Elenco ricette facili, veloci e light

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

ellepi
Guru

Re: Elenco ricette facili, veloci e light

Messaggio da ellepi »

Yougurt? Ero io!
Per (s)fortuna mia figlia ne mangia 2 al giorno.
Quindi guai a scordarsi di far partire la yougurtiera ogni 2gg!
Ripartiamo da 0!
10Km - 50:49 (VE10KM 25/10/15)
21,097Km - 1:50:49 (Brugnera 13/03/2016)
42,195 - 4:57:48 (Roma - 10/04/2016)
Skyrace/Trail - Ore di libertà
Wannabe-runner
Ultramaratoneta

Messaggio da Wannabe-runner »

Io me la cavo con una yogurtata alla settimana, anche io spesso però mangio due yogurt al giorno con il secondo vado di greco comperato perchè quello non mi riesce
Quando il vento ti è avverso, tu vai di bolina (R.Mercadini)
Sai oggi ho corso un pò
E perché diavolo l'hai fatto? Ti inseguivano o roba del genere? (Brittany runs a marathon)

Te Böta
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da runningmamy »

Io di yoghurt ne faccio un kg e mezzo alla settimana senza yoghurtiera, senza vasetti piccoli e senza fermenti in busta, se interessa scrivo come

Filetti di pesce: viene meglio se scongelato prima, meno acquoso, in genere li faccio con vino bianco e trito diprezzemolo capperi aglio
Oppure impanati con pangrattato prezzemolo aglio cotti al forno
Oppure all'acqua pazza in padella con cipolla pomodoro fresco prezzemolo capperi olive
Salmone: grigliato in padella e poi all' ultimo un giro con aglio e prezzemolo
Oppure il salmone lo marino con sale e zucchero, viene quasi come un salmone affumicato, si chiama salmone gravlax

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Wannabe-runner
Ultramaratoneta

@runningmamy ma lo devi anche chiedere? interessa interessa
Sai oggi ho corso un pò
E perché diavolo l'hai fatto? Ti inseguivano o roba del genere? (Brittany runs a marathon)

Te Böta
Scut
Top Runner

Messaggio da Scut »

Pure io lo faccio senza yogurtiera e fermenti da sempre!
I filetti io in genere li schiaffo in forno con un po' d'olio, pomodorini, capperi, un po' di pangrattato... insomma quello che trovo in frigo :D Ho praticamente una laurea in cucina povera, light e con gli avanzi, che il più delle volte consiste nel ficcare in un recipiente le cose che ho e vedere se poi è mangiabile:D
La domanda non è se puoi, ma se vuoi.
ellepi
Guru

Messaggio da ellepi »

Secondi di pesce semplici e veloci
Salmone al finocchietto
Prendere una coda di salmone (così evitiamo il discorso spine), aprirla in 2 e cuocerla al vapore.
Pulirla, sminuzzarla e condirla con sale, pepe, olio extra vergine d'oliva e fiori di finocchietto selvatico tritati o semi di finocchio tritati molto finemente (quasi in polvere)

Platessa al forno con zucchine e patate
Prendete i filetti di platessa già puliti e conditeli con sale e pepe
Tagliate una patata a dischetti molto sottili.
Fatene dei piccoli "lettini", salateli e spolverizzateli con dell'aglio; adagiatevi sopra i filetti di platessa.
Tagliare allo stesso modo una zucchina ed usarle per ricoprire il pesce.
Un filo d'olio ed infornate.

Cuori di merluzzo/nasello
Prendete i cuori di merluzzo o di nasello surgelati.
In un tegame mettete olio extravergine d'oliva ed abbondante cipolla bianca tagliata grossolanamente e fate rosolare a fuoco dolce.
Aggiungete capperi (tagliati) ed olive nere, mescolate e poi versate della polpa di pomodoro. Salate, coprite e fate cuocere qualche minuto a fuoco basso.
A questo punto aggiungete i cuori di merluzzo/nasello, alzate leggermente il fuoco, coprite e fate cuocere pochi minuti girando i cuori di tanto in tanto.
Servite con abbondante pane (anche tostato)
- Variante: questo piatto lo preparava mia nonna, originaria della Basilicata, usando il baccalà ed aggiungendo dell'uva passa.
Ripartiamo da 0!
10Km - 50:49 (VE10KM 25/10/15)
21,097Km - 1:50:49 (Brugnera 13/03/2016)
42,195 - 4:57:48 (Roma - 10/04/2016)
Skyrace/Trail - Ore di libertà
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Re: RE: Re: Elenco ricette facili, veloci e light

Messaggio da runningmamy »

Wannabe-runner ha scritto:@runningmamy ma lo devi anche chiedere? interessa interessa
ecco la ricetta dello yoghurt, arriva dal topic dedicato, però tapatalk non linka le pagine giuste, la spiegazione é a pag 2
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?t=22788
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Wannabe-runner
Ultramaratoneta

@runningmamy grazie del link che non avevo visto prima, sarei tentata dalla versione asciugamano + borsa frigo. Ma tu scaldi il latte anche se è UHT o non è necessario? e se vado oltre le 6/7 ore diventa immangiabile?
Te lo chiedo perchè sarei tentata dal metodo asciugamano + borsa frigo, ma se vado a sentimento sicuro garantito sbaglierò la temperatura a cui va scaldato il latte e farò lessare i poveri fermenti

Ho proseguito sull'argomento qui visto che il tread yougurt è fermo al 2014, ma se sono OT chiedo scusa.
Sai oggi ho corso un pò

Te Böta
Scut
Top Runner

Messaggio da Scut »

Io lo yogurt l'ho sempre fatto così:
- un litro di latte
- un vasetto di yogurt

Tieni entrambi fuori dal frigo per portarli a temperatura ambiente. Versa il latte in una pentola, porta a ebollizione, fai sobbollire per una decina di minuti e rimuovi la patina che si forma. Spegni il fuoco e aspetti che il latte arrivi a circa 40° (Lo vedi col termometro o col trucco del mignolo). A quel punto versi lo yogurt, mescoli bene poi se vuoi travasi nei vasetti, sennò tieni tutto nella pentola col coperchio. Ora avvolgi i vasetti o la pentola in una bella coperta di lana e metti in un posto caldo per circa 6 ore. E voilà!
La domanda non è se puoi, ma se vuoi.
Wannabe-runner
Ultramaratoneta

@Scut vedrò se ritrovo il termometro anche se mi sembra come misurazioni andasse un pò per i fatti suoi, perchè io il migliolo dentro un liquido da fumante in su non lo metto, tanti anni fa mi sono fatta un' ustione di 2° grado su tutta la coscia destra, per carità si sopravvive ma che male! e mi è andata di lusso che non ho rimasto cicatrici e macchie.

insomma bazzico questo tread perchè in cucina sono la negazione e tutto ciò che implica velocità e poco spignattamento fa al caso mio
Sai oggi ho corso un pò

Te Böta

Torna a “Alimentazione e Integrazione”