Carenza di Ferro

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
mardok80
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 948
Iscritto il: 14 dic 2010, 22:32
Località: cervia

Re: Carenza di Ferro

Messaggio da mardok80 »

marilù ha scritto:Ciao a tutt*,

qualche mese fa ho scoperto di avere una carenza di ferro andando a donare il sangue, chiaramente non mi han fatto il prelievo.
Questa settimana ho fatto delle analisi più complete che hanno confermato valori bassi di ferritina, sideremia, emoglobina, ematocrito e vitamina D... il che spiega la stanchezza perenne
Corro da un anno e mezzo, negli ultimi mesi un'ora due/tre volte alla settimana di corsa lenta. Secondo voi un'attività fisica così modesta può avere influenza sul ferro?
Il fatto è che prima di iniziare a correre le analisi erano nella norma, ma mi sembra strano che i pochi chilometri che faccio (60/70 al mese) possano aver questo effetto...
Che ne dite??
Potresti postare i valori?
marilù
Novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 30 set 2013, 21:37

Re: Carenza di Ferro

Messaggio da marilù »

Eccoli:
emoglobina 10,3 g/dL
Ematocrito 32,4%
Volume corp.medio 79,8 fL
HGB corp.media 25,4 pg
HGB conc.media 31,8 g/dL
sideremia 22ug/dL
ferritina 4 ng/mL
vitamina D totale 7,1 ng/ml

Per qualche mese ho un pò cambiato alimentazione, mangiando più alimenti ricchi di ferro associati a vitamica C e lontato da latticini, caffè etc... ma non è cambiato nulla. Il medico mi ha dato da fare esami per la celiachia - potrebbe essere un problema di malassorbimento secondo lei- mah, avrò i risultati tra un paio di settimane.
Marta89
Novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 30 nov 2013, 14:08

Re: Carenza di Ferro

Messaggio da Marta89 »

Ciao a tutti, avevo messo questo mio post nella sezione sbagliata, lo ripropongo qui: "Salve a tutti, stamattina sono andata all'avis per la donazione periodica di sangue e per poco non mi è preso un colpo: il medico mi ha trovato l'emoglobina inferiore a 8 (i valori di riferimento per le donne sono >12 a <15)!! Mi ha guardato quasi sbiancando e mi fa: "Hai una forte anemia...Non capisco nemmeno come tu riesca a stare in piedi". Premetto che non mi era mai capitato di avere un valore simile, perché tutte le volte che sono andata era attorno a 13, e quindi nella norma; fatto sta che mi sono spaventata a morte e il medico non mi è stato d'aiuto perché era più agitato di me ](*,) . Sono rimasta più che altro perplessa perché io non mi sentivo per niente stanca, anzi, e invece stando al dottore, con un valore così avrei dovuto sentirmi a pezzi (abbiamo rifatto le analisi per tre volte e poi con un altro strumento per essere sicuti che non fosse la macchina ad aver sbagliato). Mi è sorto subito un dubbio: l'ultima donazione l'ho fatta a giugno e io ho iniziato a correre da luglio: siccome appena tornata a casa dall'avis mi sono fiondata sul pc a cercare possibili cause di un'anemia così accentuata, ho letto che ciò potrebbe dipendere anche da un'eccesso di attività sportiva, che può dar luogo a una diminuzione dei valori dell'emoglobina dovuto ad un aumento del volume sanguinoso e all'emodiluizione che provocano una minor concentrazione di globuli rossi. Potrebbe essere causata dalla corsa?. Perché comunque la mia alimentazione è rimasta invariata e quindi escludo possa trattarsi di carenza di ferro dovuta alla dieta :nonzo: . Certo,in famiglia abbiamo sempre mangiato poca carne ma compensato con molte proteine vegetali...In ogni caso, il medico mi ha prescritto un integratore di ferro da assumere per due mesi e poi devo ritornare a farmi gli esami per vedere se i valori si sono stabilizzati. A qualche runner tra voi è mai capitata una cosa simile? Io non so se essere preoccupata o perplessa..."
Avatar utente
Barbara
Top Runner
Messaggi: 15084
Iscritto il: 13 mag 2011, 10:26

Re: Carenza di Ferro

Messaggio da Barbara »

Ciao Marta, la corsa non aiuta in effetti, da quando corro non dono più sangue ma solo piastrine, altrimenti mi scendono troppo l'emoglobina e la ferritina.
Comunque secondo me il medico ha avuto una reazione esagerata, una mia amica che arriva spesso sul podio ha regolarmente il ferro a quei livelli (e lei è molto carnivora). Chiaramente bisogna fare un ciclo di iniezioni per tornare in breve tempo a un livello normale, ma dirti che non sa come fai a stare in piedi è veramente esagerato IMO [-X
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
Marta89
Novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 30 nov 2013, 14:08

Re: Carenza di Ferro

Messaggio da Marta89 »

Già, Barbara, anche secondo me il medico ha esagerato e mi ha anche fatto un cazziatone quando gli ho detto che non mangio mai carne rossa (è già tanto se mangio quella bianca: in famiglia siamo vegetariani), sostenendo che dovrei introdurla quotidianamente con la dieta :shock: . Mi è quasi venuto da ridere quando mi ha detto che avrei dovuto sentirmi uno straccio, perché la settimana scorsa mi ero dedicata alla mountain bike e avevo corso complessivamente sui 150 km :mrgreen: e tutti orsi senza accusare la kinima spossatezza. Comunque, se mi dici che può capitare e che non c'è da stupirsi più di tanto allora mi rassereni. Adesso ho iniziato a prendere il Ferrograd, una pastiglia al giorno per due mesi e poi si vedrà se i valori sono tornati normali. Qualora restassero bassi, dici che non potrò più donare?
Avatar utente
veviola
Ultramaratoneta
Messaggi: 1352
Iscritto il: 20 set 2010, 16:56
Località: Firenze

Re: Carenza di Ferro

Messaggio da veviola »

se mangi carne bianca non sei vegetariano :-P

io da quando sono vegetariana sto benissimo come ferro, cosa di cui ho sempre sofferto

spinaci con limone, lenticchie con limone, limitare i caffeè specie ai pasti e il cacao per assorbire il più pèossibile etc.....
tanti accorgimenti. durante il ciclo mi prendo il ferrograd per 5giorni, correndo tanto aiuta visto che la corsa sotto questo punto di vista, come ti hanno già detto, non è fonte di aiuto!
Avatar utente
Barbara
Top Runner
Messaggi: 15084
Iscritto il: 13 mag 2011, 10:26

Re: Carenza di Ferro

Messaggio da Barbara »

Marta89 ha scritto:Qualora restassero bassi, dici che non potrò più donare?
A parte il fatto che se i tuoi valori sono troppo bassi, il sangue non te lo prendono, ma devi vedere tu se per donare, che è sicuramente un bel gesto, sei d'accordo di star male tu, e non mi sembra il caso. Come ti ho detto, io dono piastrine, ma il poco ferro che ho serve innanzitutto a me e quindi me lo tengo :wink:

Aggiungo che un medico che ti dice di mangiare carne tutti i giorni dovrebbe leggersi un bel po' di studi scientifici usciti di recente... :shock: :thumbdown: ](*,)
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
Marta89
Novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 30 nov 2013, 14:08

Re: Carenza di Ferro

Messaggio da Marta89 »

Veviola hai ragione, ma la mangio solo io ogni tanto la carne bianca, la famiglia no. Dovrei evitare di bere caffè dopo i pasti mi sa e d'ora in poi aggiungerò il limone alle verdure per far assorbire più ferro (ottima dritta!). Barbara sì assolutamente, finché ho questi valori il sangue me lo tengo per me, solo spererei di veder tornare l'emoglobina a posto innanzitutto per la mia salute e poi perché trovo la donazione un atto estremamente importante e mi dispiacerebbe non riuscire a compiere la mia buona azione, ma in ogni caso non rischierei mai di star male pur di donare. Comunque quel dottore può dire quel che vuole, io la carne rossa non la mangio, figurarsi tutti i giorni! Aumenterò il consumo di legumi e di pollo, poi vediamo
Avatar utente
veviola
Ultramaratoneta
Messaggi: 1352
Iscritto il: 20 set 2010, 16:56
Località: Firenze

Re: Carenza di Ferro

Messaggio da veviola »

Legumi secchi (ceci, fave, fagioli, lenticchie)
Cioccolato fondente
Frutta secca in guscio (mandorle, noci, pistacchi eccetera)
Frutta secca come datteri, albicocche, prugne

Sono ricchi di ferro

che se associ a vitamina C l'assorbi sicuramente meglio
Marta89
Novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 30 nov 2013, 14:08

Re: Carenza di Ferro

Messaggio da Marta89 »

Grazie per le dritte intanto :thumleft: , vi farò sapere l'evolversi della situazione. A presto!

Torna a “Infortuni e Terapie”