NIKE AIR SPAN+ 7: QUANTO PESANO?!?

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Alberto Bianchi
Ultramaratoneta

NIKE AIR SPAN+ 7: QUANTO PESANO?!?

Messaggio da Alberto Bianchi »

Ciao a tutti,
ho provato in un Nike outlet store (a Vicolongo - Novara) le Nike Air Span+ 7, tra l'altro ad un buon prezzo (70 euro, di listino sono a 100 euro, e parliamo del modello attualmente in produzione anche se è appena cambiato il colore).
Premesso che sono pesante e lento (90 kg, 6'/km sulla mezza), sto usando con soddisfazione le Nike Vomero 5, ben ammortizzate, calzano bene ma tengono poco a livello mediale. Uso anche le Brooks Infiniti 2 mentre scarpe più strutturate (Saucony Triumph 7, Asics Kayano, Nike Triax 13 non le ho digerite perchè troppo massicce)
Le Span mi sono sembrate come le Vomero con un sostegno mediale leggero ma efficace (i sostegni più decisi, come quelli delle Nike Triax o le Asics Kayano, non li sopporto).
Leggendo sui vari post pare che le Spam sano leggere, quindi per corridori di peso medio. A me sembravano davvero simili come peso alla Vomero. Sul sito Nike non viene riportato il peso, girando sul web ho trovato 3 siti che indicano il peso: 307/330/340g... :nonzo:
Qualcuno sa quanto pesano realmente?
E' un'incoscenza assoluta :barella: nonchè foriera di sciagure e jatture fino alla settima generazione :afraid: se uso le Span, magari per le gare sui 10K?
Grazie mille per le vostre considerazioni.
Buone corse!
44 anni, in poltrona fino al 2008, sceso da 100 a 87 kg
20 maratone, 36 mezze, 4 trail 10K:57' 21K:2h13' 42K:4h56'
last: VeronaHM, next: MilanoMar, RminiMar

Sostienici! legadelfilodoro.it e fb\rolloverliveband
aka399
Mezzofondista

Re: NIKE AIR SPAN+ 7: QUANTO PESANO?!?

Messaggio da aka399 »

rispondete numerosi, sono interessato anch'io.
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

Anche a me sarebbe piaciuto trovare nella gamma nike una A4, con le caratteristiche di morbidezza e ammortizzazione della vomero, ma non le ho minimamente trovate nella structure e, pur non avendola mai provata, non credevo potessero esserci nella span, che mi sembra molto diversa nei materiali dell'intersuola.
Le mie impressioni, solo vedendo la span, che ripeto, non ho mai usato, sono state di una scarpa leggerina e con un supporto molto limitato, adatto quindi a difetti di pronazione molto lievi.

Queste sono solo le mie impressioni, aspetto notizie di chi ha dati più certi e magari di chi usa queste scarpe!
Alberto Bianchi
Ultramaratoneta

Ho provato le Nike Air Span+ 7 (quelle attualmente in commercio) all'outlet di Franciacorta (ma ci sono anche agli altri outlet dove c'è un Nike Store): mi sono piaciute per la loro ammortizzazione tipica Nike non ridotta dal supporto. In effetti il supporto c'è ma non è nè rigido nè troppo esteso o invasivo. Complice anche il buon prezzo (€70) le ho acquistate.
Dopo un paio di brevi uscite l'impressione è quella di una scarpa ben ammortizzata, con un buon dislivello tra punta e tallone ed un contenimento del piede molto buono sia sull'arco (la tomaia è molto leggera ma adotta la tecnologia delle lunarglide, contenendo precisamente il piede secondo come/quanto si vuole stringere) che a livello di suola/intersuola, dove il supporto mediale aiuta nel contenimento mediale ma di fatto non si avverte, pare una A3 molto strutturata come la Saucony Triumph 7. Mi pare un buon compromesso per chi, come me, è sostanzialmente neutro ma per il perso elevato :emb:, la velocità scarsa :emb: :emb: e le ginocchia da proteggere necessita di una scarpa sia ammortizzata per la protezione delle articolazioni che stabile per evitare piccole pronazioni che, complice il peso, accadono comunque. La scarpa l'ho trovata comunque un pochino più reattiva della Vomero, forse perchè avvolge il piede come un guanto.

Il peso (taglia 10 USA / 9 UK / 4 EU - togliere 5 grammi per arrivare al peso "ufficiale" dato dalle case - ma la Nike non dà il peso ufficiale):
NIKE AIR SPAN+ 7: 334 gr.
NIKE VOMERO 5: 334 gr. (la Span ha la suola più strutturata e pesante della Vomero ma recupera su una tomaia più leggera anche se ben efficace)
NIKE STRUCTURE TRIAX 12: 355 gr. (più pesante e meno reattiva con un supporto più deciso)
BROOKS INFINITI 2: 338 gr. (hanno un supporto mediale poco invasivo ma efficace come le Span, un minor dislivello punta-tacco, un poco più reattive della Span soprattutto quando si vuole aumentare il ritmo.

Proverò le Span a breve per uscite lunghe/21K/42K (l'impressione è comunque sinora positiva [-o< ) e vi farò sapere.
Buone corse a tutti!

yamacos
Mezzofondista

Messaggio da yamacos »

anche io oggi sono stato in un outlet con il nike store ed ho visto le spain +7 a 70 euro. Tra l'altro anche una colorazione che mi è piaciuta davvero molto (grigio e giallo fluorescente). Io sono alto 1,85 metri e peso tra i 77 ed i 79 kg, corro per circa mezzora/ tre quarti d'ora per 2/3 volte a settimana con passo tendente al lento...che mi dite??? Potrebbero andare bene per me??? Saranno migliori le vomero o le pegasus???
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

yamacos ha scritto:anche io oggi sono stato in un outlet con il nike store ed ho visto le spain +7 a 70 euro. Tra l'altro anche una colorazione che mi è piaciuta davvero molto (grigio e giallo fluorescente). Io sono alto 1,85 metri e peso tra i 77 ed i 79 kg, corro per circa mezzora/ tre quarti d'ora per 2/3 volte a settimana con passo tendente al lento...che mi dite??? Potrebbero andare bene per me??? Saranno migliori le vomero o le pegasus???
Sei pronatore? Neutro? Fossi in te seguirei quello che ti stan consigliando qua: http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=11&t=10039

E poi scusa ma stai considerando la colorazione della scarpa che è forse l'ultimo aspetto a cui far caso!
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
yamacos
Mezzofondista

Messaggio da yamacos »

Oscar78 ha scritto:
yamacos ha scritto:anche io oggi sono stato in un outlet con il nike store ed ho visto le spain +7 a 70 euro. Tra l'altro anche una colorazione che mi è piaciuta davvero molto (grigio e giallo fluorescente). Io sono alto 1,85 metri e peso tra i 77 ed i 79 kg, corro per circa mezzora/ tre quarti d'ora per 2/3 volte a settimana con passo tendente al lento...che mi dite??? Potrebbero andare bene per me??? Saranno migliori le vomero o le pegasus???
Sei pronatore? Neutro? Fossi in te seguirei quello che ti stan consigliando qua: http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=11&t=10039

E poi scusa ma stai considerando la colorazione della scarpa che è forse l'ultimo aspetto a cui far caso!
la colorazione è sicuramente un dettaglio che conta nulla, ma se poi esteticamente ti piacciono tanto di guadagnato... :wink:
Alberto Bianchi
Ultramaratoneta

Beh, se non sei pronatore forse sono meglio le Pegasus... :salut:

Torna a “Nike”