Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

robypeach
Mezzofondista
Messaggi: 72
Iscritto il: 21 gen 2015, 8:36

Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da robypeach »

Su YouTube trovi tonnellate di video, digita roller foam IT band...non comprarlo troppo morbido.
Riposo almeno 2 settimane, ma verifica sempre con il tuo medico
[StraRimini 10km, 46' 50'', prima "gara" dopo il test del moribondo :D ]
Avatar utente
ciromi
Guru
Messaggi: 2813
Iscritto il: 23 gen 2014, 11:23
Località: Pontedera (PI)

Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da ciromi »

Salve. Sabato scorso ho corso 23 km di LL. Lunedì 13 km ad andatura lenta e dopo questo allenamento la cattiva sorpresa, ginocchio molto gonfio. E' da allora che vado di ghiaccio, arnica e fasciatura. Dato che non riesco a capire la genesi del problema volevo chiedervi se con la bandeletta infammata può capitare che ci sia un versamento nel ginocchio.

Grazie e ciao!
https://connect.garmin.com/profile/ciromi
https://www.strava.com/athletes/10608826

10k: 43'29'' (Fornacette 26/05/2019)
21k: 1h28'22'' (Empoli 06/03/2022)
42k: 3h15'49" (Firenze 28/11/2021)
apirroni
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 29 nov 2015, 11:43

Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da apirroni »

Ciao ragazzi! Ho letto con interesse.
Io da circa 5 mesi ho un dolore alla parte esterna del ginocchio. Localizzato proprio nell inserzione. Di lato.
Mi è venuto correndo quandio ho cambiato scarpe. Così
Da giugno non ho praticamente più corso. Perché quando lo facevo poi mi veniva un dolore forte tanto da zoppicare anche camminando normalmente soprattutto facendo le scale . Durava 2/3 gg poi piano piano diminuiva
anche ae.non spariva mai del tutto. Ho.continuato ad andare in.bici da strada (pedalando il dolore nn si sentiva. Solo un.poba freddo e se.salivo molto sui pedali. Ho fatto anche 100 km. E il giorno dopo o avevo dolore leggero o anzi stranamente sembravo quasi star meglio. In Mtb invece peggio. Il giorno dopo compare dolore.zoppiconx 1 gg poi scema. Lacosa strana è che anche se sto fermo senza fare nulla cmq un.dolorino rimane sempre. Soprattutto se faccio movimenti laterali e carico il ginocchio . Una mattina ho fatto 10 minuti d tennis . Il giorno dopo non riuscivo a camminare . Poi cm.al.solito dipo 2 gg il.dolore è diminuito tantissimo . Ho fatto eco e visita fisiatrica. Ispessimento bendelletta. Cura Cn antinfiammatori Ghiaccio e Stretch. Più magnetoterapia. Ma dopo 10 gg cmq il.dolorino rimane. A volte poco. Certi gg d più senza un apparente motivo. Ora sto facendo infiltrazioni.di acido ialuronico da un professore rinomato. Dopo la prima sembravo miracolato. Sparito il dolore. Ora sn alla terza ed è tornato. Ripeto. Nn granché. Ma sento qst fastidioao dolore quando faccio un leggero movimento circolare caricando il ginocchio. O se sto molto in piedi muovendomi . Dolore localizzato in un.punto preciso . Proprio d lato, a fianco al.ginocchio, All altezza dove c è l intersezione tra tra gamba e coscia.
Ora sono fermo 18 gg. Speriamo che a fine ciclo infiltrazioni passi tutto. Altrim proverò osteopata. Stavo pensando d.comprare il roller.
La mia paura è chissà se è proprio la bendelletta .
Perché mi pare strano che il dolore resti nella vita d tutti i.giorni anche se sn fermo da quasi 20 gg. Ed a volte compare più.forte senza apparente motivo. Ad es capita che dopo 50 km.d bici da strada Cn salite toste poi sto quasi meglio il giorno dopo. e per esempio ieri mi faceva male più del solito senza.che avessi fatto nulla. Solo stato in piedi più del solito e muovendomi in cucina mentre preparavo una cena Cn amici. Booooo.
Ora proverò a star fermo altri 10 gg
Sperando migliori. Poi pensavo d provare la piscina.
RunOrDie
Novellino
Messaggi: 23
Iscritto il: 22 giu 2014, 17:13

Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da RunOrDie »

Ciao Runners! avrei bisogno di un vostro parere:
Ho una strana sensazione lungo la BI ma il fastidio non interessa minimamente il ginocchio.Praticamente durante la corsa,soprattutto all'inizio da freddo e quando cerco di aumentare( oltre il medio) sento la zona della BI come se il muscolo sia contratto e ho come la sensazione che se aumentasssi ancora mi farei male a livello muscolare e a fine attività per i successivi 2 gg la zona è dolorante al tatto,musclo leggermete gonfio(posso apprezzare con le dita un fascio più gonfio a modi contrattura dalla zona del retto del femore in giù(https://www.google.it/search?q=muscolo+ ... 4vNTCDM%3A).
Premettendo che la diagnosi dovrebbe essere fatta da un medico è possibile avere problemi con la bandelletta pur non avendo fastidi al ginocchio o la causa potrebbe essere prettamente muscolare?
Quando passo nella zona con il foam roller sento la zona molto dolorante,anche se dopo qualche passaggio si attenua per poi tornare dopo qualche ora.
cima976
Mezzofondista
Messaggi: 135
Iscritto il: 2 ott 2012, 15:16
Località: TARANTO

Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da cima976 »

ragazzi solo un informazione ogni 4 giorni sto correndo 10 km a fine allenamento una settimana fa zoppicavo dolore laterale del ginocchio ho messo dicloreum gel ho corso dopo 4 giorni 10 km non zoppico piu ma il fastidio a fine allenamento lo sento .. volevo chiedervi sapete i tempi di recupero??? e secondo voi meglio starsi fermo un po o non ha senso allenarsi ogni 4 giorni? grazie mille
rinaus
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 22 gen 2016, 19:43

Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da rinaus »

Ragazzi buonasera. Mi sono appena iscritto. Vorrei confrontarmi con voi per un problema che sta iniziando a preoccuparmi. Ho un dolore nells parte esterna del ginocchio sinistro. E' comparso circa due mesi fa dopo delle ripetute. Mi sono fermato il 13 dicembre e ho effettuato sedute di tecar. Ho ripreso dopo epifania sembrava tutto ok dopo aver effettuato un 15 km. Ieri sera dopo ripetute zac..... E' ricomparso al solito punto. E' la bandeletta o potrebbe trattarsi di menisco?
rinaus
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 22 gen 2016, 19:43

Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da rinaus »

Considerate che dovrei iniziare la preparazione per la Roma Ostia. Non so come fare.
Avatar utente
emiand67
Novellino
Messaggi: 48
Iscritto il: 27 apr 2015, 14:33

Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da emiand67 »

Nel bel mezzo della preparazione per la Roma-Ostia ecco presentarsi la famigerata sindrome...
Sono a una settimana esatta di riposo, ho effettuato solo stretching mirato e applicato arnica i primi due giorni.
Il dolore è praticamente scomparso già dal terzo giorno, ma la sensazione a ogni passo che faccio è che possa ripresentarsi.
L'osteopata mi ha praticamente distrutto dal punto di vista posturale, mostrandomi tutte le mie imperfezioni a livello di appoggio, gambe, spalle, collo. Pare che tutto influisca su un corretto utilizzo dei muscoli durante la corsa, ma anche semplicemente nel camminare.
Tra qualche giorno se il dolore continua a non presentarsi proverò un cortissimo/lentissimo.
Speriamo, sarebbe la mia prima mezza e ci terrei molto...
Avatar utente
almandelli
Ultramaratoneta
Messaggi: 1340
Iscritto il: 7 apr 2013, 0:36
Località: Milano

Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da almandelli »

@apirroni: se hai avuto ispessimento della bandelletta, come da diagnosi, devi informarti sulla possibilità di fare fibrolisi.

Si creano delle aderenze sulla bandelletta, che vanno rimosse manualmente con un apposito attrezzo da un medico dello sport capace di farlo.
E' molto doloroso (in alcuni casi fanno anche infiltrazioni di anestetico) ma ti risolve il problema definitivamente in tempi rapidissimi.
In genere se i problemi alla bandelletta non si risolvono entro le due settimane allora va valutata l'eventualità di fibrolisi (parole del medico dello sport che mi ha risolto il problema in una sola seduta)
La migliore preparazione per domani è fare il tuo meglio oggi (H. Jackson Brown Jr)

http://www.strava.com/athletes/4260305
Avatar utente
Il Manu
Top Runner
Messaggi: 9359
Iscritto il: 1 mag 2013, 23:03
Località: Verona

Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da Il Manu »

@almandelli, costo della fibrolisi a seduta?
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)

Torna a “Infortuni e Terapie”