PARCO DI MONZA

Inserisci la descrizione dei tuoi percorsi, specificando città e regione

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

dan
Aspirante Maratoneta

PARCO DI MONZA

Messaggio da dan »

Il Parco di Monza è il quarto parco recintato d'Europa.

Se volete correre e non siete lontanissimi è il posto perfetto.
Km di asfalto e sentieri senza macchine, a parte il Viale Cavriga che lo divide in due e che rimane chiuso al traffico d'agosto.

Ci sono moltissimi percorsi e di questi molti segnalati con kilometraggio.

Il più famoso è il percorso Panetta di 10 km, chiamato così perchè usato dal corridore quando si allenava.
C'è anche il percorso della mezza maratona.
Nel link allegato trovate una mappa con i due percorsi.

http://www.gamberdecuncuress.it/INFO%20 ... _monza.htm

essendoci poi moltissimi strade e sentieri potete fare tutti i percorsi che volete costeggiando anche l'autodromo e le mitiche paraboliche.
42k: 3.54.45
21k: 1.40.20
10k : 44.12

finisher: Firenze, Vienna, Torino, Custoza, Francoforte, Reggio Emilia, Brescia, Milano, Roma
extra: Monza-Resegone 2012

https://www.facebook.com/profile.php?id ... 539&ref=nf
Gordon432
Novellino

Re: PARCO DI MONZA

Messaggio da Gordon432 »

Sabato provo quello dei 10km, bene bene.
inesfra
Aspirante Maratoneta

Messaggio da inesfra »

che magun, una decina di anni fa era la mia seconda casa...
indimenticabile parco.
ci ho fatto due mezze bellissime, e lo start lo dava Panetta in persona.
chi corre ed abita nei pressi, non può non andarci.
consigliatissimo.
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

Bello.
E' vicino a dove abito.
Ci vado!!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
violetta

Messaggio da violetta »

Questa domenica essendo dai miei in brianza, una sgambata ce la faccio....
quanto mi manca il parco di monza!!!
Moderatore

Messaggio da Doriano »

accidenti..avevo postato quel commento una vita fa...poi ci ho corso la Mezza lo scorso settembre..
bellissimo percorso, bellissimo parco!
:thumleft:
PB:

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
lucamb
Novellino

Messaggio da lucamb »

Doriano ha scritto:accidenti..avevo postato quel commento una vita fa...poi ci ho corso la Mezza lo scorso settembre..

Ciao Doriano

quando hai postato neanche mi sognavo che il Running sarebbe diventato il mio sport preferito :thumleft: nel frattempo il mitico Parco e' diventato un po' la mia pista di allenamento....

buna corsa ...alla prossima :wink:
Moderatore

Messaggio da Doriano »

lucamb ha scritto:
Doriano ha scritto:accidenti..avevo postato quel commento una vita fa...poi ci ho corso la Mezza lo scorso settembre..

Ciao Doriano

quando hai postato neanche mi sognavo che il Running sarebbe diventato il mio sport preferito :thumleft: nel frattempo il mitico Parco e' diventato un po' la mia pista di allenamento....

buna corsa ...alla prossima :wink:
altrettanto!
ci si vede alla Mezza di Monza l'anno prossimo!
PB:

Mad Mat
Ultramaratoneta

Messaggio da Mad Mat »

Praticamente io ci abito al parco...2/3 volte a settimana ci corro, tutte le domeniche mattina ci troviamo dai 2 ai 6 per fare dai 12 ai 18 Km.
Il percorso è "a sentimento" ma sempre al passo del più lento...
Gruppo variegato dal runner di lungo corso, al tecnico al tapascione

Chi si vuole aggregare è sempre benvenuto ;)
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da StePo8 »

Ecco la notizia di questi giorni, con i nuovi 4 percorsi segnalati.
3 km (giallo)
5 km (blu)
10 km (rosso)
21,097km - Mezza Maratona Reale (verde)
I percorsi sono evidenziati da cartelli dislocati ai 6 ingressi del parco e segnalati con frecce sull'asfalto, piastre con targhe identificative e piramidi tronche in legno.

I percorsi iniziano tutti da Viale dei Tigli, a sinistra dell'ingresso della Porta Monza, porta principale di viale Brianza. Tutti e quattro i percorsi sono stati misurati e certificati dalla FIDAL.

Di seguito la notizia:
Parco, ecco i percorsi podistici "Reale Mutua": c'è anche la “mezza”

«Un sogno reale». Così è stato descritto il progetto voluto da Reale Mutua Assicurazioni e Consorzio del Parco e Villa Reale e che dà vita a quattro nuovi percorsi podistici all'interno del parco di Monza. La passione per questo sport e una “pensata” hanno fornito lo spunto a Ruggero Zecca e Roberto Grignani, runner del Monza Marathon Team e agenti della Reale Mutua, per un progetto che disegna quattro differenti tracciati. Tutti certificati dalla federazione di atletica leggera.

I percorsi sono di colore differente e attraverso cartelloni orizzontali che ne favoriscono la prosecuzione si snodano attraverso tutto il parco di Monza, senza mai ripetere la stessa strada persino in quello più lungo. Quattro, come detto, le distanze: tre chilometri, cinque chilometri, dieci chilometri e la Mezza Maratona, ovvero 21,097 chilometri, che non poteva che essere denominata "Reale".

I percorsi iniziano tutti al “Km 0” di viale dei Tigli – a sinistra dell'ingresso della Porta Monza – e sono segnalati anche da una piantina permanente di immediata leggibilità presente anche negli altri 5 ingressi e indicati con frecce sull'asfalto, piastre con targhe identificative e piramidi tronche in legno; sono di colore giallo per quello da 3k, blu per quello da 5k, rosso per quello da 10k e verde per quello della Mezza Maratona Reale. L'associazione podistica Monza Marathon Team ha contribuito in modo attivo nel creazione dei percorsi stessi e ha collaborato con la Fidal per le misurazioni.

Il Parco Reale, con i suoi 730 ettari (quasi 1000 campi da calcio e 4 volte Central Park di NY) e un perimetro di 14 km, è il più grande parco recintato d'Europa. Al suo interno ospita - oltre alla celeberrima Villa Reale e ai suoi giardini - l'Autodromo Nazionale conosciuto in tutto il Mondo per il GP di F1, le 18 buche del Golf Club di Milano, vari impianti sportivi, numerose ville d’epoca e cascine, immensi prati, un laghetto ed il fiume Lambro. Tra queste meraviglie si snodano i percorsi podistici.
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher :star: :star: :star: :star: :star: :star:
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023

Torna a “Segnala il tuo Percorso”