beh a me il negoziante ha spiegato che mediamente un individuo "normale" cioe che non svolge alcuno sport ha un fabbisogno proteico di circa 1 gr per kg di peso corporeo, fabbisogno che aumenta se si praticano sport a livello agonistico o comunque sport particolarmente impegnativi e con continuità!
detto questo, io che peso oggi 71 kg (sono alto 174 cm) in teoria senza fare sport dovrei assumere gia circa 70 gr di proteine al giorno; con la corsa il negoziante mi spiegava che la quota si attesterebbe intorno a 1,5 gr per peso corporeo! facendo la moltiplicazione 1,5x71= 106 gr di proteine! sempre il negoziante mi spiegava che anche se mangiassi tutti i giorni carne, o pesce, o lenticche, o uova etc etc comunque difficilmente si raggiungono i 100 gr di proteine al giorno con la sola alimentazione normale, a meno che di mangiar davvero mezzo kg di carne ogni giorno! mi spiegava anche che se mangio, per esempio, una bistecca di 150 gr oppure 110 gr di bresaola non vol dire che ho assunto 150 gr di proteine con la bistecca e 100 con la bresaola, perche le proteine contenute negli alimenti sono ben inferiori al peso vivo dell'alimento stesso! ma questo dettaglio lo sapevo gia da me....mica son scemo!!!!
io ogni giorno le proteine non me le faccio mancare: prendo latte 300ml la mattina alternando poi le noci o la bresaola o le uova o del parmiggiano o altro come proteine a colazione (le cose che non cambio mai a colazione sono appunto il latte con 40 - 50 gr di pane, miele, marmellata e frutta a finere)!
meta mattina uno o due frutti (niente proteine quindi)
pranzo: della carne o pesce o uova o formaggio abbinato a 70 gr di pane o a un piatto di pasta sempre da 70 gr ( peso a crudo ma se mangio la pasta a pranzo non tocco il pane e viceversa) piu tantissima verdura cruda o cotta dipende quel che mi va e a finire sempre uno o due frutti;
meta pomeriggio di nuovo uno o due frutti (quindi anche qui niente proteine)
cena della sera: 50 gr di pane con una ricca insalata e della carne bianca (o tacchino, o pollo, o pesce etc)! ogni tanto la cena la faccio solo con una pizza condita e nulla piu!
il mio pane e la mia pasta sono sempre esclusovamente integrali al 100% a meno che di esser ospite a casa di altri e li non sto a fare il rompiscatole chiedendo l'integrale....ovvio!
Glu zuccheri puri e raffinati li evito come la peste (per esempio la marmellata del mattino è del tipo senza zuccheri e il caffe ho imparato a berlo totalmente amaro proprio per eliminare lo zucchero raffinato dalla mia dieta)
ora non chiedermi quali sono le porzioni dei miei piatti proteici, perche peso solo il pane e la pasta sulla bilancia ma carni, pesce, formaggi etc li prendo a occhio e non sto li a pesar tutto ovviamente! ma comunque sono nella normalissima porzione delle abitudini di noi italiani (tipo: una fetta di carne per capirci)
tutto qua!
infine come parte superiore effettivamente non faccio nulla di nulla! ormai i miei allenamenti sono solo la corsa! nulla altro! due anni fa andavo anche in palestra a fare sala pesi ma solo come forza resistente (quindi serie con tante ripetizioni e poco recupero tra le serie e peso caricato leggero)! ma da due anni non vado piu in palestra (problemi economici e quindi contengo piu che posso molte spese che invece prima facevo....si ho problemi al lavoro e sono tra i tanti disgraziati italiani che PIANGONO la crisi per ora....non mi nascondo a drlo....ca**o!!! per cui da due anni a sta parte niente piu abbonamenti in palestra! amen)