Ti racconto anche un aneddoto personale per spingerti a riflettere.
All'inizio dell'estate era arrivato a uno stato di forma splendida (per i miei canoni). Correvo 15km ad allenamento un giorno sì e uno no in 1h-1h2min. Un giorno mi son detto: beh, che saranno mai 6.1km in più tirando un po' meno? Detto fatto, corro tranquillamente una mezza di allenamento (non si può dire che il mio fisico non fosse idoneo) a 14.3km/h di media con leggera insofferenza dei polpacci negli ultimi km. L'allenamento successivo (15km come di consueto) sento un leggere schiocco nella parte alta del polpaccio, dentro al ginocchio, durante una salitella. Ti dico che tuttora non ho ancora risolto quella che potrebbe essere una tendinite nonostante dopo quell'allenamento feci 1 mese e mezzo di stop e ho ripreso gradualmente correndo 6km a ritmo di lumaca. Perciò, se non vuoi rischiare di farti male e soffrire, psicologicamente parlando, per stupidi infortuni che limiteranno l'attività che ami, non correre la mezza. Gradualità è la parola chiave. Se non sei pronta, non ti abbattere. Tra qualche mese lo sarai.