correre al mattino a digiuno ?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

corsamatta
Top Runner

correre al mattino a digiuno ?

Messaggio da corsamatta »

:nonzo: ciao a tutti !Ho iniziato a correre da circa 2 anni. Ora sto facendo progressi e sono inserita in un programma per la perdita di peso ,con abbinamento di una dieta .Ho già perso circa 10 kg.
Chiedo un consiglio: normamente corro a fine serata ,ma c'è già molto caldo( abito nel sud sardegna).
Mi chiedevo se puo' essere problematico correre la mattina presto a digiuno, visto che poi devo correre al lavoro dopo una doccia e la colazione.Corro per 1 ora circa.Ci puo' essere pericolo di calo glicemico dopo il digiuno notturno? grazie! :D O:)
8 giugno 2008 22.42
"So close no matter how far
Couldn't be much more from the heart
Forever trust in who we are
And nothing else matters"

Immagine
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Re: correre al mattino a digiuno ?

Messaggio da ingpeo »

Ciao e benvenuta! :D
Se fatta bene non c'è problema a correre la mattina, anzi aiuta di più il dimagrimento.
La mattina è il momento migliore per correre perché l'organismo è fresco e riposato, ben ricaricato dalla cena e dalla dormita.
Il calo glicemico può anche esserci, ma all'inizio bisogna correre a sensazione per abituarsi. Se sei già abituata a correre per un'ora non dovresti avere troppi problemi.
Importantissimo però è fare abbondante colazione dopo la doccia, per recuperare le energie per la giornata.

Nel forum ci sono parecchi "galletti" mattinieri che ti consiglieranno meglio, io ci ho provato e devo dire che correre la mattina è proprio bello, a parte la maledetta svegila puntata all'alba. Questione di abitudine e di forza di volontà per scendere dal letto.
Ora, visto che con i temporali è tornato il fresco, ho rimandato le mattine corsaiole alla calura estiva. Ma conto di iniziare anche io in modo serio a correre di mattina.
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
gio63
Guru

Messaggio da gio63 »

Benvenuta corsamatta,
anch'io sono solito correre al mattino presto prima del lavoro; fino allo scorso anno facevo colazione prima di partire, ma da qualche mese preferisco partire a digiuno al massimo mangiando un paio di biscotti con un bicchiere d'acqua; questo perchè così il tuo fisico "impara" ad attingere energie dai grassi, si instaura il famoso metabolismo aerobico-lipidico molto utile a chi volesse bruciare grassi appunto, sia per un discorso dimagrante sia per chi voglia cimentarsi in gare lunghe. Se dico delle inesattezze qualcuno mi corregga... :wink:
Ciao Paolo, sarai sempre con noi...
zartax

Messaggio da zartax »

gio63 ha scritto:Benvenuta corsamatta,
anch'io sono solito correre al mattino presto prima del lavoro; fino allo scorso anno facevo colazione prima di partire, ma da qualche mese preferisco partire a digiuno al massimo mangiando un paio di biscotti con un bicchiere d'acqua; questo perchè così il tuo fisico "impara" ad attingere energie dai grassi, si instaura il famoso metabolismo aerobico-lipidico molto utile a chi volesse bruciare grassi appunto, sia per un discorso dimagrante sia per chi voglia cimentarsi in gare lunghe. Se dico delle inesattezze qualcuno mi corregga... :wink:
Oltre alle considerazioni tecnico-salutistiche, vuoi mettere la soddisfazione di correre quando la natura si stà risvegliando, in giro non c'è praticamente nessuno, nessun'auto, nessun rumore se non quello del canto degli uccelli? E magari vedi il sorgere del sole... e sei TU in sintonia con te stesso.... è bellissimo!!
Fatdaddy

Messaggio da Fatdaddy »

Io e te zartax siamo poeti! O:)
Come stamattina, che correvo sul solito sterratino immerso nel silenzio e da dietro la collina, alle mie spalle, è sorto il sole e così ho corso per un bel tratto in compagnia della mia lunga ombra, in una luce che solo la mattina può regalare.
annarella65

Messaggio da annarella65 »

gio63 ha scritto:Benvenuta corsamatta,
...così il tuo fisico "impara" ad attingere energie dai grassi, per chi voglia cimentarsi in gare lunghe. Se dico delle inesattezze qualcuno mi corregga... :wink:
Ok gio!!
Io fino a 2 h corro a digiuno proprio x quel motivo...non succede nulla,ne' cali glicemici,ne' cali di prestazione.
Figuriamoci a correre per 1 h...abbiamo immagazzinato tanto di quel glicogeno tra muscoli e fegato,che non andiamo ad intaccare nulla.
Basta fare una buona cena e il gioco è fatto.
corsamatta
Top Runner

:D :wink: Grazie a tutti!! Siete stati molto utili con i vostri incoraggiamenti!
In realtà qualche anno fa avevo provato a correre al mattino , ma ero poco allenata e al massimo facevo 30 minuti.
Il fatto è che seguo una dieta da 1300 kcal, e nè la cena, nè la colazione, di conseguenza, sono abbondantissime :( ma sufficienti spero...e sono previste merende a metà mattino e a metà pomeriggio!
Grazie ancora annarella65 ,gio63,ingpeo,e i poeti Fatdaddy e zartax :wink: vi farò sapere presto!
Anch'io amo molto essere in sintonia con la natura e spero di poter cogliere il silenzio e i colori di quelle ore!

Immagine
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Caspita, non sono un dietista ma 1300kcal mi sembrano pochine per infilarci tanta corsa. :nonzo:
Hai detto che stai seguendo un programma di perdita peso quindi presumo (spero) tu sia seguita da una persona competente.
Ricorda che dimagrire fa bene se si è sovrappeso, ma farlo troppo in fretta fa male.
Magari sentiamo che dicono gli altri esperti del forum...

in ogni caso... buone corse!! :D
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
kenf69
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da kenf69 »

confermo: 1 ora di corsa (a seconda del tuo peso) puo' farti consumare tra le 500 e le 900 calorie. In ogni caso con una dieta da 1300 ti rimane veramente troppo poco: attenzione !!
corsamatta
Top Runner

Tranquilli(e)..!!
é tutto sotto controllo!
Sono ben seguita! Sto facendo una dieta in base al mio metabolismo basale che è abbastanza basso( circa 1200 kcal).
Sono seguita da medici sia nutrizionisti che dello sport.
Non pensiate che io corra continuativamente per un ora .Come vi dicevo sono "principiante". Mi è stato assegnato un esercizio fisico della durata di 60 min (io ho scelto di correre fra ciclette, nastro trasportatore,nuoto)condotto entro un intervallo di frequenza cardiaca media di 135 bpm. Dovrei consumare cosi' circa 260 kcal. Da 3 a 5 volte alla settimana.
E 10 kg li ho persi molto lentamente , se pensate che ho iniziato il programma (dieta + esercizio fisico ) ai primi di Dicembre. Già da prima però con mio marito avevamo iniziato ,dopo tanta sedentarietà,a correre. proprio dal primo gradino : 2 min corsa e 3 di camminata per 5 volte.
Ora corro di piu' ma seguo il ritmo del mio cuore , e quando supero i 140 bpm rallento o cammino veloce.
Dal primo test fatto a dicembre a oggi , c'è stato un netto miglioramento delle mie capacità. Sono stata molto gratificata dopo tanto sacrificio. O:)

Immagine

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”