preparazione torino 2012 (novembre)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

totolino85
Mezzofondista

preparazione torino 2012 (novembre)

Messaggio da totolino85 »

salve a todos,

prima vi spiego la situazione personale poi passo alle domande :D

26 anni 185 cm sugli 81 kg %grasso su bilancia di casa attorno al 14.5%

visita per atletica fatta ieri :) (ps grazie 1000 a joe x la dritta sul dove!!!! ) tutto a posto, son sano come un pesce, con tanto di complimenti del dottore x i 20 e passa chili persi da settembre 2011 .

Il mio PB sui 10 km l'ho fatto alla tuttadritta di domenica di torino a 54,30 circa, in allenamento però ho fatto un medio di 8.5 km a quasi 13 di media sputando sangue e tendando di star dietro a un amico molto piu veloce di me quindi posso andare piu forte suppongo!

come distanza massima ho corso 14 km sui 6 e 20 ' senza problemi particolari a parte una fame MOSTRUOSA :D

come da titolo mi son fatto convincere a provare la maratona di torino a novembre e complice il fatto che se ci si iscrive entro giugno si paga 1\3 bisogna fare in fretta!
ho consultato 1234543234543234 tabelle e leggendo che molti ci si son trovato bene ho deciso per affidarmi al buon pizzolato http://www.maratonaditalia.it/UserFiles ... la4ore.gif

Nel mentre pensavo di infilarci la mezza a settembre sempre di turinmarathon (ho le chiappe pesanti non mi piace correre in posti che non sono torino) , le domande son 2 :

- è fattibile togliendo la cl del sabato? gioco a calcetto sempre 1 volta a sett e non ho moltissimo tempo libero quindi 4 allenamenti a settimana proprio non li reggo! mi fan passare il piacere che per me è diventato correre in una specie di tortura medioevale polacca :D (quindi l'allenamento sarebbe martedì giovedi domenica diciamo)

le ripetute mi piacciono , la corsa media molto meno :D pensavo di alternare come allenamento di qualità 1 sett ripetute 1 sett medio e tenere il martedì e la domenica cosi come sono.

Ovviamente so che essendo la 1* maratona e che togliendo 1 allenamento alla settimana star sotto le 4 h sarà altamente improbabile ma pazienza, voglio finirla correndo prima di tutto, se poi è in un tempo accettabile bene seno vorra dire che quello verrà poi (considerando che 8 mesi fa facevo fatica a fare 1.5 km in 10 min :pig: ) , quello che voglio sapere in sostanza è , allenandomi con costanza 3 volte a sett riesco (tolti infortuni vari ovviamente nn controllabili) ad avere una buona percentuale di sicurezza di avere speranze concrete di finirla? :D

denghiu very mutch a tutti quelli che mi risponderanno!

Vittorio
whatever doesn't kill you simply makes you.. stranger!

tuttadritta 2012 (10 km) pb : 54 min 56 sec
Joe Mestizia
Guru

Re: preparazione torino 2012 (novembre)

Messaggio da Joe Mestizia »

Ciao Vittorio,

premesso che ti rifaccio i complimenti per la Tuttadritta :thumleft: e premesso che sto pensando di fondare un club per i forumendoli che negli ultimi anni hanno perso 20 kg (presente anch'io! :beer: :beer: :beer: ).

Non sono la persona più esperta per dare consigli su una Maratona (ne ho corsa una sola) per cui ascolta Pizzolato e gli altri forumendoli molto più esperti di me.

Detto ciò, ho fatto l'anno scorso la Maratona di Torino ed è andata davvero benissimo (credo che non arriverò più ad un tempo del genere!).

La domanda che ti faccio è: quanti km fai in un mese?
Se può servirti come termine di paragone io sono risucito a stare sotto le 3 ore e 15' senza avere mai corso + di 24/27 km in una volta.

Però nei mesi precedenti ho sempre corso tra i 250 ed i 300 km al mese, più o meno, con almeno 4 ma spesso 5 allenamenti alla settimana, correndo spesso 15 o 20 km in una sessione (premetto che per problemi miei di pubalgia, muscoli ecc io non faccio più le ripetute da quasi ... non mi ricordo più!).

Perciò il consiglio è in ogni caso:

1. Ascolta quelli che ne sanno.
2. Metti in cascina km e km, abituati ad arrivare alla fine di una mezza maratona senza essere più di tanto stravolto.

Il tempo viene dopo, è il fondo che ti serve ora.

Buon lavoro e buone corse!

Joe :beer:
Per aspera ad astra ...
totolino85
Mezzofondista

Joe Mestizia ha scritto:Ciao Vittorio,

premesso che ti rifaccio i complimenti per la Tuttadritta :thumleft: e premesso che sto pensando di fondare un club per i forumendoli che negli ultimi anni hanno perso 20 kg (presente anch'io! :beer: :beer: :beer: ).

Non sono la persona più esperta per dare consigli su una Maratona (ne ho corsa una sola) per cui ascolta Pizzolato e gli altri forumendoli molto più esperti di me.

Detto ciò, ho fatto l'anno scorso la Maratona di Torino ed è andata davvero benissimo (credo che non arriverò più ad un tempo del genere!).

La domanda che ti faccio è: quanti km fai in un mese?
Se può servirti come termine di paragone io sono risucito a stare sotto le 3 ore e 15' senza avere mai corso + di 24/27 km in una volta.

Però nei mesi precedenti ho sempre corso tra i 250 ed i 300 km al mese, più o meno, con almeno 4 ma spesso 5 allenamenti alla settimana, correndo spesso 15 o 20 km in una sessione (premetto che per problemi miei di pubalgia, muscoli ecc io non faccio più le ripetute da quasi ... non mi ricordo più!).

Perciò il consiglio è in ogni caso:

1. Ascolta quelli che ne sanno.
2. Metti in cascina km e km, abituati ad arrivare alla fine di una mezza maratona senza essere più di tanto stravolto.

Il tempo viene dopo, è il fondo che ti serve ora.

Buon lavoro e buone corse!

grazie di nuovo :D

ora corro attorno ai 30 km a sett che presto diventeranno 40-45 direi con l'inserimento dei 20 km e su la domenica ( 10-12 martedi , sugli 8 il giovedi di ripetute , e il lungo domenica) ; come dicevo del tempo poco me ne fa ! so gia che è inutile porsi obiettivi strani prima ancora di sapere se si riesce a finirla :wink:
era appunto per sapere se è realistico pensare di fare una maratona tra circa 6 mesi o era follia , però da come mi hai risposto suppongo sia possibile :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

poi se il consiglio è almeno all'inzio di mollar le ripetute e fare fondo 3 volte a sett è un idea interessante , ha effettivamente del senso mettere km nelle gambe per poter aumentare i km in modo piu progressivo!

potrei fare x il primo mesetto 12-14 km lunedi 10 giovedi e partire da 16 17 arrivando ai 20 tranquillo la domenica

pescedalenza
Guru

Messaggio da pescedalenza »

totolino, hai provato a dare un'occhiata anche alle tabelle FIRST? Quelle prevedono proprio 3 allenamenti la settimana, molti (me compresa) hanno preparato prima maratona con questo metodo :asd2:
Joe Mestizia
Guru

pescedalenza:
totolino, hai provato a dare un'occhiata anche alle tabelle FIRST? Quelle prevedono proprio 3 allenamenti la settimana, molti (me compresa) hanno preparato prima maratona con questo metodo :asd2:
Vedi Totolino, sul Forum trovi sempre gente che ne sa!

In bocca al lupo e un saluto anche a Pescedalenza!

Joe
Per aspera ad astra ...
pescedalenza
Guru

Joe Mestizia ha scritto:
pescedalenza:
Vedi Totolino, sul Forum trovi sempre gente che ne sa!

Joe

Si si Pescedalenza ne sa un sacco :study: :wink: :mrgreen:

Un saluto a te, Joe, stai bene? :flower:
Joe Mestizia
Guru

Pescedalenza ha scritto:
Un saluto a te, Joe, stai bene?
Il morale è molto alto .... la forma meno
http://runningforum.it/viewtopic.php?f=29&t=16175

Però è andata molto meglio di quel che temevo!

Da te tuto ok?

Per aspera ad astra ...
pescedalenza
Guru

Joe Mestizia ha scritto:
Pescedalenza ha scritto:
Un saluto a te, Joe, stai bene?
Il morale è molto alto .... la forma meno
http://runningforum.it/viewtopic.php?f=29&t=16175

Però è andata molto meglio di quel che temevo!

Da te tuto ok?

DAi, un po' di pazienza, e si risolverà tutto :thumleft: Io sono ancora acciaccata dall'acqua che ho preso a MIlano ](*,) ma non mi lamento :wink:
totolino85
Mezzofondista

pescedalenza ha scritto:
Joe Mestizia ha scritto: Vedi Totolino, sul Forum trovi sempre gente che ne sa!

Joe

Si si Pescedalenza ne sa un sacco :study: :wink: :mrgreen:

Un saluto a te, Joe, stai bene? :flower:

uhm a dire il vero no :D adesso me le cerco e ci butto un occhio (comunque da quel che mi dici è piu o meno come avevo pensato di pianificare il mio )

quanto ci hai messo tu a preparare la 1* se posso chiedere?

lucius
Mezzofondista

Messaggio da lucius »

Vittorio,

premetto che non ho mai corso una maratona ma l'unica volta che ho tentato (Venezia 2010) dopo 6 mesi di allenamenti ho dovuto abdicare un mese prima della corsa per infortunio al ginocchio (problema femore/rotuleo) seguendo una tabella di 3 allenamenti a settimana scaricata da internet, ma non ricordo quale, che doveva prevenire infortuni vari con obiettivo 4h 15m.

Dopo 2 anni e una decina di mezze a novembre parteciperò alla maratona NY; per quella poca esperienza maturata io eviterò le ripetute per cui questa volta ho scaricato un programma di allenamento dal sito Myasics con 4 allenamenti settimanali (inizio primi di maggio) non troppo impegnativi con obiettivo di arrivare in "sufficienti" condizioni e di terminare con un tempo intorno alle 4h.

Credo che per la prima maratona l'importante è SOLO arrivare.............per le successive.........si vedrà !!!!!!!!!!!!!!! :beer: :beer:

Qualcuno ha testato i programmi Myasics?

ciao ciao.

Torna a “Maratona - Allenamento”