Elenco ricette facili, veloci e light

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

VVale Utente donatore Donatore
Guru

Re: Ricette facili, veloci e light

Messaggio da VVale »

Per alternare, ho la dispensa piena di legumi e cereali in chicco e il frigorifero pieno di verdure. A mezzogiorno questi tre elementi vengono combinati con spezie sempre diverse. Mi capita raramente di mangiare la stessa cosa nel giro di dieci giorni.

Finisce poi tutto nello "sguciotto del labrador", come chiamo il mio contenitore per il pranzo, e gnam! :pig:

Pero', la mia ricetta piu' veloce è questa:

HUMMUS SENZA NULLA

Ingredienti:

200 grammi di ceci in scatola
cipolla vera tagliata a pezzi o liofilizzata
un cucchiaio d'olio
cumino come se piovesse
aqua q.b.

Procedimento:

Si frulla tutto fino ad ottenere una crema piu' o meno densa e si mangia fredda. Lo abbino di solito con un peperone, possibilmente rosso (che fa contrasto col giallino dei ceci), crudo tagliato a strisce da intingere e un panetto con tanti semi e farina integrale o segale.

Ok, la smetto. :-#

@Alice, hai scatenato una furia! :emb:
ellepi
Guru

Messaggio da ellepi »

Un primo semplice, fresco e con un ingrediente che ora va molto di moda:
- spaghettini, zucchine, menta, limone e zenzero
Tagliate le zucchine (le cosiddette romanesche sono consigliabili perché rimangono molto sode) e lo zenzero fresco a listarelle e saltate tutto in padella con poco olio. Tritate la mentuccia romana o la nepitella (mi raccomando, non la menta normale che trovate al supermercato o la menta piperita!) e grattugiate la buccia di un limone o, se avete l'apposito attrezzo, ricavatene delle striscioline molto sottili.
Cuocete gli spaghettini al dente in abbondante acqua salata.
Togliete le zucchine dal fuoco quando sono ancora croccanti (non fatele ammollare troppo in padella) ed aggiungete la menta dando una rapida mescolata.
Scolate bene la pasta, versatela nelle zucchine e giratela velocemente.
Impiattate e distribuite la buccia di limone sopra.

- Consigli: ho scritto spaghettini perché Alice ha chiesto un piatto veloce e questa pasta ha circa 5' di cottura.
Se non avete lo zenzero fresco potete usare quello in polvere aggiungendolo quando girate la pasta alla fine.

- Varianti: potete aggiungere dei gamberi pre-lessati e già sgusciati (giusto per rimanere sul veloce) saltandili in padella separatamente alle zucchine ed aggiungendoli alla fine, quando mettete insieme pasta e zucchine.
Oppure prendete un fetta di tonno fresco, ricavatene dei piccoli cubetti e scottateli velocemente in padella, aggiungendoli alle zucchine quando unite, fuori dal fuoco, la mentuccia.
Ripartiamo da 0!
10Km - 50:49 (VE10KM 25/10/15)
21,097Km - 1:50:49 (Brugnera 13/03/2016)
42,195 - 4:57:48 (Roma - 10/04/2016)
Skyrace/Trail - Ore di libertà
Attenov
Ultramaratoneta

Messaggio da Attenov »

@Alice
Con questa puoi variare il pollo

• 1 petto di pollo intero
• farina
• 50 gr. di burro
• aceto balsamico
• sale
• 1 mazzetto di rughetta
Preparazione
ridurre il petto di pollo in bocconcini e infarinarli.
In una padella larga sciogliere il burro e aggiungere i bocconcini di pollo infarinati. Salare.
Fare rosolare bene la carne rigirandola spesso.
Aggiungere 1/2 bicchiere di aceto balsamico e fare sfumare.
Allungare con un po' d'acqua e fare cuocere ancora qualche minuto.
Aggiungere la rughetta e aggiustare di sale; togliere dal fuoco quando la rughetta comincia ad appassire.
:mrgreen:

Mi sta salendo un certo appetito..
Memento audere semper
AliceM

Messaggio da AliceM »

vai VVale scatenati pure che io mi sto già segnando tutto!!! Che poi questo hummus secondo me potrebbe essere anche un'ottima idea per fare un antipasto veloce e originale. Anch'io mi porto sempre da casa per il pranzo, ma tu sei molto più ben organizzata di me :shock:

@Ellepi che chef :king: poi con l'aggiunta del pesce sulle zucchine è la morte sua :beer: per la menta io ne avrei in giardino tra le aromatiche, ma non so se potrebbe andare bene come sapore di solito la metto nelle fragole se faccio la macedonia...diciamo che sa proprio di menta ecco :nonzo:
Con il tuo piatto ci starebbe bene in abbinamento un bianco delicato, non troppo corposo...ma qui si apre un'altra parentesi :mrgreen:

@Attenov grandissima!!! Visto che ho sempre quintalate di pollo in freezer la tua ricetta mi torna utilissima =D>
pure a me sta venendo fame...scrivere qui a quest'ora può essere deleterio in effetti :pig:

Per la cronaca domani per me è giornata di spesa quindi prevedo pranzi e cene sperimentali :D sta sera rimpinzo per bene la nota della spesa :study:
Manu_79
Ultramaratoneta

Messaggio da Manu_79 »

@Vvale: hummus e dahl...2 piatti che adoro!!!! ... mangiare all'indiano e al siriano rispettivamente, perché a casa non mi vengono mai bene!! Specie l'hummus :cry:
Io avrei una ricettina vegan che è molto buona, crostata con la frolla di Montersino (il cuoco che l'ha proposta)
250g di farina di farro bianca
250g di farina di farro integrale
250g di zucchero di canna
130g di acqua
70g di olio di mais
70g di olio evo
12g di lievito per dolci
1 pizzico di vaniglia

200g di marmellata di mele e cannella o di albicocca, acqua e zucchero di canna per copertura.

Mettere nell’impastatrice lo zucchero di canna precedentemente sciolto in acqua tiepida. Aggiungere l’olio di mais e quello extravergine di oliva, la vaniglia polverizzata e mescolar bene. Aggiungere il lievito mentre continua a mescolare e iniziare poco alla volta ad aggiungere le due farine. Lavorare fino ad ottenere un composto compatto. Sarà molto morbido. Avvolgere nella pellicola e riporre in frigo per 2-3 ore. Una volta tirata fuori dal frigo, lavorare la frolla fino ad ottenere un disco con cui ricoprire lo stampo per crostata. Sistemare bene la frolla coprendo eventuali buchi e perfezionando i bordi, ricoprire la base con la marmellata. Ricoprire con le striscioline di pasta frolla avanzate e infornare a 170° per 30 minuti

Io la frolla la faccio a mano, marmellata ci metto quello che ho... è davvero buona!!
Immagine
ellepi
Guru

Messaggio da ellepi »

Per i golosi ed i frettolosi.
- Torta al limone
Caratteristica di questo dolce è non avere né burro né uova, quindi può essere preparata praticamente sempre sfruttando quello che, probabilmente, si ha sempre in casa.
Mescolate, con le fruste elettriche, 150g di acqua, 100g di olio di semi ed il succo di 2 limoni.
Poi aggiungete 300g di farina 00 setacciata, 180g di zucchero semolato (o di canna. In questo caso avrete un sapore più particolare ma vi giocherete il colore bianco della torta), 1 bustina di lievito per dolci, 1 bustina di vanillina (se vi piace il gusto ma si può anche fare a meno) e le bucce grattugiate dei 2 limoni di cui avete usato il succo.
Lavorate il tutto con le fruste fino ad aver amalgamato il tutto.
Versate in uno stampo tondo da 24cm alto circa 3-4 dita ed infornate per 30' a 180°C.
In pratica ci vogliono meno di 10' di preparazione più il tempo di cottura per avere un ottimo dolce da sfruttare a colazione o merenda.

- Consigli: controllate la cottura interna con uno stuzzicadenti. Potete spolverizzare la torta con zucchero a velo una volta freddata. Di presta anche ad essere farcita con marmellata o crema pasticcera o crema al cioccolato.

- Varianti: potete sostituire il limone (sia succo che buccia grattugiata) con altri tipi di frutta: arance, lime, fragole (in questo caso frullatele prima) oppure farla senza frutta per avere una torta "neutra".
Ripartiamo da 0!
10Km - 50:49 (VE10KM 25/10/15)
21,097Km - 1:50:49 (Brugnera 13/03/2016)
42,195 - 4:57:48 (Roma - 10/04/2016)
Skyrace/Trail - Ore di libertà
Guru

Messaggio da VVale »

@ellepi, buona la torta all'acqua, la faccio sempre anche io!
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da runningmamy »

Bellissimo, questo é un argomento che tira, grande idea! :-) Ce n' é un altro simile ma non é light
Vvale, si potrebbe tenere aggiornato il primo messaggio modificandolo ogni tanto ricopiando le ricette ed ordinandole in primi, secondi, contorni e così via, che ne dite?
Partecipo con un contorno

Pomodorini al forno
Prendete dei pomodorini ciliegia, tagliateli a metà, disponeteli in una teglia con il taglio in alto, conditeli con sale, poco zucchero, un goccio d' olio, origano. Portate il forno a 220º, infornate, dopo 2-3 minuti spegnete e non aprite per almeno 12 ore, anche di più.

Vvale, puoi mettere la ricetta dei burger vegani, con le dosi? Mi ricordo che ne avevi parlato da qualche parte :-)
Domani metto i tortini morbidi al microonde!
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Guru

Messaggio da VVale »

Ma si riuscirebbe a mettere il link alla pagina giusta vicino al piatto?

Ti scrivo subito i burger più light e veloci che preparo. Ne ho anche con base la farina di glutine, ma le dosi non le ricordo affatto...

BURGER DI LEGUMI 15 MINUTI.

Ingredienti (con queste quantità vegono circa due/tre burger o sei polpette, insomma, sono le porzioni per una sola persona come me):

Una scatola di legumi (ceci, lenticchie o fagioli)
Farina di ceci q.b.
Un paio di cucchiai di farina 0
Una cipolla tagliata in pezzi
Spezie a piacere

Procedimento:

Come al solito: si frulla tutto fino ad ottenere un impasto molto morbido e appicicoso ma lavorabile con le mani. Eventualmente aggiungere farina di ceci.
Per la cottura: al forno a microonde in 10 minuti li avete cotti tutti e tre, Io faccio microonde 5 minuti e altri 5 con programma combinato (ovviamente dipende dal forno che avete). Alternativa al microonde: forno tradiszionale fino a doratura, ma non porta via più di 15 minuti.

Osservazioni:

la farina di ceci può essere sostituita da farina di piselli o lenticchie. A volte aggiungo anche semi vari macinati o farina di canapa, che rende il tutto un po' amarognolo se piace.
Ci si può aggiungre anche una verdura, tipo spinaci, ma occorre fare attenzione alla consistenza dell'impasto. Non deve essere troppo liquido e la verdura rischia di rilasciare troppa acqua.
gian_dil
Top Runner

Messaggio da gian_dil »

Pum cake mele yogurt.

60gr farina
1/2 cucchiaino lievito
Pizzico sale
40gr zucchero canna
1 uovo
3 cucchiai olio arachidi
100gr yogurt
Rosmarino in polvere 1 cucchiaino(o aghi di 1 rametto tritati finemente)
3 mele piccole

Mescola il tutto e alla fine aggiungi le mele tagliate a fettine, si può anche tenere la buccia.
Versa in un contenitore da plumcake rivestito da carta da forno bagnata e ben strizzata.
In forno caldo 180° x 40/50 minuti. Servi fredda....ottima, facile veloce e light.[emoji106] [emoji106] [emoji106]
Essendo così buona mia moglie raddoppia le dosi sennò finisce subito[emoji23]

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765

Torna a “Alimentazione e Integrazione”