Sciatica

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Albatross
Novellino

Sciatica

Messaggio da Albatross »

Qualcuno di voi soffre di questo fastidiosissimo problema?

Io da parecchi anni a causa di una piccola malformazione congenita ad una vertebra sacrale che mi preme contro il nervo sciatico causandomi un dolore a volte molto fastidioso ad un gluteo, cosa che mi obbliga a zoppicare con molti problemi derivanti (infiammazioni alle ginocchia e così via)... questo soprattutto in questi mesi autunnali quando ci sono bruschi cambi di clima (vento o umido....)

Al più presto tornerò dall'ortopedico per ri-far vedere le lastre... mi chiedevo però...:
c'è qualche tipo di ginnastica dolce consigliata per ridurre l'infiammazione del nervo sciatico?

Grazie
jean
Top Runner

Re: Sciatica...

Messaggio da jean »

Problema già trattato....prova a guardare più indietro...cmq è un problema che si può risolvere non in modo definitivo con delle sedute laser ecc e con il riposo...infatti io ci convivo...
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Serena
Mezzofondista

Mia nonna dice che è la sciatica...

Messaggio da Serena »

Ciao ragazzi, da quando ho cominciato a correre, mi si è presentato un dolorino.
Cerco di spiegarmi, spero di essere chiara. Il dolore è localizzato nel gluteo destro, profondo, nel senso che non riesco a massaggiarlo. La gamba non mi fa male. Quando corro non mi da fastidio, dopo sì e si fa sentire se tipo accavallo la gamba.
E' da un bel pò che ce l'ho...è sciatica? Cosa posso farci?
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi risponderanno.
marcello
Ultramaratoneta

Re: Mia nonna dice che è la sciatica...

Messaggio da marcello »

Ciao, temo che tua nonna abbia ragione. Anch'io in passato ho avuto problemi del genere, e proprio in questo periodo ho un dolore al ginocchio sx (parte esterna) che secondo me ha origine dal nervo sciatico. E' interessane un articolo che ho letto (http://www.sciatalgia.eu/). Comunque chiedi sempre consiglio a qualche esperto.
In bocca al lupo.

Osteopatia e Sciatalgia
La sciatalgia si riferisce al dolore o afflizione associati al nervo sciatico. Questo nervo scorre dalla parte inferiore del tratto spinale, verso la parte posteriore della gamba fino al piede. Un trauma o una pressione sul nervo sciatico può causare il caratteristico “dolore sciatico": un dolore lancinante e bruciante che s'irradia dalla bassa schiena o anca, seguendo il percorso del nervo sciatico fino ad arrivare al piede.

Descrizione

Il nervo sciatico è il più grande ed il più lungo nervo del corpo. Circa lo spessore del pollice di una persona, questo nervo s'origina nella regione lombare, che è la parte più bassa della colonna vertebrale, e si estende fino al piede. Esso si dirama dalla schiena, passa tra le vertebre (componenti ossei del tratto spinale) e scorre attraverso la griglia pelvica o osso dell'anca. Il nervo passa attraverso l'articolazione dell'anca e continua giù verso la parte posteriore della gamba fino al piede.

La sciatalgia è un disturbo molto comune e circa 40% della popolazione l'esperimenta nella loro vita. Comunque, solo circa 1% presenta deficit motori o sensori nello stesso tempo. Il dolore sciatico può avere diverse cause ed il trattamento potrà basarsi sulla sottogiacente causa del problema.

Di solito, tra le cause identificabili del dolore sciatico, la radicolopatia lombosacrale e la tensione alla schiena sono le più frequentemente sospettate. Il termine lombosacrale si riferisce alla parte bassa della schiena, e la radicolopatia descrive un problema alle radici del nervo spinale che passa tra le vertebre e dà inizio al nervo sciatico. Quest'area tra le vertebre è ammortizzata con un disco intervertebrale che assorbe gli shock. Se questo disco slitta o è danneggiato a causa di una malattia o di un trauma, la radice del nervo spinale può essere compressa dal tessuto scivolato o dal corpo vertebrale stesso.

Questa compressione della radice del nervo invia un segnale di dolore al cervello. Sebbene il trauma attuale sia alla radice del nervo, il dolore può essere percepito come proveniente da una qualsiasi altezza lungo il nervo sciatico.
Il nervo sciatico può essere compresso anche in altre maniere. Uno stiramento della schiena può causare spasmi muscolari della zona lombare, che causano una pressione sul nervo sciatico. In rari casi, infezioni, cancro, infiammazioni delle ossa o altre malattie possono essere la causa della pressione.

Molto simile, ma spesso trascurata, è la sindrome del piriforme. Quando il nervo sciatico passa attraverso l'articolazione dell'anca, esso divide spazio con diversi muscoli. Uno di questi, il muscolo piriforme, è strettamente associato al nervo sciatico. In alcune persone, il nervo realmente corre attraverso il muscolo. Se il muscolo subisce un trauma o spasmi, il nervo sciatico viene compresso.

In molti casi, la causa specifica della sciatica non è mai identificata. Circa la metà degli individui si ristabiliscono da un episodio di sciatica entro un mese. Alcuni casi possono dilungarsi alcune settimane di più e possono richiedere un trattamento aggressivo. In altri, il dolore può ritornare o diventare potenzialmente cronico.
Serena
Mezzofondista

Messaggio da Serena »

Mamma mia Marcello grazie! Più completa di così...
Cavoli però non vorrei fermarmi perchè adesso cominciavo a carburare...che due scatole...
annarella65

Messaggio da annarella65 »

Prova ad andare da un osteopata,a volte potrebbe dipendere dal bacino che non è più in asse...con la corsa succede!
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Si prova a dare un bacino all'asse.....da stiro :wink:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Serena
Mezzofondista

Messaggio da Serena »

Ma mi conviene fermarmi? Se trascurata può avere conseguenze gravi?
annarella65

Messaggio da annarella65 »

Potrebbe essere semplicemente il muscolo del gluteo con una contrattura...il dolore si irradia e scende sulla gamba.
Non è cmq pericoloso...vai da un osteopata che risolvi!
Serena
Mezzofondista

Messaggio da Serena »

Fiù! Grazie mille!

Torna a “Infortuni e Terapie”