Miele o carbogel?
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Miele o carbogel?
Nei lunghissimi di preparazione e soprattutto nella maratona, preferite portarvi dietro qualche bustina o scatoletta di miele o i famosi gel carboidrati?
-
Donatore
- Guru
Re: Miele o carbogel?
Mangerei solo miele...
Prima di ogni allenamento due o tre cucchiai.
Mi piacciono tutte le qualità, soprattutto castagno e arancio.
Per il durante e' più problematico perché se ti metti in tasca l'imballo, si appiccica dappertutto e non mi va di buttarlo per strada.
Quindi prima miele e durante il gel o quell'altra cosa liquida, che, per fortuna, non mi danno problemi allo stomaco, anche se subito dopo devo bere.
Prima di ogni allenamento due o tre cucchiai.
Mi piacciono tutte le qualità, soprattutto castagno e arancio.
Per il durante e' più problematico perché se ti metti in tasca l'imballo, si appiccica dappertutto e non mi va di buttarlo per strada.
Quindi prima miele e durante il gel o quell'altra cosa liquida, che, per fortuna, non mi danno problemi allo stomaco, anche se subito dopo devo bere.
-
- Guru
direi che i gel a base di maltodestrine sono più indicati, in quanto hanno un assorbimento più rapido e sono disponibili nel lungo periodo. Il miele è un concentrato di glucosio e fruttosio e l'innalzamento della glicemia è assicurato. Nonostante quest'ultimo sia un prodotto naturale, per l'endurance userei sempre i gel.
"è importante lavorare assaporando il gusto di ciò che fai... il sacrificio passa inosservato se fai le cose con slancio ed entusiasmo.” (Alex Zanardi)
NEXT: ...
NEXT: ...
-
SAVIO75 ha scritto:direi che i gel a base di maltodestrine sono più indicati, in quanto hanno un assorbimento più rapido e sono disponibili nel lungo periodo. Il miele è un concentrato di glucosio e fruttosio e l'innalzamento della glicemia è assicurato. Nonostante quest'ultimo sia un prodotto naturale, per l'endurance userei sempre i gel.
Dopo il lunghissimo dell'altroieri 32 km, chiuso comunque abbastanza bene, a casa dopo circa un'ora ho avuto proprio i classici sintomi da calo ipoglicemico (leggere ansia, sudore freddo, pallore, un attimo di visione annebbiata), che ho risolto proprio mangiando un cioccolatino. Da questo punto di vista l'innalzamento della glicemia, idealmente negli ultimi 10 km (tanti me ne mancavano sabato per il completamento della distanza della maratona) non sarebbe stato affatto un problema.
comunque 2 domande:
1) dici che i gel (carboidrati) sono ad assorbimento più rapido del miele (glucosio e fruttosio): non era piuttosto il contrario?

2) scusa l'ignoranza: volendo provare i gel nel prox lunghissimo, si comprano in farmacia?
-
Secondo me li trovi alla Decathlon o nei negozi di sport. Attento perché ce ne sono tantissimi, alcuni danno energia immediata, altri a rilascio lento.. io non ci capisco mai niente 

-
- Guru
Io prima della corsa prendo il miele che dà una bella carica di energia mentre durante il lungo prendo il liquidino, che credo sia anche più opportuno, e anche perchè quando mi sono portato il miele inevitabilmente ho avuto le mani appiccicose per il resto della corsa.
Dico liquidino per non confonderlo col carbo load, che è il gel che mi è capitato di prendere due ore prima della corsa al posto della colazione e che non mi ha mai dato i problemi che invece, spesso, la colazione spesso mi dà (acidità di stomaco, difficoltà di digestione, ecc.).
Dico liquidino per non confonderlo col carbo load, che è il gel che mi è capitato di prendere due ore prima della corsa al posto della colazione e che non mi ha mai dato i problemi che invece, spesso, la colazione spesso mi dà (acidità di stomaco, difficoltà di digestione, ecc.).
Milano Nord parkrun, 5km cronometrati, gratis e in compagnia, tutti i sabati alle 9. Vieni anche tu!
Www.parkrun.it
Ciao Krily, per sempre con me
Www.parkrun.it
-
Mò che è sto "liquidino"?
-
- Guru

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_integr ... quido.aspx
Mentre il Carbo Load è questo:
http://www.fuelme.co.nz/shop/nutrition/ ... pre-sport/
Milano Nord parkrun, 5km cronometrati, gratis e in compagnia, tutti i sabati alle 9. Vieni anche tu!
Www.parkrun.it
Www.parkrun.it
-
Donatore
- Moderatore
anche al supermercato, ad es. quello con la lettera lunga..La forza di crederci ha scritto:volendo provare i gel nel prox lunghissimo, si comprano in farmacia?

Ultima modifica di Doriano il 9 gen 2013, 8:26, modificato 1 volta in totale.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino

-
- Maratoneta
scusate ma compratevi maltodestrine fruttosio e glucosio in bulk e poi li mischiate come volete e risparmiate un botto.