come migliorarsi

Dalla pista alla strada

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

SurferGirl
Novellino
Messaggi: 33
Iscritto il: 23 apr 2015, 17:01

come migliorarsi

Messaggio da SurferGirl »

ciao a tutti!
corro da circa due mesi e mezzo, in modo abbastanza costante (al massimo faccio una settimana di pausa), ma non riesco a fare più di 8 km, mi sento sempre stanca e quasi svenire (soprattutto nelle giornate più calde). Cosa mi consigliate per migliorare? devo puntare a fare gli stessi km a una velocità più elevata, o ad allungare il percorso andando magari più piano? :nonzo: :nonzo:
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: come migliorarsi

Messaggio da zeromaratone »

la seconda che hai detto... a che passo fai gli 8k?

:salut:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
JKD
Mezzofondista
Messaggi: 74
Iscritto il: 24 giu 2015, 21:02
Località: Milano

Re: come migliorarsi

Messaggio da JKD »

Anche io ho iniziato da poco e facevo un errore enorme: correvo fino a che ce la facevo per poi riprendere un filo di fiato e continuare. Da quando faccio le ripetute è cambiato tutto. Tu segui delle ripetute?

Comunque da neofita anche io dico assolutamente la seconda
:beer:
Presente su Immagine :thumleft:
sco_run
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 211
Iscritto il: 9 set 2012, 9:12

Re: come migliorarsi

Messaggio da sco_run »

Stessa situazione e stavo per aprire un nuovo argomento, ma mi aggancio a questo. :)
Faccio gli 8km sui (mediamente) 6m/km... come mi miglioro? Allungo ok, ma di quanto? 1Km ogni 3 allenamenti?
Il mio obiettivo sono i 10km sotto i 6min, per poi migliorare ancora. JDK ci dici di più? Con questo caldo mi sta capitando di fare una/due pause durante l'allenamento... :(
Frank.
PB (per ridere):
- 7,5 km - 45 min @ 165 bpm
Avatar utente
JKD
Mezzofondista
Messaggi: 74
Iscritto il: 24 giu 2015, 21:02
Località: Milano

Re: come migliorarsi

Messaggio da JKD »

Io sono la persona meno esperta di tutto il forum :mrgreen:

Il mio obbiettivo per ora è quello di dimagrire, quindi non penso tanto ai tempi che faccio ma più che altro cerco di fare km. Non seguo una tabella, seguo il mio istinto e il mio stato fisico. Per ora mi attesto sulle 3 uscite a settimana, alcune volte faccio ripetute da 1min di camminata e 2 (o 2.5) di corsa altre volte punto a fare 10Km con ripetute 1 e 2. Non sto tirando, sto cercando di arrivare a una condizione tranquilla per poi crescere... per ora facendo così ho visto che il mio cuore anche sotto sforzo difficilmente va in fascia 5 (prima praticamente ero sempre lì :mrgreen: ) e il ritmo migliora, sono partito dagli 8min/km ora sono sui 7.30/7.15.

Martedì per esempio ho fatto solo 4 Km ahah però ho avuto un ritmo di 6.58/Km

:salut:
Presente su Immagine :thumleft:
Avatar utente
aroldo74
Top Runner
Messaggi: 12115
Iscritto il: 7 giu 2011, 2:02
Località: Parma

Re: come migliorarsi

Messaggio da aroldo74 »

Voglio dire la mia.
Per un novello della corsa qualsiasi uscita é un allenamento intenso.
Le mie prime uscite nella primavera di 4 anni or sono erano intorno ai 5 km intorno ai 6'30"/7' @ km.
Arrivare ai 10 km in un'ora mi ha richiesto quasi 3 mesi. Ero molto grasso e questo sicuramente mi penalizzava. Anche correre lento per 6/7 km quindi era una sofferenza importante.
Con l'autunno e col calo di peso tutto é migliorato.
Ora mi trovo nella situazione che correre piano non produce in me miglioramenti ma solo stanchezza inutile. Se la situazione aerobica di base dopo un anno o due di corsa é stabilizzata allora bisogna ricercare sempre un po' di sforzo intenso negli allenamenti. Pena la stagnazione od il degrado.
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
sco_run
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 211
Iscritto il: 9 set 2012, 9:12

Re: come migliorarsi

Messaggio da sco_run »

Grazie Aroldo! Cosa consigli, quindi, di aumentare distanza o velocità? :P
Frank.
PB (per ridere):
- 7,5 km - 45 min @ 165 bpm
alessandro t
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 694
Iscritto il: 18 set 2011, 16:45

Re: come migliorarsi

Messaggio da alessandro t »

SurferGirl ha scritto:ciao a tutti!
corro da circa due mesi e mezzo, in modo abbastanza costante (al massimo faccio una settimana di pausa), ma non riesco a fare più di 8 km, mi sento sempre stanca e quasi svenire (soprattutto nelle giornate più calde). Cosa mi consigliate per migliorare? devo puntare a fare gli stessi km a una velocità più elevata, o ad allungare il percorso andando magari più piano? :nonzo: :nonzo:
Ciao, fai la corsetta a Vittorio il 2 agosto? :) quella corta intendo
Rispondi

Torna a “Distanze Brevi - Allenamento”