75 ha scritto:ammiro quelli come te :thumleft:
Grazie! :beer:

Cosa dici dell'ellittica? Può essere un'alternativa al tapis roulant? Non avrei intenzione e voglia di comprarlo ma devo prevedere qualcosa per l'inverno che (c'è già) arriverà dopo l'estate :afraid: !
Iniziato a correre il 09-03-2011.
10-09-12 - 5km: 23'21"
07-10-12 - 10km: 48'03" DEEJAY TEN 2012
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: Rafforzare muscolatura gambe

Messaggio da Forrest75 »

fiorevale ha scritto:
Forrest75 ha scritto:ammiro quelli come te :thumleft:
Grazie! :beer:

Cosa dici dell'ellittica? Può essere un'alternativa al tapis roulant? Non avrei intenzione e voglia di comprarlo ma devo prevedere qualcosa per l'inverno che (c'è già) arriverà dopo l'estate :afraid: !
guarda non sono così esperto da poterti dare un consiglio "professionale" ma ti devo dire che ultimamente la sto rivalutando, anche se la utilizzo in palestra solo come riscaldamento.
sappiamo bene entrambi che la corsa su strada è un'altra cosa, anche rispetto al tapis
vedile solo come soluzione di emergenza.
certo è che se da te l'inverno è molto rigido farei un pensierino alla palestra (ingresso "a gettone")
un buon tapis costa (lascia perdere quelli in offerta a poche centinaia di euro) ha bisogno di manutenzione almeno annuale...

per me l'ellittica è l'ottimale quando si hanno patologie lievi a carico di tendini ed articolazioni e quindi non si può correre, in quanto non li sollecita troppo :wink:
ti consiglierei anche il nuoto ma non so se hai una piscina vicino casa in modo da ottimizzare i tempi tra famiglia e lavoro
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Avatar utente
fiorevale
Mezzofondista
Messaggi: 63
Iscritto il: 10 mar 2011, 15:14

Re: Rafforzare muscolatura gambe

Messaggio da fiorevale »

Forrest75 ha scritto: per me l'ellittica è l'ottimale quando si hanno patologie lievi a carico di tendini ed articolazioni e quindi non si può correre, in quanto non li sollecita troppo :wink:
ti consiglierei anche il nuoto ma non so se hai una piscina vicino casa in modo da ottimizzare i tempi tra famiglia e lavoro
Questa cosa la pensavo ieri sera mentre "ellitticavo": le sollecitazioni sono molto inferiori sia a livello di legamenti che a livello scheletrico. E questo può essrere un bene.
Il nuoto l'ho praticato da ottobre a marzo... In una piscina nuova e comoda a 5 km da casa ma dire "praticato" é una parola grossa, in effetti ho fatto 3 corsi per imparare a nuotare ma ho letteralmente un buco nell'acqua...!
Iniziato a correre il 09-03-2011.
10-09-12 - 5km: 23'21"
07-10-12 - 10km: 48'03" DEEJAY TEN 2012
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: Rafforzare muscolatura gambe

Messaggio da Forrest75 »

fiorevale ha scritto:
Forrest75 ha scritto: per me l'ellittica è l'ottimale quando si hanno patologie lievi a carico di tendini ed articolazioni e quindi non si può correre, in quanto non li sollecita troppo :wink:
ti consiglierei anche il nuoto ma non so se hai una piscina vicino casa in modo da ottimizzare i tempi tra famiglia e lavoro
Questa cosa la pensavo ieri sera mentre "ellitticavo": le sollecitazioni sono molto inferiori sia a livello di legamenti che a livello scheletrico. E questo può essrere un bene.
Il nuoto l'ho praticato da ottobre a marzo... In una piscina nuova e comoda a 5 km da casa ma dire "praticato" é una parola grossa, in effetti ho fatto 3 corsi per imparare a nuotare ma ho letteralmente un buco nell'acqua...!
se te la senti ti consiglio di perseverare :wink:
io nuoto da meno di tre mesi due volte a settimana, aiuta molto ad allungare la muscolatura e nel recupero post corsa
zero sollecitazioni alle articolazioni inferiori, ottimo complemento alla corsa
bastano anche 30-40 due volte la settimana, mica dobbiamo diventare delfini :mrgreen:
io ne ho tratto grandi benefici pur essendo un pessimo nuotatore ed un mediocre podista (poco più che amatore :emb: )
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Avatar utente
fiorevale
Mezzofondista
Messaggi: 63
Iscritto il: 10 mar 2011, 15:14

Re: Rafforzare muscolatura gambe

Messaggio da fiorevale »

Forrest75 ha scritto: se te la senti ti consiglio di perseverare :wink:
io nuoto da meno di tre mesi due volte a settimana, aiuta molto ad allungare la muscolatura e nel recupero post corsa
zero sollecitazioni alle articolazioni inferiori, ottimo complemento alla corsa
bastano anche 30-40 due volte la settimana, mica dobbiamo diventare delfini :mrgreen:
io ne ho tratto grandi benefici pur essendo un pessimo nuotatore ed un mediocre podista (poco più che amatore :emb: )
Persevererei se in piscina mi lasciassero portare maschera e boccaglio oppure le bombole... il mio problema é che non riesco a respirare. Faccio una vasca e poi mi fermo. Non riesco proprio a respirare, vado in affanno come se fossi un triatleta alle battute finali!
Iniziato a correre il 09-03-2011.
10-09-12 - 5km: 23'21"
07-10-12 - 10km: 48'03" DEEJAY TEN 2012
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: Rafforzare muscolatura gambe

Messaggio da Forrest75 »

fiorevale ha scritto:
Forrest75 ha scritto: se te la senti ti consiglio di perseverare :wink:
io nuoto da meno di tre mesi due volte a settimana, aiuta molto ad allungare la muscolatura e nel recupero post corsa
zero sollecitazioni alle articolazioni inferiori, ottimo complemento alla corsa
bastano anche 30-40 due volte la settimana, mica dobbiamo diventare delfini :mrgreen:
io ne ho tratto grandi benefici pur essendo un pessimo nuotatore ed un mediocre podista (poco più che amatore :emb: )
Persevererei se in piscina mi lasciassero portare maschera e boccaglio oppure le bombole... il mio problema é che non riesco a respirare. Faccio una vasca e poi mi fermo. Non riesco proprio a respirare, vado in affanno come se fossi un triatleta alle battute finali!
ti capisco, agli inizi avevo gli stessi problemi
puoi consultare il 3d "piscina" in cross training, troverai molti miei post :mrgreen:
troverai anche ottimi consigli con i quali, senza fare corsi, ho fatto notevoli progressi :wink:
come in tutte le cose è solo un problema di tempo e perseveranza
hai una base "podistica" che ti aiuta, anche se la respirazione nel nuoto è molto diversa.
se tornerai in vasca punta molto sulla tecnica
in meno di tre mesi sono a 40 vasche (da 25 mt) senza pause e ti assicuro che sono partito veramente da zero !
facci un pensierino, specie adesso che è una goduria stare in acqua :mrgreen:

:salut:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Avatar utente
Folini
Mezzofondista
Messaggi: 91
Iscritto il: 2 giu 2011, 23:07
Località: Chiuro (SO)

Re: Rafforzare muscolatura gambe

Messaggio da Folini »

problemi di tempo ci sono sempre... ma se c'è la voglia...
Io fino alle 21.30 sono 'occupato' con i bimbi... ma basta che ti procuri un faretto (http://www.pescifirenze.it/scheda_artic ... icolo=2173 io una roba simile a LED l'ho trovato a 7€) e una strada non trafficata (io uso una ciclabile vietata al traffico).
Solitamente dalle 22 alle 23.30...

Io per poco che corro un 10 minuti di riscaldamento li faccio sempre...corsa lenta 6'/km. Quando invece faccio un allenamento 'serio' faccio 2km 6'/km e uno di allunghi... poi parto a correre la distanza che ho deciso... alla fine 1km di corsa lenta di defaticamento e se ho tempo anche un po' di camminata.

Per il nuoto prova a guardare http://www.totalimmersion.net/...io seguendo questo e altri drill su youtube in un annetto sono passato da 100% rana e con stile orribile oltre il minuto x 50m....a fare solo stile senza problemi di distanza e con un pB di 44" su 50/m (con obiettivo di arrivare ai 41" entro fine anno)
PB: 10.15km Milanocity relay marathon 40'37" 4'/Km 15/4/2012
12k Corritalia Piateda 51'30" 4'17"/KM 1/4/2012
21k Maratonina Busto Arsizio 1h29'27" 4'14"/km 11/11/2012
http://www.DiarioCorsa.com
Avatar utente
fiorevale
Mezzofondista
Messaggi: 63
Iscritto il: 10 mar 2011, 15:14

Re: Rafforzare muscolatura gambe

Messaggio da fiorevale »

I miei complimenti ad entrambi e grazie dei consigli ma sono concentrato sulla corsa, devo avere il tempo di abituarmi e di farne un appuntamento fisso della mia vita. In tre mesi non ho perso un colpo, mi rende felice e mi rilassa. Il nuoto non aveva per niente questo effetto, era più il nervoso che mandavo giù per non riuscire a fare progressi che altro. Per ora l'ho abbandonato in modo semidefinitivo (ci sono tornato domenica con le bimbe e ho cercato di fare una decina di vasche, per lo più a rana). Ci tornerò su più avanti, quando avrò più tempo e quando sentirò che mi serve per completare l'attività fisica.
Iniziato a correre il 09-03-2011.
10-09-12 - 5km: 23'21"
07-10-12 - 10km: 48'03" DEEJAY TEN 2012
Avatar utente
Maxono
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 516
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:28
Località: Sovicille (Siena)

Re: Rafforzare muscolatura gambe

Messaggio da Maxono »

L'ellettica è una valida alternativa alla corsa dal punto di vista aerobico e decisamente utile per rafforzare la muscolatura di gambe e glutei.
Ma ti consiglerei anche degli squat che sono fenomenali per le gambe e gli esercizi con la Kettlebell che fa lavorare molto le gambe e non solo :wink:
Un esempio lo puoi vedere quì http://www.youtube.com/watch?v=q7QSlHwyYpk
42km 3h23'47" (Lucca 25/10/15)
21km 1h32'05" (Signa 04/10/15)
10km 44'56" (Sabaudia '09)
5Km 20'06" (Allenamento '15)
Avatar utente
fiorevale
Mezzofondista
Messaggi: 63
Iscritto il: 10 mar 2011, 15:14

Re: Rafforzare muscolatura gambe

Messaggio da fiorevale »

Maxono ha scritto:L'ellettica è una valida alternativa alla corsa dal punto di vista aerobico e decisamente utile per rafforzare la muscolatura di gambe e glutei.
Bene, grazie per la bella notizia, vuol dire che l'ultimo allenamento che ho fatto è servito a qualcosa, venerdi scorso alle 11 di sera! Ma stasera si torna fuori e col bel tempo mi sa che faccio un bel giretto.
PS: vada per gli squat...
Iniziato a correre il 09-03-2011.
10-09-12 - 5km: 23'21"
07-10-12 - 10km: 48'03" DEEJAY TEN 2012

Torna a “Potenziamento e Stretching”