Ma come si dimagrisce correndo?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Heidi
Maratoneta
Messaggi: 429
Iscritto il: 19 nov 2013, 10:18
Località: Aosta

Ma come si dimagrisce correndo?

Messaggio da Heidi »

Ciao sono andata dalla dietoliga a controllo dopo 2 mesi. Nel frattempo ho coro corso corso. Ma ho perso solo 2 etti. La dietologa mi ha detto che se corro ma rimango "fuori" dal mio intervallo riferito alla frequenza cardiaca, non serve al mio scopo. Mi viene da piangere. Da sta sera ho ripreso a seguire la dieta alla lettera. Ma come faccio ad alle armi seguendo le indicazioni della fascia cardio che mi obbliga quasi a camminare e non a correre? Sono demoralizzata
Non muovere mai l'anima senza il corpo, né il corpo senza l'anima, affinché difendendosi l'uno con l'altra, queste due parti mantengano il loro equilibrio e la loro salute (Platone)
Avatar utente
Nessuno
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 754
Iscritto il: 20 dic 2012, 18:49

Re: Ma come si dimagrisce correndo?

Messaggio da Nessuno »

con tutto il rispetto ti ha detto una balla !
luogo comune da "vox populi" ma non da dottore...
purtroppo ci sono pochi "professionisti" seri e preparati...

p.s.: il peso non conta quasi nulla ! dimagrire e perdere peso sono due concetti ben diversi... :wink:
Ultima modifica di Nessuno il 21 nov 2013, 20:37, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
erman67
Guru
Messaggi: 4970
Iscritto il: 12 apr 2013, 17:45
Località: Padova

Re: R: Ma come si dimagrisce correndo?

Messaggio da erman67 »

Per quello che ho avuto modo di leggere la questione che per dimagrire, nel senso di perdere peso, occorra correre solo in un dato inervallo di frequenza cardiaca non è veritiero in assoluto.
È vero che a certi range di fc il "combustibile" bruciato sia dato più fai grassi che dagli zuccheri ma ciò non è detto che porti automaticamente ad una perdita di peso.
Ciò che porta a perdere peso è il deficit calorico tra calorie bruciate e calorie introdotte.
La corsa intensa tra l'altro ha tra l'altro l'effetto di mantenere un metabolismo più "alto" anche in un periodo di tempo successivo alla fine della corsa più di quanto accada con una corsa blanda.

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
5Km: 21'55" CXP - Vigodarzere 06/02/2014
9,67km: 42'10" - 2° BOOM RUNNING DAY 16/05/2015
Mezza maratona: 1h35'14" - Moonlight Half Marathon 23/05/2015
Maratona: 3h35'46" - Padova 27/04/2014
http://connect.garmin.com/profile/erman67
Avatar utente
Nessuno
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 754
Iscritto il: 20 dic 2012, 18:49

Re: R: Ma come si dimagrisce correndo?

Messaggio da Nessuno »

erman67 ha scritto:Per quello che ho avuto modo di leggere la questione che per dimagrire, nel senso di perdere peso, occorra correre solo in un dato inervallo di frequenza cardiaca non è veritiero in assoluto.
come già detto sono due concetti ben diversi
erman67 ha scritto:È vero che a certi range di fc il "combustibile" bruciato sia dato più fai grassi che dagli zuccheri ma ciò non è detto che porti automaticamente ad una perdita di peso.
falso. al max può essere 50 e 50
Avatar utente
erman67
Guru
Messaggi: 4970
Iscritto il: 12 apr 2013, 17:45
Località: Padova

Re: R: Ma come si dimagrisce correndo?

Messaggio da erman67 »

Nessuno ha scritto: falso. al max può essere 50 e 50
Allora mettiamola così ... è vero che il massimo consumo di grassi si ha in un certo intervallo di frequenza cardiaca ... ;)
Mi interessava comunque portare l'attenzione che non necessariamente occorra correre solo lentamente per perdere peso e volendo anche perdere la massa grassa.
5Km: 21'55" CXP - Vigodarzere 06/02/2014
9,67km: 42'10" - 2° BOOM RUNNING DAY 16/05/2015
Mezza maratona: 1h35'14" - Moonlight Half Marathon 23/05/2015
Maratona: 3h35'46" - Padova 27/04/2014
http://connect.garmin.com/profile/erman67
Avatar utente
erman67
Guru
Messaggi: 4970
Iscritto il: 12 apr 2013, 17:45
Località: Padova

Re: Ma come si dimagrisce correndo?

Messaggio da erman67 »

Questo è un articolo abbastanza interessante http://www.my-personaltrainer.it/allena ... grire.html
Tra l'altro viene detto che se la corsa a bassa intensità si prolunga comunque per un'ora o più la miscela grassi/glicogeno utilizzata, considerato che il secondo andrà ad esaurirsi comunque, sarà fino all'80% data dall'utilizzo dei grassi a fini della copertura energetica necessaria alla corsa.
5Km: 21'55" CXP - Vigodarzere 06/02/2014
9,67km: 42'10" - 2° BOOM RUNNING DAY 16/05/2015
Mezza maratona: 1h35'14" - Moonlight Half Marathon 23/05/2015
Maratona: 3h35'46" - Padova 27/04/2014
http://connect.garmin.com/profile/erman67
Avatar utente
betana
Ultramaratoneta
Messaggi: 1197
Iscritto il: 25 lug 2013, 13:16
Località: Dolomiti

Re: Ma come si dimagrisce correndo?

Messaggio da betana »

Ho perso ormai più di 50 kg e sinceramente non ho mai badato ai battiti, solo alla fatica che se diventava insopportabile rallentavo. Quello che ti deve preoccupare è il peso ed il fatto che sopra un certo peso non si dovrebbe correre o almeno cosi dicono. Comincia camminando a passo spedito più tempo che puoi e piano piano dimagrendo (seguendo un regime ipocalorico controllato) comincerai a correre.


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
La pratica dello sport è un diritto dell'uomo.Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare lo sport senza discriminazioni di alcun genere e nello spirito olimpico,che esige mutua comprensione, spirito di amicizia,solidarietà e fair-play.
Avatar utente
saveriociavarella
Maratoneta
Messaggi: 374
Iscritto il: 22 set 2012, 13:10
Località: San Giovanni Rotondo (FG)

Ma come si dimagrisce correndo?

Messaggio da saveriociavarella »

erman67 ha scritto:Ciò che porta a perdere peso è il deficit calorico tra calorie bruciate e calorie introdotte.

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
Condivido assolutamente. Seguendo questo metodo ed alternando sessioni di corsa lenta, progressivo, variato e ripetute devo dire che il mio peso è sceso di parecchio. Far sempre corsa "blanda" dopo un po' annoia


Inviato da iPhone 5 con Tapatalk
Ultima modifica di saveriociavarella il 21 nov 2013, 21:35, modificato 1 volta in totale.
SaVeRio CiaVaReLLa
Avatar utente
Nessuno
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 754
Iscritto il: 20 dic 2012, 18:49

Re: Ma come si dimagrisce correndo?

Messaggio da Nessuno »

erman67 ha scritto:Questo è un articolo abbastanza interessante http://www.my-personaltrainer.it/allena ... grire.html
Tra l'altro viene detto che se la corsa a bassa intensità si prolunga comunque per un'ora o più la miscela grassi/glicogeno utilizzata, considerato che il secondo andrà ad esaurirsi comunque, sarà fino all'80% data dall'utilizzo dei grassi a fini della copertura energetica necessaria alla corsa.
questo è un falso colossale !
ma come si fanno a scrivere questi articoli ?!?
diamo la giusta importanza anche alle fonti delle notizie...

non voglio stare qui a fare il presuntuoso ma due sere fa mi sono visto in tv un convegno del dr. luca speciani, tra l'altro nutrizionista della nazionale italiana di ultramaratona...credo che sia una fonte molto attendibile...
per chi ha tempo e voglia si scarichi il filmato diviso in due parti qui:
http://dietagift.promo.it/video/sport-m ... sport.html

molto molto interessante !!!
cadono molte false credenze che circolano...
Avatar utente
Nessuno
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 754
Iscritto il: 20 dic 2012, 18:49

Re: Ma come si dimagrisce correndo?

Messaggio da Nessuno »

saveriociavarella ha scritto:
erman67 ha scritto:Ciò che porta a perdere peso è il deficit calorico tra calorie bruciate e calorie introdotte.

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
Condivido assolutamente. Seguendo questo metodo ed alternando sessioni di corsa lenta, progressivo, variato e ripetute devo dire che il mie peso è sceso di parecchio. Far sempre corsa "blanda" dopo un po' annoia


Inviato da iPhone 5 con Tapatalk
ma il concetto di dimagrimento è tutt'altra cosa...
si può anche dimagrire senza perdere peso...
Bloccato

Torna a “Alimentazione e Integrazione”