Ma alcuni atleti non vi sembrano denutriti?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17121
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Ma alcuni atleti non vi sembrano denutriti?

Messaggio da shaitan »

Il pizzo era peggio :D
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: Ma alcuni atleti non vi sembrano denutriti?

Messaggio da C3pO »

Ma lo sport ad alti livelli dovrebbe essere un esempio, e invece si presentano certi soggetti che hanno tutto tranne che l'aspetto sano. Io una come quella in foto non la farei gareggiare.
Inoltre vorrei aggiungere, che l'argomento della discussione, non era la salubrità della qualità dell'allenamento. Quanto piu un aspetto fisico non salubre. Se ci pensate la corsa e forse solo le varie ginnastiche artistiche, fanno un vero e proprio terrorismo psicologico sul peso. Basta scrivere correre su internet ed escono più articoli su come dimagrire che si come allenarsi in modo corretto. E questo è un fenomeno che io ho visto solo con la corsa. Perché per esempio sono iscritta alla newsletter di un famoso sito di tennis, che manda quotidianamente articoli inerenti ai vari ambiti che riguardano il tennis, dall'allenamemto mentale e fisico a i vari spunti alimentari. Mai mi è arrivata una mail in cui mi diceva : hey! Perdi 5kg e riuscirai a prendere quella palla corta che prima ti sembrava impossibile.
Quindi , secondo me da questo punto di vista la corsa a livello agonistico è presentata malissimo
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
Avatar utente
VVale Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3036
Iscritto il: 22 mag 2013, 18:58
Località: Milano

Re: Ma alcuni atleti non vi sembrano denutriti?

Messaggio da VVale »

Io credo che lo sport ad alti livelli non sia praticato per la salute, per star bene, ma per vincere.

Suppongo che la Inglese sia seguita da una squadra intera di professionisti. Questi professionisti devono aiutarla a vincere.
Non ad avere la percentuale di grasso giusta per la procreazione o che altro.
Forse e' un po' triste...Ma tutti loro, e anche lei soprattutto, lavorano per ottenere un risultato sportivo.

Ho suonato il flauto per dieci anni con una postura innaturale, ma era quella piu' adatta a me. Ora ho tutto il bacino completamente ruotato e fuori asse. Non mi ha fatto bene, ma volevo ottenere dei risultati, quello e' stato il prezzo.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17121
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Ma alcuni atleti non vi sembrano denutriti?

Messaggio da shaitan »

C3pO ha scritto:Basta scrivere correre su internet ed escono più articoli su come dimagrire che si come allenarsi in modo
Va beh che c'entra sono articoli per la massa che si avvicina alla corsa come strumento per perdere calorie, non sono articoli destinati al professionista o all'amatore che vuole andare più forte...

È come prendere un articolo sulla "tonificazione" di "viver sani e belli" :D
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
baresedoc85
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 801
Iscritto il: 17 mag 2012, 22:20

Re: Ma alcuni atleti non vi sembrano denutriti?

Messaggio da baresedoc85 »

beh nel tennis avere la forma fisica perfetta non serve a niente se poi non sai tenere la racchetta in mano o non sai fare un servizio decente

nella corsa 1 kg in più da portarsi per 42 km sicuramente fa la differenza

poi cosa voglia dire aspetto fisico non salubre non lo capisco... cosa è salubre e cosa no? l'aspetto fisico che è qualcosa di soggettivo? o dei valori ad esempio delle analisi del sangue?

qualsiasi attività fatta a livello agonistico e professionistico non è salutare
turo91
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 558
Iscritto il: 22 ott 2014, 23:02

Re: Ma alcuni atleti non vi sembrano denutriti?

Messaggio da turo91 »

C3pO ha scritto: Inoltre vorrei aggiungere, che l'argomento della discussione, non era la salubrità della qualità dell'allenamento. Quanto piu un aspetto fisico non salubre. Se ci pensate la corsa e forse solo le varie ginnastiche artistiche, fanno un vero e proprio terrorismo psicologico sul peso. Basta scrivere correre su internet ed escono più articoli su come dimagrire che si come allenarsi in modo corretto. E questo è un fenomeno che io ho visto solo con la corsa. o
Non sei mai stata su un forum di ciclisti allora dove si parla di raggiungere masse magre del 6% e simili :asd2:
Avatar utente
fele
Ultramaratoneta
Messaggi: 1298
Iscritto il: 25 apr 2016, 19:10
Località: Montescudaio (PI)

Re: Ma alcuni atleti non vi sembrano denutriti?

Messaggio da fele »

baresedoc85 ha scritto:qualsiasi attività fatta a livello agonistico e professionistico non è salutare
Probabilmente è così. Ma mi pare parecchio triste.. :pale:
Boston5[82] Guide13TR[80] Cumulus18[78] Glide8[77] Clifton5 Akasha[74] Speedgoat4 Nimbus22[72] Challenger6[70] LonePeak4 Mutant[69] Torrent2[68] GlideRide ResponsivUltra Xodus10[66] Guide13 AgilityPeak4[63] Fujitrabuco8[62] SolarGlideST[61] MafateSp2[59].
baresedoc85
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 801
Iscritto il: 17 mag 2012, 22:20

Re: Ma alcuni atleti non vi sembrano denutriti?

Messaggio da baresedoc85 »

non è triste, è ovvio che se spinge al limite una macchina questa tenda a rompersi... fare attività sportiva è salutare, ma una cosa è l'attività sportiva altra cosa è l'attività agonistica e professionistica

così come lavorare in una fabbrica metalmeccanica logora il corpo
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Ma alcuni atleti non vi sembrano denutriti?

Messaggio da The Observer »

buffo thread.

Mi pare di capire che la "salubrità" dell'aspetto fisico è questione ampiamente culturale. Una persona che a noi sembra obesa in altre culture - o in altri periodi della nostra - sprizzerebbe salute e bellezza.

E in effetti è proprio così. Denutriti si campa più a lungo probabilmente (i test sui topi sembrano indicare questo, anche se non vi sono ancora conferme per gli esseri umani). Ma se ci fosse una grave carestia morirebbero prima i "magri" e dopo i "sovrappeso" e gli "obesi", a ricordarci che magri e grassi hanno diverse aspettative di vita a seconda dell'ambiente in cui vivono, non di per sé.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
Uroboro
Guru
Messaggi: 2280
Iscritto il: 18 feb 2016, 9:06
Località: Sant'Angelo Lodigiano

Re: Ma alcuni atleti non vi sembrano denutriti?

Messaggio da Uroboro »

C3pO ha scritto: Se ci pensate la corsa e forse solo le varie ginnastiche artistiche, fanno un vero e proprio terrorismo psicologico sul peso. Basta scrivere correre su internet ed escono più articoli su come dimagrire che si come allenarsi in modo corretto. E questo è un fenomeno che io ho visto solo con la corsa.
A parte che non è vero che si vede solo con la corsa ma gente, di cosa parliamo?
Il maratoneta, anche dilettante, deve sottoporsi a una mole di lavoro settimanale in termini di km parecchio sostanzioso, la magrezza non solo aiuta la prestazione ma insomma può aiutare ad evitare problemini (ini?) alle articolazioni.
Poi andate sul sicuro che questi atleti sono seguiti bene. Lo sport professionistico fa male? Eh già, è tutta 'na moria di agonisti in effetti.
Sai come si dice..nella vita ci son fatti che ci fanno uscire matti, altri ancora fan di tutto perchè tu sia distrutto. Chi affoga nella merda la pazienza mai non perda, schiocca le dita su,è la vita.

Torna a “Alimentazione e Integrazione”