Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Messaggio da mircuz »

Ciao, in effetti molti denigrano lo stretching proprio perché non lo sanno fare....per es. nei piegamenti in avanti se non metti in atto la retroversione del bacino e non mantieni attive le gambe rilassando la parte superiore del corpo, sicuramente puoi farti male!
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
iceunstable
Top Runner
Messaggi: 5344
Iscritto il: 16 feb 2014, 8:03
Località: Torino

Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Messaggio da iceunstable »

io dico la mia esperienza sulla mia pelle ... io non ho mai fatto stech ne prima ne dopo ... da novembre ho alcuni fastidi pressanti prima la schiena poi la gamba sx .. dopo varie sedute osteopata fisio etc per sistemare un po' le cose ... vari "suggerimenti" da parte del fisio ad eseguire strect dopo la seduta .. beh! certo il lavoro del fisio è stato determinante , ma dopo aver ignorato il suo "suggerimento" per alcune volte .. l'averlo ascoltato ha dato i suo benefici o meglio la differenza la sento eccome! .. se non faccio stect dopo la corsa, la gamba sx mi dà sempre i soliti problemini seppur meno pressanti, se invece eseguo anche solo pochi esercizi ma mirati non ho alcun dolore..e dopo mesi finalmente ho la sensazione di avere due gambe e non una e mezza...
Paolo
Maratoneta
Messaggi: 412
Iscritto il: 22 ott 2009, 11:16

Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Messaggio da Paolo »

Io trovo molto utile lo stretching dopo l'allenamento per ripristinare la naturale lunghezza del muscolo accorciato da migliaia di passi di corsa, mentre lo trovo assolutamente inutile prima dell'allenamento in quanto può predisporre ad infortunio, perchè spinge l'atleta ad andare troppo veloce rispetto alle capacità contrattili del muscolo. Prima delle gare, invece, lo trovo utile, l'importante è farlo in minima quantità per evitare di andare troppo veloce rispettto alle capacità contrattili del muscolo.
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Messaggio da mircuz »

Prima di gare o allenamenti è indicato fare dello stretching dinamico in modo da riscaldare i muscoli senza stirarli eccessivamente.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
aroldo74
Top Runner
Messaggi: 12115
Iscritto il: 7 giu 2011, 2:02
Località: Parma

Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Messaggio da aroldo74 »

Sono pienamente concordante con Paolo e iceunstable.
provato sulla mia pelle.
Ultima modifica di aroldo74 il 28 giu 2015, 19:08, modificato 1 volta in totale.
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13332
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Messaggio da tomaszrunning »

le parole di Fulvio Massini nel articolo per Runners & Benessere (Feb 2015)
Immagine
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
Alan
Guru
Messaggi: 2516
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:42
Località: Cadine - Trento

Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Messaggio da Alan »

Il signore nell'articolo sta praticamente dicendo che bisogna fare stretching, a volte il solo stretch significa "imitare" le posizioni e non tenerle per secondi e secondi, questo serve appunto per "scaldarsi/risvegliarsi", poi dopo la corsa allora dopo un 30min si può iniziare a riallungare il muscolo.
Io tutto questo lo traduco in Yoga Yengar :)
http://trapiantalan.wordpress.com
2018: Cortina Trail : Fatta :smoked:
Avatar utente
Temugin73
Mezzofondista
Messaggi: 75
Iscritto il: 22 apr 2015, 23:01
Località: Bresso

Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Messaggio da Temugin73 »

.
Dico brevemente la mia: per me lo stretching è indispensabile.
Dopo il riscaldamento, prepara i muscoli ad un impegno più forte ed alla fine della sessione libera le tensioni.
Ma si deve saperlo fare e non insistere troppo o a sproposito.
Ovviamente sono considerazioni personali: io ho sempre avuto muscoli forti e non allungati, quindi ne necessito più della norma, sopratutto ora che sono agli inizi dopo un decennio di inattività.
So anche (per esperienza precedente) che mano mano che si è più allenati si deve prestare ancora più attenzione allo stretching, perchè si tende ad esagerare con le distensioni e con i tempi di applicazione.
Quindi occorre una buona sensibilità ed esperienza per praticarlo e per chi lo inizia è d'obbligo la prudenza.
Inoltre la sua utilità varia molto da persona a persona e per livello di allenamento.
My2c.
daniparo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 828
Iscritto il: 6 ott 2014, 14:35

Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Messaggio da daniparo »

Vi riporto ciò che mi recentemente riferito mia fisioterapista, persona estremamente brava, competente e di cui mi fido ciecamente (tra l'altro anche una cara amica):

---
Lo streching, negli anni, è stato spesso oggetto di discussione:
Streching SI
Streching NO
Streching solo dopo l'attività fisica
ecc. ecc. ecc.

Negli ultimi anni ci si è resi conto come l'infortunio, in assenza di adeguati esercizi (prima e dopo), sia sempre più frequente, non solo per l'amatore, ma anche per lo sportivo evoluto/agonista.

La risposta:
Streching prima SI (10 minuti)
Streching dopo SI (10 minuti)

Il tutto comporta un minor rischio di farsi male.
---

Detto questo, personalmente vi posso dire che gli acciacchi più comuni (lievi dolori alla schiena, polpacci ecc.) con lo streching sono sempre meno frequenti, addirittura tendono a sparire.

Provare per credere...
Fai correre anche tu il porcellino :pig: scopri qui come!
viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
aroldo74
Top Runner
Messaggi: 12115
Iscritto il: 7 giu 2011, 2:02
Località: Parma

Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Messaggio da aroldo74 »

Credo perché provato ed assodato. Per me almeno. :wink:
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......

Torna a “Potenziamento e Stretching”