Preparazione prima mezza per Natale

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
F.Pessoa
Ultramaratoneta
Messaggi: 1885
Iscritto il: 12 mar 2014, 19:03
Località: Un napoletano a Roma

Re: Preparazione prima mezza per Natale

Messaggio da F.Pessoa »

Doriano ha scritto:@marco: io non avevo messo il lungo, perchè ha già corso 18k e forse a 6 settimane è meglio andare su ritmi medi e percorrenze più corte e svelte? che ne pensi?
Questo topic interessa anche me.Quanto tempo prima della mezza mettereste l'ultimo lungo da 18/20k?
105,5Kg--->79,0Kg correndo
10K: 48'17" 14.12.14 (gara)
21,097K: 1h46'52" Roma Ostia 2021
42,195K 4h14'02" 19.11.17 Maratona di Verona
13 Maratone, 3 Trenta e tante Mezze
"Fin dove il cuore mi resse, arditamente mi spinsi"
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24953
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Preparazione prima mezza per Natale

Messaggio da Doriano »

a -14 gg direi
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
F.Pessoa
Ultramaratoneta
Messaggi: 1885
Iscritto il: 12 mar 2014, 19:03
Località: Un napoletano a Roma

Re: Preparazione prima mezza per Natale

Messaggio da F.Pessoa »

Grazie!
105,5Kg--->79,0Kg correndo
10K: 48'17" 14.12.14 (gara)
21,097K: 1h46'52" Roma Ostia 2021
42,195K 4h14'02" 19.11.17 Maratona di Verona
13 Maratone, 3 Trenta e tante Mezze
"Fin dove il cuore mi resse, arditamente mi spinsi"
andre5198

Re: Preparazione prima mezza per Natale

Messaggio da andre5198 »

Grazie a tutti per i consigli.
Innanzitutto preciso che adesso le ginocchia sono perfette e non mi danno alcun problema, però avendo iniziato a correre solo da 6 mesi (complice lo stop in pratica ne ho corsi solo 4), e sentendo ogni tanto le gambe affaticate, penso sia più giusto non esagerare troppo.
Secondo voi 130km al mese sono pochi per uno nelle mie condizioni? (ho 23 anni).
Inoltre sto migliorando molto velocemente perchè appena un mese fa il mio best sui 10km era di 53', ora sono già migliorarto di ben 5 minuti!!

Dite che i miei 2 obiettivi sono esagerati?? Accetto ogni consiglio...Purtroppo non ho amici che praticano questo sport, ne familiari, per cui tutte le dritte le prendo qua sul forum da voi esperti, e per adesso direi che mi trovo benissimo!! Per il discorso delle ripetute è stato proprio qualche utente che mi ha consigliato di non farle ancora, poiché sostiene che all'inizio rischiano solo di farti male e devo ancora mettere un po di km nella gambe prima di iniziare a fare sul serio!!

Quindi in sostanza consigliate:
Lunedì ripetute
Mercoledi corto di 5-6km veloce
Venerdì lungo lento 15-20km
e poi volendo alternare una settimana con 3 uscite ad una con 4, per quell uscita posso aggiungere ad esempio un 10km tirato...
Cosa ne pensate?

Grazie
marcominuti

Re: Preparazione prima mezza per Natale

Messaggio da marcominuti »

Secondo me il programma va bene se non fosse per quella quarta uscita. Quando la fai, limitati a 10 km FACILI. 2 lavori di qualità alla settimana sono l'ideale per chiunque!
LucaM
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 593
Iscritto il: 27 ago 2012, 12:14
Località: Torino

Preparazione prima mezza per Natale

Messaggio da LucaM »

Ma io al posto del corto di 5 - 6 km metterei un progressivo o un medio, magari il medio lo correrei molto vicino al ritmo gara della mezza. Marco tu cosa ne pensi??
E poi visto che hai 23 anni farei sempre quattro uscite settimanali, sempre che le tue ginocchia non ti diano fastidio.
andre5198

Re: Preparazione prima mezza per Natale

Messaggio da andre5198 »

Ti ringrazio per il suggerimento!! No no adesso le ginocchia sono solo un vecchio ricordo...Ma secondo voi per fare dei buoni risultati, migliorare velocemente ecc...insomma per essere un vero runner :) quanti km bisogna percorrere al mese? 130 sono molto pochi???
Grazie
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24953
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Preparazione prima mezza per Natale

Messaggio da Doriano »

non è che siano pochi in assoluto, ma se vuoi migliorare dovresti salire un po', andare ad almeno 50k a settimana.
poi c'è chi ne fa 300 al mese, ma personalmente trovo che intorno ai 200-220k un podista possa impostare dei buoni programmi di allenamento ed ottenere buoni risultati.
ovviamente l'aumento, se c'è, va fatto con gradualità.

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
andre5198

Re: Preparazione prima mezza per Natale

Messaggio da andre5198 »

Wow benissimo, grazie per l info!! Infatti è proprio per la gradualità che adesso per 3 o 4 mesi vorrei assestarmi sui 130km al mese così da abituarmi bene, a quel punto avrò raggiunto l'anno di corsa e aumenterò il chilometraggio!! :)
Da Lunedì inizio con l allenamento che mi avete proposto e vediamo come va per sei settimana. Spero di raggiungere i miei obiettivi :)
Grazie per l aiuto
marcominuti

Re: Preparazione prima mezza per Natale

Messaggio da marcominuti »

Sono d'accordissimo con l'idea del medio.

In merito ai chilometri, è tutto relativo. Io ne faccio ad esempio 80/90 a settimana (massimo assoluto 92) con 5 allenamenti. Ma già con 50 e 4 allenamenti raggiungerai ottimi risultati vista la tua età. Però arrivaci gradualmente (per la prima mezza, visto che è vicina, non cambiare nulla!)

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”