Le nostre corse : quali sensazioni oggi?[2013]

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Louis
Ultramaratoneta

Re: Le nostre corse : quali sensazioni oggi?

Messaggio da Louis »

Io mi dissocio da tutti quanti. Laura, se il tuo fisico non è ancora pronto per la mezza, non la correre. La tua autostima non deve dipendere dal concludere una gara trascinandoti nel finale, ma dal ritmo che riesci a mantenere più o meno costante per tutta la gara. Se il tuo fisico crolla inesorabilmente a 16km, non sei ancora pronta e non basteranno di certo 2 settimane per esserlo. Il mio consiglio quindi è di rinviare la mezza a un altro periodo, c'è sempre tempo. :thumleft:

Ti racconto anche un aneddoto personale per spingerti a riflettere. ;)
All'inizio dell'estate era arrivato a uno stato di forma splendida (per i miei canoni). Correvo 15km ad allenamento un giorno sì e uno no in 1h-1h2min. Un giorno mi son detto: beh, che saranno mai 6.1km in più tirando un po' meno? Detto fatto, corro tranquillamente una mezza di allenamento (non si può dire che il mio fisico non fosse idoneo) a 14.3km/h di media con leggera insofferenza dei polpacci negli ultimi km. L'allenamento successivo (15km come di consueto) sento un leggere schiocco nella parte alta del polpaccio, dentro al ginocchio, durante una salitella. Ti dico che tuttora non ho ancora risolto quella che potrebbe essere una tendinite nonostante dopo quell'allenamento feci 1 mese e mezzo di stop e ho ripreso gradualmente correndo 6km a ritmo di lumaca. Perciò, se non vuoi rischiare di farti male e soffrire, psicologicamente parlando, per stupidi infortuni che limiteranno l'attività che ami, non correre la mezza. Gradualità è la parola chiave. Se non sei pronta, non ti abbattere. Tra qualche mese lo sarai. ;)
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
simonerun
Guru
LocalitĂ : Firenze

Messaggio da simonerun »

@ Miro 69, simonerun e aroldo74:
ragazzi, grazie di cuore!!! :vicini: I vostri consigli e il vostro appoggio sono sempre importantissimi per me, riuscite a farmi vedere le cose in una prospettiva piĂą equilibrata e la vostra esperienza mi aiuta tanto! Non lo dico tanto per dire, grazie grazie grazie! :kiss: :kiss: :kiss:[/quote]

:flower: ......è un piacere...... :D
5 x 42 strada - 2 x 42 trail
Pistoia Abetone'22- Passatore'22- GTC55 '24- MalatrĂ  '24
2025 [-o< :rambo:
zarabeth
Ultramaratoneta
LocalitĂ : Cagliari

Messaggio da zarabeth »

Louis ha scritto:Io mi dissocio da tutti quanti. Laura, se il tuo fisico non è ancora pronto per la mezza, non la correre. La tua autostima non deve dipendere dal concludere una gara trascinandoti nel finale, ma dal ritmo che riesci a mantenere più o meno costante per tutta la gara. Se il tuo fisico crolla inesorabilmente a 16km, non sei ancora pronta e non basteranno di certo 2 settimane per esserlo. Il mio consiglio quindi è di rinviare la mezza a un altro periodo, c'è sempre tempo. :thumleft:

Ti racconto anche un aneddoto personale per spingerti a riflettere. ;)
All'inizio dell'estate era arrivato a uno stato di forma splendida (per i miei canoni). Correvo 15km ad allenamento un giorno sì e uno no in 1h-1h2min. Un giorno mi son detto: beh, che saranno mai 6.1km in più tirando un po' meno? Detto fatto, corro tranquillamente una mezza di allenamento (non si può dire che il mio fisico non fosse idoneo) a 14.3km/h di media con leggera insofferenza dei polpacci negli ultimi km. L'allenamento successivo (15km come di consueto) sento un leggere schiocco nella parte alta del polpaccio, dentro al ginocchio, durante una salitella. Ti dico che tuttora non ho ancora risolto quella che potrebbe essere una tendinite nonostante dopo quell'allenamento feci 1 mese e mezzo di stop e ho ripreso gradualmente correndo 6km a ritmo di lumaca. Perciò, se non vuoi rischiare di farti male e soffrire, psicologicamente parlando, per stupidi infortuni che limiteranno l'attività che ami, non correre la mezza. Gradualità è la parola chiave. Se non sei pronta, non ti abbattere. Tra qualche mese lo sarai. ;)
Molto interessante il tuo punto di vista Louis! Hai ragione, la mia autostima non può dipendere da una corsa, e anche se sarei sempre tentata di caricare il running di significati "altri" sto cercando di viverlo con maggior serenità possibile (per una persona con il mio caratteraccio :wink: ). Purtroppo ci sono giorni in cui mi sento fragile, e allora sbarello in tutti i campi, anche sul fronte allenamenti e corsa. Ma per fortuna ci siete tutti voi ad aiutarmi e a rimettermi in carreggiata. Grazie mille dei tuoi consigli, ci rifletterò molto seriamente! :vicini:
Pianifica e realizza.
Franz87
Aspirante Ultramaratoneta
LocalitĂ : Sardinia

Messaggio da Franz87 »

@zarabeth anche secondo me non devi fissarti troppo con la tabella. Riuscirai a finire la mezza in ogni caso.
Io stavo seguendo quasi perfettamente una tabella e per i dolori di questo periodo ho perso una intera settimana ma la mezza la farò comunque.
Per stare in tema, stasera sono uscito senza sapere quale allenamento sarei riuscito a fare con le nuove scarpe, La tabella prevedeva un lento di 1h30. Dopo 10 minuti circa sono costretto a fermarmi per un dolore fortissimo alla parte laterale della caviglia che si è esteso al polpaccio. Ho camminato un po' e ripreso a correre ma il dolore è tornato. Ricammino e poi riprendo riuscendo a tornare a casa senza particolari problemi.
Quindi decido di rimettere le mie fedeli Vomero e di riuscire.
Le gambe sono ancora un po' incriccate ma senza nessun dolore, quindi decido di aumentare il ritmo. Faccio circa 4 km a 4@km per vedere la risposta delle gambe al ritmo che vorrei tenere sulla mezza. Risultato: nessun dolore, le gambe viaggiano alla perfezione anche se sono un po' indebolito dal raffreddore di questi giorni. Rientro a casa a ritmo lento per qualche minuto.
:nonzo: urge una visita da un podologo esperto!!!
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
LocalitĂ : Pieve del Grappa (TV)

Re: R: Le nostre corse : quali sensazioni oggi?

Messaggio da ingpeo »

Da domenica le mie gambe han deciso di volere una settimana tranquilla. (Troppe colline...)
Quindi stasera giretto leggero e tranquillo gustandosi il panorama: il profilo del castello sul cielo al tramonto era da foto!!
Ed anche il passaggio davanti alla solita villa in semioscuritĂ  Ă© stato affascinante una volta di piĂą.
Con l'aria limpida e 15 gradi, correre in svolazzini e maglietta Ă© perfetto!

Sent from my HTC Desire using Talpattack 2
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
wmic
Guru
LocalitĂ : Dolomiti

Messaggio da wmic »

Stasera sono partito con la voglia di fare ai minimi termini e il dubbio se fosse il caso o no, per via di un forte raffreddore. Così passo i 3km di riscaldamento a un ritmo troppo lento, convinto di essere assente e giustificato e che cmq ci stavo provando. Invece il raffreddore sparisce e sembra sempre di più una reazione allergica; esce pure un buon allenamento: Interval training con un buon controllo dei tempi e, ma questo lo dico sottovoce... . :-$ una certa facilità di corsa.
Oggi il giro lo offro io! :beer:
Niccolò
Ultramaratoneta
LocalitĂ : Calderara (BO)

Messaggio da Niccolò »

Stamani alle 5.50 molta nebbia e temperatura di 8 gradi. Comunque ho portato a termine i miei 12,2 km con meno fatica di ieri, segno che l'umiditĂ  sta calando.
Nec recisa recedit
simonerun
Guru
LocalitĂ : Firenze

Messaggio da simonerun »

Ieri sera uscita di pochi km e sempre con fastidio tendineo, che però non mi ha mollato neanche dopo il riscaldamento...... :nonzo:
L'andazzo poi è stato di un faticoso che nemmeno un TIR sull'appennino (in salita....) ](*,)
Mah........
5 x 42 strada - 2 x 42 trail
Pistoia Abetone'22- Passatore'22- GTC55 '24- MalatrĂ  '24
2025 [-o< :rambo:
gerri_pa
Aspirante Ultramaratoneta
LocalitĂ : palermo

Messaggio da gerri_pa »

Alcune cose così!
C’è quando corri e…pensi!
C’è quando corri e…non pensi!
C’è quando corri e…senti!
C’è quando corri e…non senti!
…e c’è anche quella volta che correndo ti accade di avvertire, o vivere, alcune cose cosi!
Come questa mattina per esempio; correvo, e lungo quei 12 km di corsa tranquilla perché mancano ormai solo 3 giorni alla maratona di francoforte, ho inserito alcune variazioni di ritmo brevi e casuali senza tener conto del tempo trascorso o del ritmo! Le ho fatte perche volevo velocizzare un attimo la mia corsa e svegliar le gambe? Ma no! L’ho fatto perche alcune “presenze” in me mi sussurravano di correre un po piu veloce per poi tornare a sussurrarmi di rallentare! Ho corso senza alcun pensiero a domenica prossima in Germania! Stamattina ho seguito un ritmo un po intervallato solo perché dentro me sentivo…alcune cose cosi! Poi…improvvisamente, quasi arrivato sotto casa, come un’ombra mi ha superato, ma senza alcuna reale presenza carnale o materiale a produrre quell’ombra! Cominciava a cadere qualche leggera e sottile goccia di pioggia sul finire la mia corsa, e nel sentirmi superare da quell’ombra, come un soffio mi ha riportato in mente il ricordo di mio padre!
Allora ho pensato che forse, chissà…stamattina lui era dietro di me e correva insieme a me, per poi superarmi soffiandomi addosso il suo ricordo che, in 19 anni che non mio padre è morto, non si è mai spento dentro di me!
Ciao Papà…non è nessun particolare anniversario tuo oggi, ma grazie comunque per la magnifica corsa insieme a te questa mattina! Grazie per…avermi superato e avermi fatto sentire…alcune cose cosi!
Gerri

PB 42k 3:03'47" (Maratona di Roma, 23 marzo 2014)
PB 21k 1:24'58" (Pergusa - Enna 9 febbraio 2014)
PB 12k 48'54" (vivicittĂ  palermo 2011)
Pb 10k 40'02" (test personale su percorso ben misurato, 23 dicembre 2012)
kimmino
Ultramaratoneta

Messaggio da kimmino »

gerri_pa ha scritto:Alcune cose così!
C’è quando corri e…pensi!
C’è quando corri e…non pensi!
C’è quando corri e…senti!
C’è quando corri e…non senti!
…e c’è anche quella volta che correndo ti accade di avvertire, o vivere, alcune cose cosi!
Come questa mattina per esempio; correvo, e lungo quei 12 km di corsa tranquilla perché mancano ormai solo 3 giorni alla maratona di francoforte, ho inserito alcune variazioni di ritmo brevi e casuali senza tener conto del tempo trascorso o del ritmo! Le ho fatte perche volevo velocizzare un attimo la mia corsa e svegliar le gambe? Ma no! L’ho fatto perche alcune “presenze” in me mi sussurravano di correre un po piu veloce per poi tornare a sussurrarmi di rallentare! Ho corso senza alcun pensiero a domenica prossima in Germania! Stamattina ho seguito un ritmo un po intervallato solo perché dentro me sentivo…alcune cose cosi! Poi…improvvisamente, quasi arrivato sotto casa, come un’ombra mi ha superato, ma senza alcuna reale presenza carnale o materiale a produrre quell’ombra! Cominciava a cadere qualche leggera e sottile goccia di pioggia sul finire la mia corsa, e nel sentirmi superare da quell’ombra, come un soffio mi ha riportato in mente il ricordo di mio padre!
Allora ho pensato che forse, chissà…stamattina lui era dietro di me e correva insieme a me, per poi superarmi soffiandomi addosso il suo ricordo che, in 19 anni che non mio padre è morto, non si è mai spento dentro di me!
Ciao Papà…non è nessun particolare anniversario tuo oggi, ma grazie comunque per la magnifica corsa insieme a te questa mattina! Grazie per…avermi superato e avermi fatto sentire…alcune cose cosi!
:( come ti capisco..........................ma a volte ritornano :asd2: e ci fanno queste improvviasate,basta seperle ascoltare :D
ho visto gente sedersi e non rialzarsi piu'.........(cit. oscura canaglia)

Torna a “Storie di Corsa”