corsa e yoga

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Alan
Guru
Messaggi: 2516
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:42
Località: Cadine - Trento

Re: corsa e yoga

Messaggio da Alan »

gab_spencer ha scritto:purtroppo non ho tutta sta scelta in zona :( devo prendere quello che c'è...
Il tutto parte dal presupporto che fare Yoga non significa dover fare per forza le posizioni come le vedi, ma devi abituartici ed avvicinarti piano piano, step by step.
Io ho seguito come ha fatto Mircuz uno stage di Yoga4Runners, in realtà penso 2... perchè poi sono andato con Giovannelli a fare l'ulteriore stage a San Martino, ma vabbeh... e posso dirti che l'esperienza tratta da quei pochi momenti mi ha insegnato molto.
In più ho fatto un corso di 6 lezioni di Yoga qui in zona. Sempre Yengar.

Il maestro/a deve essere bravo altrimenti ti porta a fare posizioni che magari non sei pronto a fare, la sua bravura secondo me è proprio li, nel saper conciliare l'esercizio giusto nel momento giusto e con l'intensità giusta.
http://trapiantalan.wordpress.com
2018: Cortina Trail : Fatta :smoked:
Avatar utente
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5544
Iscritto il: 11 ott 2011, 14:08
Località: Borgomanero (NO)

Re: corsa e yoga

Messaggio da gab_spencer »

ci avevo pensato anche io a uno stage yoga4runners. Chissà che prima o poi questa cosa succeda veramente...per quanto rigurda il kundalini ho visto che è molto dinamico (ce lo ha anche spiegato l'insegnante che quel tipo di yoga è molto dinamico) e ammetto che non me lo aspettavo..

Tra un mese magari scriverò qualcosa in più e meglio riguardo a quello che ho iniziato a fare e magari capirò anche se è davvero quello che fa per me e se porta benefici alla mia testa e alla mia schiena (che poi i problemi stanno lì effettivamente). Che sia anche solo uno di quei 2 buona parte del risultato è raggiunto...

Se un giorno avrò l'occasione per lo yvengar o uno stage yoga4runners ne approfitterò ma per adesso l'avvicinamento va bene così..

:beer:
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
Avatar utente
Scut
Top Runner
Messaggi: 6841
Iscritto il: 24 set 2014, 10:33

Re: corsa e yoga

Messaggio da Scut »

Io pratico da un anno e mezzo il Metodo De Rose, è un tipo di yoga molto forte e dinamico che ho trovato fondamentale per la corsa.... Innanzitutto perché sono diventata davvero più forte e molto più elastica. Poi perché il metodo pone grande attenzione sulla respirazione, e per me che non avevo assolutamente fiato è stato un toccasana... Mi spiego.. prima di praticare il metodo De Rose se correvo per cinquecento metri avevo il fiatone... dopo un po' che lo praticavo sono uscita a correre per la prima volta dopo tantissimo tempo e ho fatto tre chilometri senza problemi... Inoltre io credo mi abbia aiutato molto anche dal punto di vista mentale. La concentrazione e il focus sui propri obiettivi sono molto valorizzati in questo metodo, e mi sono serviti tanto quando dicevo a me stessa "No, oggi non ho voglia...."
La domanda non è se puoi, ma se vuoi.
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: corsa e yoga

Messaggio da mircuz »

Lo yoga aiuta senz'altro ad aumentare la capacità polmonare. Tenete però conto che per vedere i risultati ci vuole un bel po', a meno che uno non lo pratichi assiduamente (ogni giorno o quasi).
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
Scut
Top Runner
Messaggi: 6841
Iscritto il: 24 set 2014, 10:33

Re: corsa e yoga

Messaggio da Scut »

mircuz ha scritto:Lo yoga aiuta senz'altro ad aumentare la capacità polmonare. Tenete però conto che per vedere i risultati ci vuole un bel po', a meno che uno non lo pratichi assiduamente (ogni giorno o quasi).
Guarda, io ho visto risultati praticando due, massimo tre volte a settimana, già dopo un mese e mezzo. Poi chiaro che più è meglio :D
La domanda non è se puoi, ma se vuoi.
Avatar utente
unalieno
Ultramaratoneta
Messaggi: 1074
Iscritto il: 30 gen 2014, 22:43
Località: rimini | <>__<>

Re: corsa e yoga

Messaggio da unalieno »

venerdì ricomincio anche io yoga!
vorrei che un robot corresse al posto mio, dovrebbe farlo per la prima legge
Cowboy Dan
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 643
Iscritto il: 7 ott 2012, 22:13

Re: corsa e yoga

Messaggio da Cowboy Dan »

mi sono letto tutto il topic, perché pratico Hatha Yoga da 3 anni, costantemente a parte alcune pause, e volevo capire se qualcun altro come me percepiva i benefici di questa disciplina anche nella corsa.

vedo che c'è un nutrito gruppo di yoga-runners! :thumleft:

ho letto un po' di inesattezze, e lo dico perché io seguo una scuola molto "spirituale" e tradizionalista, quindi anche abbastanza rigida negli insegnamenti, dove le Asana o posizioni sono solo una delle tappe del percorso.

lo "yoga dinamico" è un'invenzione occidentale, che ha portato alla fusione di quelle che sono le posizioni classiche con la pratica ginnica, che niente ha a che vedere con lo yoga vero e proprio.

per quanto mi riguarda i benefici derivanti dalla pratica delle posture sono molteplici, a partire dalla muscolatura e dalle articolazioni, ma soprattutto nell'approccio mentale.
pratico anche abbastanza approfonditamente la meditazione, che non può essere disgiunta dalle asana e dal pranayama (le tecniche di respirazione yogica), e la concentrazione sui chakra durante le asana è fondamentale. Fare yoga senza conoscere i punti di forza (i chakra appunto) è equivalente a fare della ginnastica particolare.

non si pensi che ora io sia un fissato fricchettone con la new age, che spesso si tende a confondere (volemose bene, famose du canne, diventiamo un tutt'uno con il cosmo :mrgreen: ).
parlo da uomo di formazione scientifica (ho un dottorato di ricerca in genetica e biologia molecolare, solo per togliere il dubbio sulla mia posizione mentale), ma con grande sensibilità spirituale, che non significa credere nelle fandonie. Io dallo yoga e dalla meditazione prendo quello che mi dà, e se vi dico che ho superato difficoltà nella corsa concentrandomi su particolari chakra, non sto dicendo fandonie, ma solo esperienza personale.

il saluto al sole è un buon allenamento per il "core" come diceva qualcuno, ma deve essere realizzato correttamente e le posture devono essere precise.
Maratona? Emergen...cy!
"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
Do You Realize?
Do You Realize? Facebook
Avatar utente
ChippZ
Top Runner
Messaggi: 6187
Iscritto il: 9 dic 2011, 17:23
Località: Vignate - Milano

Re: corsa e yoga

Messaggio da ChippZ »

@Cowbody Dan:
Da perfetto ignorante in materia vorrei chiederti: come lo definiresti il chakra? Se dovessi disegnarlo, io lo disegnerei come un'aura che circonda le parti che desideriamo (tipo mi focalizzo sul chakra delle mani e i miei pugni vengono ricoperti da un'aura). In tutti i vari film o fumetti, le persone che riescono ad utilizzare questa fonte di energia sono sempre le più forti e migliori: dici che i grandi campioni della corsa siano anche abili utilizzatori di chakra? :D
Però non ho mai capito cosa sia nello specifico (nella realtà)..
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: corsa e yoga

Messaggio da mircuz »

Il bello dello yoga è che può essere vissuto a vari livelli, dal neofita all'evoluto, ma comunque ti dà sempre dei riscontri positivi. Partendo dal fatto che deve essere fatto correttamente onde evitare di farsi del male, anche chi lo vive solamente a livello fisico può trarre dei giovamenti, anche in ottica corsa.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Cowboy Dan
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 643
Iscritto il: 7 ott 2012, 22:13

Re: corsa e yoga

Messaggio da Cowboy Dan »

ChippZ ha scritto:@Cowbody Dan:
Da perfetto ignorante in materia vorrei chiederti: come lo definiresti il chakra? Se dovessi disegnarlo, io lo disegnerei come un'aura che circonda le parti che desideriamo (tipo mi focalizzo sul chakra delle mani e i miei pugni vengono ricoperti da un'aura). In tutti i vari film o fumetti, le persone che riescono ad utilizzare questa fonte di energia sono sempre le più forti e migliori: dici che i grandi campioni della corsa siano anche abili utilizzatori di chakra? :D
Però non ho mai capito cosa sia nello specifico (nella realtà)..
non so se i campioni si focalizzano sui chakra e sull'energia che ne deriva. però so per certo che a me la concentrazione aiuta.

io non sono un maestro di yoga, sono solo un praticamente abituale, e posso dire come li vedo io. durante le prime lezioni, il nostro maestro (che non è un istruttore, ma un vero e proprio maestro, conoscitore profondo della filosofia yoga, che può piacere o meno) ci fece visualizzare i chakra prima di ogni asana su un foglio, stilizzati.
Immagine

ogni chakra ha il suo nome, le sue caratteristiche e le sue proprietà, qui trovate un'ottima sintesi (è il sito della scuola che frequento io)
http://www.amoyoga.it/category/yoga/i_sette_chakra/

e ogni chakra ha la sua immagine esoterica (che non è una parola misteriosa, ma significa solo che ha un simbolo che per chi lo conosce e sa interpretare significa qualcosa che ad altri non dice nulla). L'immagine esemplifica bene il significato profondo di ogni chakra.

ogni asana ha uno o più chakra che viene coinvolto nella posizione, e nella stimolazione. io mi focalizzo sugli specifici chakra.
Nella realtà li definirei "punti di concentramento delle energie" disposti lungo la colonna vertebrale.
Il bello dello yoga è che può essere vissuto a vari livelli, dal neofita all'evoluto, ma comunque ti dà sempre dei riscontri positivi. Partendo dal fatto che deve essere fatto correttamente onde evitare di farsi del male, anche chi lo vive solamente a livello fisico può trarre dei giovamenti, anche in ottica corsa.
questo è sicuro, ma ho anche visto alcuni corsi di yoga deleteri e pericolosi per chi li praticava. alcune asana non possono essere praticate senza rischi, se non si è adeguatamente istruiti a farle e il fisico non è sufficientemente pronto. e ho visto fare Shirshasana (la posizione in verticale sulla testa per capirci) a neofiti, con gravi rischi per chi la fa, te lo posso assicurare.
Maratona? Emergen...cy!
"Stanco dell'infinitamente piccolo e dell'infinitamente grande,lo scienziato si dedicò all'infinitamente medio."
Do You Realize?
Do You Realize? Facebook

Torna a “Cross Training”