IL MIO ALLENAMENTO PER I 42K [ 2 ]

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
colpoz
Maratoneta
Messaggi: 284
Iscritto il: 29 giu 2013, 21:55
Località: Este (PD)

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER I 42K [ 2 ]

Messaggio da colpoz »

Gara: Venice Marathon 26/10/2014
Settimana: 4/12 (tabella pseudo-Albanesi)
Allenamenti a settimana: 5
Ritmo Maratona: da definire (4'50"-4'55")

Mi inserisco anch'io per postare i progressi in vista della mia prima maratona.
Oggi secondo la tabella di Albanesi toccava il primo lunghissimo di 32 km, portato a casa per la precisione con 32,26 Km percorsi a una media di 4'56" con ritmo stabilissimo dall'inizio alla fine.
Non ho ancora le idee chiarissime su cosa potrò permettermi in gara, domenica scorsa avevo fatto 28 Km a 4'49" ed avevo terminato letteralmente fuso, però credo di essere incappato in una giornata storta (la domenica prima avevo fatto 25 Km a 4'50" e avevo finito abbastanza fresco).
Così memore degli incubi di domenica scorsa oggi ho deciso di calare il ritmo e questi 32 a 4'56" li ho portati a casa senza problemi, alla fine sentivo che sarei potuto andare avanti ancora.
A sto punto per la gara penso che punterò a un 4'53".... speriamo bene. :asd2:
Avatar utente
Jorgelin Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6536
Iscritto il: 10 nov 2012, 16:39
Località: Musano di Trevignano (TV)

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER I 42K [ 2 ]

Messaggio da Jorgelin »

@francescone: ottima gara, secondo me vale quanto un trentello! :thumleft:

@Marcos: ormai tieni dei ritmi impressionanti! :hail:

@Yuri: bravissimo, soprattutto per la quantità di km macinati! =D>

@follisal e colpoz: ottimi anche i vostri lunghi! :thumleft: =D>

Io oggi avrei dovuto fare il day after, ma non ci pensavo nemmeno. Avevo in previsione di fare comunque una decina di km di CLR, ma non ho avuto la forza di alzarmi, non tanto per le gambe, che non stanno poi così male, ma per far riposare un po' tutto il corpo. :salut:
10k: 43'31" (14) - 21.1k: 1h36'54" (14) - 30k: 2h30'52" (14) - 42,2k: 3h38'57" (14) - 6h: 53,623k (22) - 12h: 99,113k (23) - Asolo 100 12h54' (23)
NEXT: Asolo 100
Immagine
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: R: IL MIO ALLENAMENTO PER I 42K [ 2 ]

Messaggio da gian_dil »

Mi sa che mi prendo una settimana di stop....il fastidio al tallone dx, anche a seguito della tapasciata di ieri (in compagnia anche di @francescone :hail: ) si é fatto vivo con insistenza. :cry:
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Il Manu
Top Runner
Messaggi: 9359
Iscritto il: 1 mag 2013, 23:03
Località: Verona

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER I 42K [ 2 ]

Messaggio da Il Manu »

Buongiorno, eccomi qui.
Innanzitutto ringrazio tutti per i complimenti :beer:
Ieri non ho avuto il tempo (ed anche un pò la voglia di scrivere).
Ieri sera ero decisamente stanco, la passeggiata sul lago con la moglie al pomeriggio e poi al centro commerciale mi ha sfiancato e mi ha fatto venire un dolore dietro al ginocchio che non avevo assolutamente e che dopo la dormita di stanotte si è fortunatamente attenuato parecchio.
Ma vado di ghiaccio e stasera day after in bici.
I postumi di ieri sono un pò di stanchezza di gambe, il dorso del piede destro che fa leggermente male al tatto, dovuto probabilmente al laccio della scarpa allacciato troppo stretto ed il dolore dietro al ginocchio della gamba sx.
Ho cercato di simulare i ristori e bere i sali e l'acqua ogni 5km, con l'integratore preso ai 15/25/35.
In tutto ho bevuto 1lt di sali e 2lt di acqua, prima di partire pesavo 72,6kg e dopo la doccia pesavo 70kg. Questo per farvi capire purtroppo quanto mi disidrato durante la corsa :(
A proposito, mi sono dimenticato di scrivere che mi sono preso la pioggia dal 20°km al 30°km.
Infine, per simulare tutto il giorno della gara, a pranzo ho simulato il pasta party post gara, con un etto di pasta, al pomeriggio gelatone con macedonia ed alla sera 600gr di pizza al taglio con 600cc di birra :mrgreen:

Procediamo in ordine:
@MadSeason, sinceramente fino al 30° ero abbastanza fresco, poi la fatica ha iniziato ad aumentare in modo graduale fino al 39° quando mi sono inchiodato sulla salita con l'inizio di crampi dovuto probabilmente alle gambe che dovevano forzare un pò troppo. Diciamo che se fosse stato pianeggiante, il km che mi separava a casa lo avrei fatto correndo.
@freccia, complimenti veramente per i 400km mensili! :shock:
@lord_phil, purtroppo ho sbagliato la strada, pensando erroneamente che fosse invece quella giusta. Me ne sono accorto solo al ritorno sul lungadige e oltretutto mi ha sballato tutta la programmazione fontanelle. Il lunghissimo da tabella di Massini è a -5. Adesso non ci non ci sono altri lunghissimi, si va a scalare con 16/24/21. Voglio valutare i tempi di recupero ed eventualmente il 24 farlo diventare 30.
@Matteo, dai che ti riprendi :wink:
@franzo, grazie :beer: certo che leggere i tuoi tempi .... :hail:
@Marcos, non so più cosa dirti ... :hail:
@gian_dil, se non sbaglio sei all'inizio della preparazione, una settimana di riposo non ti guasta nulla adesso. In bocca al lupo :wink:
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
Avatar utente
MadSeason
Top Runner
Messaggi: 13462
Iscritto il: 7 mag 2012, 10:52
Località: Busto Arsizio

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER I 42K [ 2 ]

Messaggio da MadSeason »

Grande Follisal, un bello step avanti rispetto a giugno direi ;)
Avatar utente
follisal
Guru
Messaggi: 2794
Iscritto il: 17 dic 2012, 14:19

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER I 42K [ 2 ]

Messaggio da follisal »

quello era stato un ottimo allenamento e facevo un gran caldo.
ieri ero il primo al parcheggio del Tigros (ora 6.40).
puoi vedere la tua traccia quando ti veniva di D+?
comunque è un percorso veramente nervoso , solo @Pablo74 se lo fa in scioltezza sotto i 4.50 :hail:
ciccioq84
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 911
Iscritto il: 22 ago 2013, 9:52
Località: Massafra (Ta)

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER I 42K [ 2 ]

Messaggio da ciccioq84 »

ciao ragazzi e complimenti a tutti per gli allenamenti!
Sabato mattina ho fatto un lungo di 28km come sempre su percorso sterrato-sabbia; 2 ore e 5 minuti (4'28"/km).
Percorsi tenendo a bada la FC, non superando mai i 160 bpm.
Buone sensazioni, specialmente perchè mi sono reso conto di poter andare oltre e percorrere qualche altro km mantenendo lo stesso ritmo.
Domenica gara di Corripuglia di 9km tenendo una media di 3'50"/km
Oggi, finalmente, riposo!

Domanda per voi che avete esperienza!
Farò la Maratona di Venezia il 26 Ottobre; il 14 settembre ho una mezza maratona; posso tranquillamente fare la gara a tutta o come ho letto da qualche parte devo tenere il ritmo maratona?
PB
10km: 32'27'' (Putignano - 18/03/2024)
21km: 1h09'35" (Napoli Half Marathon 23/02/2020)
42km: 2h38'20" (Maratona di Verona 19/11/2017)
Avatar utente
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 4122
Iscritto il: 8 ott 2010, 12:03
Località: Modena

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER I 42K [ 2 ]

Messaggio da deuterio »

Aggiorno anch'io dopo il weekend, dopo tanti LL da applausi ci voleva qualcuno (io) che andasse a sbattere le corna contro un muro.
LL da 27 anticipato a sabato mattina perché ho trovato un amico con cui condividerlo, l'intenzione era quello di progressione tranquilla, mentre invece tra una chiacchierata e l'altra ci troviamo a RMa già da subito.
Avevo azzardato le New Balance 1080 v4 nuove, già testate su distanze ben più corte, ma che volevo testare anche in un LL. Purtroppo esperimento fallito, fastidi a ginocchio e gluteo destro già dal decimo km, ottusamente ho portato a casa l'allenamento ma con gravi fastidi negli ultimi tre km.
Domenica mattina uscita di CLR di controllo, il ginocchio ha tenuto per una mezz'oretta, poi ho preferito rientrare.
Adesso un po' di riposo, nulla di grave penso, ma dato che mi tocca proprio nella settimana dell'ultimo LL over 30, non mi lascia affatto tranquillo.
Comunque bellissimo leggere di tutti voi, è fonte di grossa motivazione!
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
Avatar utente
colpoz
Maratoneta
Messaggi: 284
Iscritto il: 29 giu 2013, 21:55
Località: Este (PD)

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER I 42K [ 2 ]

Messaggio da colpoz »

ciccioq84 ha scritto: Domanda per voi che avete esperienza!
Farò la Maratona di Venezia il 26 Ottobre; il 14 settembre ho una mezza maratona; posso tranquillamente fare la gara a tutta o come ho letto da qualche parte devo tenere il ritmo maratona?
Stessa identica situazione... non so darti un parere scientifico e da esperto, ma personalmente la mezza ho intenzione di farla a bomba. :D
Avatar utente
filorun
Guru
Messaggi: 4312
Iscritto il: 2 nov 2011, 12:52
Località: Livorno

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER I 42K [ 2 ]

Messaggio da filorun »

Dai Paolo, che saranno mai per te 36-37 km ;)

Torna a “Maratona - Allenamento”