Quale gara oggi....??? [2013]

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
Freccia29
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 500
Iscritto il: 4 ott 2012, 23:19
Località: Roma (Infernetto)

Re: Quale gara oggi....???

Messaggio da Freccia29 »

Carlo1975 ha scritto:BEST WOMAN

Che tramontana!! :pale:
Freddo…
Veramente un bel racconto....che descrive bene sensazioni comuni a molti di noi. =D>

Sei arrivato poco prima di me (46'47) :mrgreen:
----------------------------
5k-21'06"(1Giu13-Corri Oltre)
10k-43'57"(8Dic13-Best Woman)
Mezza-1h34'35"(1502Mar14-RomaOstia)
30k-2h31'48"(13Ott13-30 Mare di Roma)
Maratona-3h41'47"(24Nov13-Firenze Marathon)
Avatar utente
Eastwood
Ultramaratoneta
Messaggi: 1442
Iscritto il: 11 apr 2010, 19:31
Località: Milano

Re: Quale gara oggi....???

Messaggio da Eastwood »

Trofeo Monga 2a tappa - Pioltello
Ritorno laddove avevo iniziato l'anno scorso... Pioltello, "ridente" cittadina a pochi km da Milano, immersa nel piattume della pianura padana, non sembra certo il luogo più adatto ad ospitare una dura campestre, ed infatti ricordo il tracciato dell'anno scorso come estremamente scorrevole, eccezion fatta per una salitina finale su di una rampetta ricavata artificialmente. Quest'anno la musica cambia! Le abbondanti nevicate hanno totalmente imbiancato il percorso, una coltre spessa di neve ricopre il tracciato dall'inizio alla fine. Correre su neve compatta sarà bello finché si vuole, ma quanta fatica che si fa!
Fatta questa premessa (in realtà son tutte cose che scoprirò sul luogo), la voglia di alzarsi e faticare stamattina era minima, quel che temevo oltre la neve erano i tratti ghiacciati. In realtà le previsioni si sono rivelate esageratamente pessimistiche, ed il -6° previsto per stamattina si è poi rivelato uno 0° ma con un'umidità tagliente che più tagliente non si può. Inizio a scaldarmi e sento più freddo che a star fermo, oggi ci sarà da far fatica! Ma... la carrozzeria sembra a posto: se c'è qualcosa che non va me ne accorgo già da prima di scaldarmi, oggi sono sciolto e pimpante - poco carico di testa, ma tant'è! Cambio scarpe, indosso le chiodate, tappa pipì e ci si posizione tutti dietro il gonfiabile (che , nel frattempo, si sgonfia :mrgreen: ). BANG, si parte!
Obiettivo di oggi? Fare una buona gara, in progressione. La mia tattica è quella di seguire Christian il più possibile, atleta muscolare e potente - questo è il suo terreno! Dall'inizio però mi accorgo di aver fatto un errore: son partito troppo dietro. Mi si sfila davanti una matassa di atleti evidentemente più lenti, risultato: decine di sorpassi per effettuare i quali devo spostarmi dal centro laddove si è formato un sottile strato di fanghiglia su cui è relativamente ""semplice"" correre a bordo strada, laddove letteramente si affonda nella neve!! Butto via un sacco di energie in questa fase, ma non ho scelta! Raggiungo Christian solo alla fine del primo km (beep del Garmin: 4'35'', al che decido di non guardarlo più, in queste condizioni la media è assolutamente insignificante). Gli starò dietro fino al terzo km, mamma mia quanto è difficile correre su questo tracciato! Continuiamo a passare atleti, al momento del sorpasso è acidosi a mille e fiatone a non finire, una volta finito il recupero è quasi immediato. Terzo km, salitona, Christian dalla discesa al rettilineo successivo supera tre atleti ed io decido di non seguirlo ma di mantenere quella "distanza di sicurezza" di una decina di metri, se ne avrò lo prenderò alla fine. Gli atleti ormai si sono diradati, i sorpassi per fortuna diminuiscono e riesco anche a "slanciarmi" un attimino, tant'è che il 4° km viene fuori a 4'15''. Ma, sorpresa sorpresa, mi trovo davanti Nicola, non l'avevo visto fino ad adesso e pensavo mi fosse dietro in partenza. E' lì davanti a me, cosa faccio? Nicola è un buon pistaiolo e runner da strada (36 alto sui 10000), ma è fisicamente esile (oltre 1.80 per 60kg di peso) e sicuramente questo non lo aiuta a rendere bene nelle campestri, specialmente se il terreno è come quello di oggi. Lo supero, non lo supero? La questione è che il suo sprint nei 200m finali è sempre qualcosa di portentoso e per essere sicuro di stargli davanti dovrei superarlo adesso e prendere un buon distacco. Decido di non farlo, la gara non è ancora finita e c'è la salita da affrontare. Ancora però non siamo al 6°km che vedo Nicola davanti a me rallentare vistosamente, so che è solo tattica ma non resisto al richiamo e lo supero. Come al solito in salita perdo un po', la discesa la affronto bene ma Nicola lo sento subito dietro, mancano poco meno di 200m e me lo vedo comparire a fianco, agile come una gazzella, non provo neanche a stargli dietro e scoprirò alla fine che in quei 200m mi ha dato ben 4s :hail:
30° assoluto (su poco più di 150) e 4° di categoria. Soddisfatto? Da un lato si, lo considero come un ottimo allenamento condotto in progressione e come un notevole stimolo di potenziamento, dall'altro ho il rimpianto di non essere partito davanti, per fare il "tempo" bisognava avere via libera da subito e non perdere preziose energie in continui sorpassi. Del resto sono arrivato con una buona freschezza, tant'è che, complice la noia e la sensazione di "aver dato poco", a pomeriggio sono uscito per un'altra corsetta di quasi 11km venuti fuori a 4'29''/km in scioltezza. Buoni segnali di una forma in crescendo ;)
Strava https://www.strava.com/athletes/3000413
My blog http://eastwood89.blogspot.com/

PB 10k - 36'48'' (Cusano Milanino, 19/05/2018) - Non omologata
PB 21k - 1h20'22'' (Berlino, 22/08/2021)
PB 42k - 2h52'41'' (Valencia, 2/12/2018)
Avatar utente
Eastwood
Ultramaratoneta
Messaggi: 1442
Iscritto il: 11 apr 2010, 19:31
Località: Milano

Re: Quale gara oggi....???

Messaggio da Eastwood »

Per farvi capire le condizioni del tracciato: Immagine
Per come la penso io, questo non è correre, chiamatelo come volete ma la corsa è un'altra cosa ;)
Strava https://www.strava.com/athletes/3000413
My blog http://eastwood89.blogspot.com/

PB 10k - 36'48'' (Cusano Milanino, 19/05/2018) - Non omologata
PB 21k - 1h20'22'' (Berlino, 22/08/2021)
PB 42k - 2h52'41'' (Valencia, 2/12/2018)
Adrix
Ultramaratoneta
Messaggi: 1510
Iscritto il: 20 set 2012, 23:43

Re: Quale gara oggi....???

Messaggio da Adrix »

Resoconto Corri per il Parco
Trail 10 km

E’ stata una bellissima serata... allora buonanotte e ci vediamo domattina alle 8.00 al solito bar.
Quando infilo la chiave nella toppa della porta di casa è la 1.45... non è certo il modo migliore per svolgere l’attività di runner, però ci sono moltissimi motivi per i quali è andata in questo modo. Ieri sera festa sociale della CAT sport con premiazioni, cena, dolci, balli e canti :beer: . Io, da ultimo arrivato in società, sono stato giustamente adibito ad addetto di corvée, e quindi al termine della festa, via di ramazza per pulire pentole e pentoloni e per la distribuzione dei panettoni e delle bottiglie a tutti... con il passo che ho in corsa, giusto questo è il compito che posso svolgere!!
Questa mattina ritrovo all’ora stabilita al solito bar e via verso Tor Tre Teste, che dista poco dal solito ritrovo; arriviamo con la CAT-car del Presidentissimo e troviamo già sul posto Samuele e Renato, lo zoccolo duro ed il nucleo operativo dell’organizzazione societaria. Mi sembrano freschi come se avessero fatto 14 ore di sonno, invece che realizzare la festa fino alle 2 di notte; in due parole “uomini veri”. Questa mattina stanno dando una mano anche agli organizzatori che hanno qualche problemino. Anzi, già che siamo in argomento: la gara si svolge in un percorso per il 75% nel parco di Tor Tre Teste, un parco della periferia di Roma in via di valorizzazione e viene sfruttata per l’arrivo una bellissima pista di atletica, probabilmente la migliore di Roma, visto lo stato di Cararcalla e del Paolo Rosi; purtroppo l’organizzazione non è stata impeccabile ed è andato tutto bene solo per il numero di partecipanti limitato a 200 circa. Il percorso non era “fettucciato” a dovere e i podisti potevano “interpretare” alcune traiettorie in taglio, tanto che io, solitamente attento a percorrere il meno strada possibile, ho avuto il pudore di limitare questa mia attività, ma al traguardo ho sentito un paio di lamentele proprio su questi fenomeni del taglio di alcune svolte. Chi organizza una gara merita sempre un 6 per le intenzioni, ed inoltre il percorso in alcuni tratti in pieno prato necessitava di una attività extra nella delimitazione del tracciato.
Passiamo alle note tecniche che, da quello che più di qualcuno oggi mi ha detto, sembra divertano molto.. del resto anche a me! Informazioni sulla gara dicevano : trattarsi di un percorso trail completamente su sterrato; porto con me le fidatissime Brooks Racer ST5, più che altro per pura scaramanzia e, data la giornata, le indispensabili Brooks Cascadia 7, una scarpa A5 da trail, già usata in più di un occasione e veramente ciò che serviva oggi. Peraltro ieri mattina alle 8.00 ho fatto un lunghetto di 14 km e passa a Villa Pamphili, sotto una pioggerella, ma in un magnifico paesaggio invernale, e ne ho approfittato per usarle, causa fango e co. Veramente ottime, ma questo era immaginabile, ho parlato anche con persone che hanno differenti marche scarpe di questa categoria e molti si trovano bene anche con altro: la vera novità è, invece, che il percorso si è snodato anche su asfalto e superfici lastricate ed è proprio lì che sono rimasto meravigliato per il comportamento di questa scarpa che, del resto, non avevo mai provato su asfalto.
Alle 10.15, il gruppetto di poco meno di 200 podisti parte dalla piazza senza nome antistante alla Parrocchia Dio Padre Misericordioso, famosa per essere la chiesa del Giubileo del 2000, progettata dal famoso architetto americano Richard Meier, il quale ha sbaragliato la concorrenza degli altri progettisti, ideando un di edificio che assomiglia ad una barca con tre vele, simbolicamente richiamando la nave della Chiesa cristiana che naviga nel mare impervio delle difficoltà secolari. Ma, a proposito di cose impervie ritorniamo alla gara. Lo sparo sollecita i podisti ad attraversare metà piazza, peraltro occupata da numero se macchine, per accedere all’area del parco attraverso un passaggio, sufficiente solo per il numero esiguo dei corridori, ma da rivedere in un futuro che preveda una partecipazione più ampia.
Decido, stante il preambolo notturno, di correre a sensazione ed i primi due chilometri scorrono tranquillamente; pensavo di averli corsi più o meno allo stesso passo ed invece mi ritrovo un 4’ 15” ed un 4’ 37”...sarà la sola parte di gara senza sofferenza!
Terminato i primi due chilometri inizio a soffrire. Molto. Si, vabbé, le solite storie che mi ripeto quasi sempre la domenica: corro una gara ma la sostituisco nella mia tabella di allenamento con un 13 km lento o qualche cosa di simile, ecc.., ma quanto poi si sente lo sparo e difficile tirarsi indietro. Cerco di agganciare subito le due “amiche” della LBM sport con le quali ho fatto quasi tutta la corsa dell’angelo di Montecompatri, ma loro sono 100/150 metri avanti a me e prima del secondo chilometro spariscono: è il segno che sono in pessima forma, avevo corso in relativa tranquillità nella gara con loro ai Castelli ed ora neanche riesco a stare al loro passo. Non penso che l’allenamento di ieri abbia influito, ma le poche ore di sonno si!Mi accontento di tallonare un ragazzotto che appare in leggero sovrappeso ed intanto ragiono sul da farsi; comunque vada devo portare a casa i 10 km! Il percorso è bello e variato, ci sono giusto un paio di strappetti, ma del tutto abbordabili, eppure più di una persona mi ha detto all’arrivo che erano veramente eccessivi!! Dissento completamente. Un po’ di variazione serve e su un percorso del genere sarebbe impensabile avere un percorso piatto. Continuo il “tallonamento” e intorno al km 3,3 ci infiliamo in un piccolo canneto che impone ai corridori di correre in fila indiana e impossibilita chiunque a superare, così intorno al km 3,7, finito il canneto, ho una sensazione migliore e supero il ragazzotto, ma la mia autonomia durerà poco.
Sono in confusione e non so’ se vengo superato o se raggiungo Fabio della LBM sport, che mi precederà all’arrivo e che conoscerò in seguito: dalle poche battute che scambiamo, riconosco e conosco una bella persona. Questo sport riserva veramente la possibilità di incontrare un sacco di gente eccezionale: lui mi sembra abbia una grinta da tigre. Veramente i miei complimenti. Un esempio da seguire.
Sto attaccato a Fabio ed al chilometro 6,3 mentre percorriamo un costone in discesa in contro pendenza a destra, pieno di radici esposte, ed io veleggio in uno dei pochi tatti che ho corso sotto i 4’ 00”, vengo superato da Giuseppe che pensavo invece mi precedesse già dalla partenza; Giuseppe ci distacca di un centinaio di metri che rimarranno invariati anche al traguardo.
Io e Fabio corriamo insieme fino al chilometro 8,2, poi mollo 10 secondi che saranno più o meno quelli che ci separeranno all’arrivo; lui molto lucidamente, pur non essendosi mai girato, mi ricorda che si è accorto perfettamente nel momento in cui “gle la ho data sù” e mi ha detto che forse ho accumulato troppo acido lattico e mi sono piantato; chissà forse ha ragione o forse ho mollato di testa.
Accolgo l’ingresso nel catino della pista dove è posizionato l’arrivo, come una liberazione, l’euforia mi farà riprendere di un paio di metri Fabio, che scatta anche lui; faccio tutti i 3/4 di giro a 4’10”, meno proprio non posso. La pista è proprio nuova, quasi si rimbalza. Finalmente è finita!! Abbraccio con Fabio, Giuseppe e qualche altro amico della società.
Sono un po’ provato, mi siedo e prendo un tea caldo dal ristoro e nulla più. Mi siedo sulla mia sediolina portatile per qualche minuto. Sono un po’ deluso per il tempo, ma del resto non posso pensare di avere ottime sensazioni ogni domenica. L’importante sarà continuare a migliorare al termine del ciclo di allenamento.
Incontro qualche vecchio amico e poi scambio qualche impressione con Antonello: abbiamo comuni problemi di lavoro che ci intralciano l’allenamento quotidiano. Ci promettiamo qualche seduta in comune per spronarci a vicenda: mi servirebbe!
Smontiamo tutto con calma e poi... via con la CAT-car, in attesa di una domenica migliore, anche se correre mi rende felice anche quando non tutto va bene.
Buone corse a tutti e se non ci fosse occasione buone feste.
Ma non interrompete gli allenamenti!!!
Utente tapascione, ma esperto di bassotte!!
Avatar utente
Carlo1975
Mezzofondista
Messaggi: 147
Iscritto il: 16 lug 2012, 11:48

Re: Quale gara oggi....???

Messaggio da Carlo1975 »

Adrix ha scritto:Resoconto del 8 dicembre 2012, festa dell'Immacolata.
CorriOlimpiaEur 10 km
Buone corse a tutti.
Bravissimo, me lo sono proprio gustato. :thumleft:
Voto 9 (il 10 lo merita solo Francesco Totti) :wink:
Un passo... poi un altro...e un altro ancora...
alla fine ho iniziato a correre!
http://runisnow.blogspot.it/
Avatar utente
Carlo1975
Mezzofondista
Messaggi: 147
Iscritto il: 16 lug 2012, 11:48

Re: Quale gara oggi....???

Messaggio da Carlo1975 »

Eastwood ha scritto:Trofeo Monga 2a tappa - Pioltello
Buoni segnali di una forma in crescendo ;)
Bel racconto :santa:
Un passo... poi un altro...e un altro ancora...
alla fine ho iniziato a correre!
http://runisnow.blogspot.it/
Avatar utente
Carlo1975
Mezzofondista
Messaggi: 147
Iscritto il: 16 lug 2012, 11:48

Re: Quale gara oggi....???

Messaggio da Carlo1975 »

Adrix ha scritto:Buone corse a tutti e se non ci fosse occasione buone feste.
Ma non interrompete gli allenamenti!!!
Altro racconto fatto benissimo, bravo Adrix. :thumleft:
Un passo... poi un altro...e un altro ancora...
alla fine ho iniziato a correre!
http://runisnow.blogspot.it/
Adrix
Ultramaratoneta
Messaggi: 1510
Iscritto il: 20 set 2012, 23:43

Re: Quale gara oggi....???

Messaggio da Adrix »

Carlo1975 ha scritto:
Adrix ha scritto:Resoconto del 8 dicembre 2012, festa dell'Immacolata.
CorriOlimpiaEur 10 km
Buone corse a tutti.
Bravissimo, me lo sono proprio gustato. :thumleft:
Voto 9 (il 10 lo merita solo Francesco Totti) :wink:
Se mi paragoni a Totti, posso prendere solo un 6 scarso: è troppo forte!
Utente tapascione, ma esperto di bassotte!!
Avatar utente
isaac
Ultramaratoneta
Messaggi: 1636
Iscritto il: 1 set 2010, 21:09
Località: basso cilento-salerno

Re: Quale gara oggi....???

Messaggio da isaac »

Adrix ha scritto: E’ stata una bellissima serata... allora buonanotte e ci vediamo domattina alle 8.00 al solito bar.
Quando infilo la chiave nella toppa della porta di casa è la 1.45... non è certo il modo migliore per svolgere l’attività di runner, però ci sono moltissimi motivi per i quali è andata in questo modo
purtoppo il riposo pregara per noi podisti è importante (direi fondamentale) :asd2:
Detto questo però la notte prima delle gare in circa il 70% dei casi(in poche parole tutte quelle che ho corso la domenica mattina,ma come si fà a non uscire il sabato sera!!! :( ),ho dormito meno di 5 ore (una mezza non dormii proprio ](*,) ) eppure alcune mi son andate benissimo come la mezza che feci il personale e dormii scarse 4 ore,altre invece mi son accorto che il sonno aveva influito sulla prestazione :asd2:
dalla rinascita => 10km in 47'30'' max distanza 17km
tanto tempo fà=> 5k 20'55''---10k 43'05''---21k 1h34'19'' ---- 42k 3h57'
Ci troviamo così bene nella libera natura,perché essa non ha alcuna opinione su di noi. Nietzsche
Avatar utente
aroldo74
Top Runner
Messaggi: 12115
Iscritto il: 7 giu 2011, 2:02
Località: Parma

Re: Quale gara oggi....???

Messaggio da aroldo74 »

Adrix, Eastwood.... ecc. :hail: :hail: :hail:
Questo topic sta diventando, come ho già scritto, un laboratorio letterario.
Si fa fatica a trovare della roba scritta così bene, anche in libreria.
Anzi proporrei all'amministratore di pubblicare un libro dal titolo
Quale gara oggi....???

Eccolo:

Immagine

Vi piace?
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......

Torna a “Storie di Corsa”