[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Holden
Mezzofondista
Messaggi: 146
Iscritto il: 5 set 2014, 20:56

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da Holden »

@migliocri: se hai letto le tante pagine precedenti avrai capito che non esiste una "tendinite" ma quasi una forma per ogni persona: che in alcuni casi sparisce com'è venuta in pochi giorni e che in altri si trasforma in un calvario. Il problema principale è capire se ci sono calcificazioni: fai un'ecografia e risolvi il dubbio. Com'è cominciata? Con un po' di rigidità a muovere i primi passi la mattina appena alzato dal letto coincidendo con la transizione nel cambio d'appoggio dal tallone al mesopiede. Mai nessun fastidio durante la corsa o la camminata all'epoca. Col passare dei mesi si accentuava la mattina nei primi passi e a freddo (dopo essere rimasto seduto per un po'). Mai durante la corsa. Premendo con un dito si notava leggero dolore all'inserzione. Il calvario inizia nel luglio scorso quando decido di interrompere per un po' la corsa e fare accertamenti. Da allora la situazione precipita.
@aquila80: tu ti riconosci in quanto ho scritto io? il tuo percorso è stato simile? perché sei arrivato all'intervento chirurgico? Avevi anche tu fastido ad ogni passo camminando?
migliocri
Guru
Messaggi: 2172
Iscritto il: 4 giu 2014, 10:00

[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da migliocri »

Azz holden... Il tuo inizio combacia perfettamente coi miei sintomi attuali... L'unica è approfondire con ecografia? Mi sa che il tutto è nato con le scarpe nuove prima non avevo mai avuto sti disturbi...
Avatar utente
lore75auh
Ultramaratoneta
Messaggi: 1876
Iscritto il: 21 ott 2012, 12:57

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da lore75auh »

@migliocri

Rigidita' del polpaccio che poi diventa dolore all'intersezione e fastidio scendendo le scale.
Che poi degenera in fastidio camminando. E poi in fastidio anche stando in piedi e leggera zoppia
10k 41.04 (Dubai DDRR - 2014)
21.1k 1.32.24 (RAK Half Marathon 2016)
42.2k 3.48.50 (Chocomarathon 2014)
1.80 x 78kg

Dear Body Fat
Prepare to die
Regards
Me

https://twitter.com/RonnieDellaF
Aquila 80
Novellino
Messaggi: 20
Iscritto il: 30 mar 2015, 16:29

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da Aquila 80 »

Ragazzi ,
io stavo in pieno della stagione calcistica amatoriale, ed ho incominciato ad avvertire fastidio a freddo, da li in poi il Calvario fino all'intervento, ora sto provando a recuperare
migliocri
Guru
Messaggi: 2172
Iscritto il: 4 giu 2014, 10:00

[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da migliocri »

No lore... Io ho male solo al calcagno e se spingo... Se resto fermo mi torna il male ma passa subito camminando un po'...
Avatar utente
stefanisar
Novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 26 lug 2011, 21:44

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da stefanisar »

Premesso che ogni caso va a se e che una visita medica va fatta sempre e comunque riporto qui la mia esperienza. Tempo fa ho iniziato ad avere i dolori al tendine sx. Tendinite d'Achille. Allora ho iniziato a fare fisioterapia, tanto stretching del polpaccio e cambiato le scarpe. Questo affarino
http://www.amazon.de/Blackroll-Original ... B004E2TDHQ mi ha aiutato moltissimo e ora è una settimana che corro senza dolori. Però bisogna capire quale è il problema. Nel mio caso un difetto nella meccanica della corsa che con gli esercizi dedicati prefissati dal fisioterapista sto cercando di modificare. Un augurio a tutti quelli che stanno cercando come me di vedere la fine di questo calvario.
Avatar utente
lore75auh
Ultramaratoneta
Messaggi: 1876
Iscritto il: 21 ott 2012, 12:57

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da lore75auh »

@migliocri
Stretching e foam roller a polpaccio, bicipite e chiappa li hai provati?
10k 41.04 (Dubai DDRR - 2014)
21.1k 1.32.24 (RAK Half Marathon 2016)
42.2k 3.48.50 (Chocomarathon 2014)
1.80 x 78kg

Dear Body Fat
Prepare to die
Regards
Me

https://twitter.com/RonnieDellaF
migliocri
Guru
Messaggi: 2172
Iscritto il: 4 giu 2014, 10:00

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da migliocri »

lore75auh ha scritto:@migliocri
Stretching e foam roller a polpaccio, bicipite e chiappa li hai provati?

grazie dell'interessamento Lore...

toccando ferro, sembra che ghiaccio e stretching stiano risolvendo... ora piccolo fastidio ma decisamente meglio.

Nel frattempo sono tornato anche alle vecchie nimbus, il problema ora è che non so più cosa abbia migliorato la situazione, mi scoccerebbe abbandonare le glycerin di soli 300km quando magari la causa non sono loro... proverò...
Holden
Mezzofondista
Messaggi: 146
Iscritto il: 5 set 2014, 20:56

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da Holden »

Stamattina avevo la visita per commentare il risultato dell'ecografia: purtroppo il responso mi ha lasciato senza parole. Dopo quasi un anno e dopo diversi trattamenti che non hanno migliorato la situazione lo stato del tendine appare incapace di frenare la degenarzione e c'e`il rischio di rottura. Mi consiglia due iniezioni di acido ialuronico (il prodotto si chiama sportvis ma sembra più indicato per traumi come distorsioni alla caviglia piuttosto che situazioni degenerative croniche da quello che ho visto nella pagina web). Francamente non so più cosa fare... A livello di sensazioni mi sembrava di essere in leggero miglioramento (domenica mattina avevo anche corricchiato senza problemi per una ventina di minuti).
Avatar utente
teomazz
Top Runner
Messaggi: 8304
Iscritto il: 7 mag 2013, 12:07
Località: Nei pressi di Piacenza

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da teomazz »

@Holden: cavolo che situazione! Mi spiace leggere questa notizia. Io non sono medico, fisioterapista, ortopedico, osteopata ecc.ecc. ma sinceramente "a sensazione", una delle cose che cercherei di evitare è proprio l'infiltrazione in generale.
Preferirei sentire qualcun altro.
Quando lo scorso anno il mio problema sembrava non risolversi, avevo chiesto al fisioterapista che mi ha seguito un consiglio se fosse il caso di interessarsi per un'eventuale operazione.
Lui me l'ha sconsigliò perché nel mio caso non sembrava necessaria (e così è stato), ma FORSE in altre situazioni è davvero l'unica soluzione.
Io mi reputo fortunato ad essere uscito da quel tunnel.
Ti sono vicino e posso solo farti un grande IN BOCCA AL LUPO!
Quando corro tutti i pensieri volano via. Superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti

http://connect.garmin.com/profile/teomazz
viewtopic.php?t=42357

Torna a “Infortuni e Terapie”