Endomondo e Runtastic. Statistiche differenti

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

xxxpieim
Novellino

Endomondo e Runtastic. Statistiche differenti

Messaggio da xxxpieim »

Ciao a tutti!

È ormai un annetto che ho iniziato a correre e, ultimamente, qualche volta, ho iniziato ad andare con le app!
Ogni tanto utilizzo Runtustic (versione Corsa PRO), altre volte invece utilizzo Endomondo (versione FREE). Qualche giorno fa ho deciso di esportare e importare le varie sessioni d'allenamento (i file erano in formato TCX eo GPX) da una applicazione all'altra.

E qui sorge il problema. Ho su entrambe le app gli stessi identici allenamenti. Ma, sul totale, mi vengono calcolati in modo diverso i KM (c'è una differenza del +/- 3 km) e il tempo (c'è una differenza di circa 35 minuti).
Alla fine non è tanto poichè mediamente la differenza (su singolo allenamento) è di 100 metri e di poco piu di 1 minuto.
Vorrei però risolvere questo problema. C'è un modo?

Ho anche ipotizzato che le due app utilizzino delle mappe differenti e quindi la traccia gps sia leggermente imprecisa e diversa per questo. Ma volevo avere i vosti pareri.

Grazie mille e buona corsa!
Gloria83
Ultramaratoneta

Re: Endomondo e Runtastic. Statistiche differenti

Messaggio da Gloria83 »

Anche io mi sono accorta di una differenza tra RUNTASTIC (stessa tua versione) e Nike+... Ma nemmeno io sono riuscita a capire il motivo... [emoji848]
jenga Utente donatore Donatore
Guru

Re: Endomondo e Runtastic. Statistiche differenti

Messaggio da jenga »

questa domanda viene fatta spesso nel forum, ci sono discussioni intere su misurazioni e precisione.

risposta breve:
i file prodotti da un gps riportano le coordinate dei vari punti registrati.
la distanza viene calcolata in vari modi dai diversi software / siti: un banale teorema di pitagora prendendo i punti a due a due, o qualcosa di più evoluto (senza esagerare) che tiene conto di più punti in successione e non solo due alla volta.
Per questi motivi le distanze totali solitamente si assomigliano ma non sono mai identiche e in alcuni casi, se un algoritmo "sballa", variano anche di parecchio.

Le mappe non c'entrano in questo caso...

per la risposta lunga usate il cerca!
Io corro con: Brooks Ghost 16 - Garmin Forerunner 245 - Nnormal Tomir 2-02
ImmagineImmagine
Vuoi la tua mantalla RF? Chiedila -->>>QUI! :mantalla: <<<--

Torna a “Accessori”