Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da The Observer »

bizyo ha scritto:In quanto tempo avete avuto questo risultati?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Personalmente -25 kg in un anno. Con un progresso praticamente stabile.

Ho preso le Linee Guida INRAN (che adesso si chiama CREA - cerca online), me le sono lette e studiate. Soprattutto i principi di base di dieta bilanciata e di porzione, senza fasciarmi la testa con il bilancino del farmacista o rinunciando a questo o quello, anzi: ho aumentato il numero di alimenti diversi che mangio abitualmente. Ho monitorato il mio peso con una certa attenzione ma senza fare caso alle variazioni giornaliere, solo a quelle settimanali.

Ho applicato le linee guida con un certo rigore, cominciando a correre progressivamente, e stando MOLTO MOLTO attento a non farmi male esagerando con la corsa per evitare di dovermi fermare.

Tutto sommato è stato un gioco da ragazzi. Non ho rinunciato a molto e mi sono pure divertito. Niente rinunce e diete savonaroliane. Adesso mangio molto meglio di prima e mantengo il peso tra gli 80 e i 75 con facilità (BMI nella norma). Risparmio pure un sacco di soldi perché mangio con meno e ho eliminato gli sprechi.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17106
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da shaitan »

@Bizyo io scesi da 120 a 85 da agosto e dicembre di anni fa. Senza nemmeno correre. Un errore che ti invito a non fare anche tu :D

Fai le cose con calma 2kg al mese max nel tuo caso sono un buon obiettivo. E soprattutto punta soprattutto a imparare a nutrirti (o da solo o con l'aiuto di un nutrizionista) e ce la farai tranquillamente :)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
VVale Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3036
Iscritto il: 22 mag 2013, 18:58
Località: Milano

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da VVale »

Concordo con Shaitan. Anche io ho perso circa 35 chili in un anno senza correre. Il risultato e' stato un metabolismo ammazzato, una generale flaccidita' e il sottopeso.

Vai da un nutrizionista, se pensi di non riuscire da solo, e corri con criterio. Come dice The Observer, aumenta con la corsa a piccoli passi e senza farti male.

Ah, non dimenticare esercizi per tutto il resto del corpo...

I risultati arriveranno molto prima di quel che credi e senza sacrifici!
bizyo
Mezzofondista
Messaggi: 104
Iscritto il: 20 mag 2015, 9:35

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da bizyo »

Ok ragazzi grazie dei consigli nelle puntate precedenti della mia vita sono dimagrito ma seguendo solo una dieta da dietologo che puntualmente dopo aver raggiunto i risultati abbandonavo così come i risultati stessi questa volta vorrei far diversamente

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da The Observer »

IN ed OUT. Considera entrambi. Non solo IN. Questa è la regola che ti consente di trasformare un calvario in un problema risolvibile.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
manto82
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 918
Iscritto il: 5 nov 2015, 15:00

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da manto82 »

VVale ha scritto: Ah, non dimenticare esercizi per tutto il resto del corpo...
Concordo e l'ho pagato sulla mia pelle.
Ho sempre corso senza fare Core Stability, poco stretching e zero potenziamento muscolare. Ho perso 20 kg in circa un anno, ma mi sono distrutto la schiena perchè non aveva alcun sostegno muscolare e, di conseguenza, correvo con una postura sbagliata.

Ora ho cominciato a curare il resto del corpo e anche se ho messo su peso (massa), i benefici sono evidenti.
PB 42K: 02h.48m.47s (09/12/2018 - ReggioEmiliaMarathon 2018)
Avatar utente
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5544
Iscritto il: 11 ott 2011, 14:08
Località: Borgomanero (NO)

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da gab_spencer »

Io sono tornato dal nutrizionista....ripreso più o meno ad allenarmi senza più particolari problemi fisici...
La vecchia versione del piano nutrizionale non ha portato i risultati che mi aveva portato lo scorso anno quindi d'accordo con il nutrizionista abbiamo cambiato metodo...

Secondo me la questione è anche psicologica (non sto passando un periodo bello a lavoro) e non si perde... Ma vediamo se così, unito alla continuità di allenamenti, cambiamo registro...
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13332
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da tomaszrunning »

bizyo ha scritto:In quanto tempo avete avuto questo risultati?
http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... o#p1081551
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
percefal
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 835
Iscritto il: 21 ago 2011, 17:37
Località: London

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da percefal »

Io ho ricominciato a correre da meno di un mese, con il primo obiettivo di perdere peso (ultimamente ero diventato un "barilotto" di 106 kg... adesso sono a quota 103,3).
Quello che al momento mi frega, è il non avere abbastanza mindset nell'evitare certi cibi... o almeno nel limitarmi...
Adidas Solar Glide 5 + Garmin Forerunner 45
Tabella "Inizia a correre" di Albanesi - Level 2
Avatar utente
VVale Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3036
Iscritto il: 22 mag 2013, 18:58
Località: Milano

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da VVale »

@Percefal, continua a correre e ad un certo punto sarai talmente "fissato" che mangerai per allenarti! :wink:

Ovviamente gli scatti ci saranno, ma non saranno così terribili...

Torna a “Alimentazione e Integrazione”