Andiamo a correre: Fulvio Massini

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
vfd
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 235
Iscritto il: 22 nov 2014, 11:08
Località: Puglia

Re: Andiamo a correre: Fulvio Massini

Messaggio da vfd »

Libro arrivatomi ieri, lo trovo molto ben strutturato, lo consiglio vivamente, linguaggio scorrevole e va dritto alla questione, sebbene su alcuni argomenti si dilunga troppo mentre altri li sfiora appena.
Vincenzo - 33 anni - 182cm - peso attuale 84kg - corro solo per divertimento...
il mio PB? Probabilmente la mia prossima corsa!
Avatar utente
Montz
Ultramaratoneta
Messaggi: 1130
Iscritto il: 31 mag 2014, 7:34

Re: Andiamo a correre: Fulvio Massini

Messaggio da Montz »

Il libro mi e' piaciuto molto, e sto usando da un po' le tabelle distanza-tempo per 10K e mezza. Visto che...vorrei cambiare un po', qualcuno sa dirmi dove posso trovare una tabella simile per la 5K per piacere?
Grazie in anticipo!
Fino al 2015... 5K: 19'41" 10K: 41'36" Mezza: 1h33' Maratona: 3h45'
Dal 2017... 2 Triathlon Sprint (Andora 1h26'), 2 Olimpici (Pietra Ligure 3h24') e un mezzo IM (Aronamen 6h25')
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4148
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino

Re: Andiamo a correre: Fulvio Massini

Messaggio da pippotek »

"Andiamo a correre" di Fulvio Massini è un libro che non può mancare nella biblioteca del runner. Anzi, consiglio di tenerlo a portata di mano, perché sono 333 pagine ricche di idee e informazioni, non tutto si riesce a catturare a una prima lettura. :study:
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Avatar utente
davide1977
Top Runner
Messaggi: 8317
Iscritto il: 25 ago 2011, 11:12
Località: Milano Est

Re: Andiamo a correre: Fulvio Massini

Messaggio da davide1977 »

Arrivato oggi in biblioteca :thumleft:
Viste le recensioni molto favorevoli non vedo l'ora di leggerlo. Vi diro :thumleft:
:beer:
Carata1980
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 28 mar 2015, 11:19

Re: Andiamo a correre: Fulvio Massini

Messaggio da Carata1980 »

Ho il libro e lo sto leggendo, ma ho anche il piacere ma soprattuto L'ONORE di avere come Coach Fulvio Massini in carne ed ossa, anche se sono solo un amatore. Sto provando la tecnica di corsa Massini, corretta personalmente da lui, credo sia molto importante soprattutto per prevenire infortuni del mestiere :). Credo che sia molto importante per un runner anche la dieta. Vi terrò aggiornati :D Fulvio mi sta a anche aiutando ad uscire da una situazione di stallo in cui ero a causa di una fascite plantare piede sx, brutta bestia ma anche un classico per molti runners !!
airpierpi
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 4 mar 2013, 19:58

Re: Andiamo a correre: Fulvio Massini

Messaggio da airpierpi »

L'ho scoperto sulle pagine di runners' world e l'ho seguito su questo libro! Secondo me davvero adatto al very normal runner, con dei programmi che danno soddisfazioni e miglioramenti graduali e visibili! Un libro adatto a chi vuole fare della corsa una filosofia di vita senza estremismi, continuando a correre e ad essere in salute per sempre.
176 cm x 80kg
PB
10k: 41'38" (Miguel Gen2015)
Mezza: 1h30'23" (RomaOstia Mar2015)
Maratona: 3h28'46" (Pisa Dic2014)
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Andiamo a correre: Fulvio Massini

Messaggio da The Observer »

Oggi l'ho comprato, dopo avere studiato quello di Arcelli (e dopo molti libri sulla maratona di autori anglosassoni). Debbo dire che si presenta bene, in maniera completa e innovativa: la tecnica della corsa per esempio al primo capitolo. L'ho scorso con attenzione per adesso e mi sembra un gran bel libro, molto "italiano" come concetto e aspetto. A prima vista direi più interessante di quello di Arcelli anzi, forse meglio dire sua naturale evoluzione.

Dal lato delle critiche, una mancanza che ho notato subito è un indice dei termini alla fine, con il quale rintracciare parti di particolare interesse per me. Ma magari non sarebbe stato facile per un volume organizzato come questo.

Da stasera inizia lo studio e dalla prossima settimana se possibile comincio con tabelle, core training, etc.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
simonerun
Guru
Messaggi: 2370
Iscritto il: 12 ott 2011, 18:21
Località: Firenze

Re: Andiamo a correre: Fulvio Massini

Messaggio da simonerun »

Riconfermo, dopo tre anni dall'acquisto, l'utilità (oltre che la piacevole lettura) di questo testo.
L'ho usato come base per preparare la Maratona di Firenze dello scorso anno e mi ci sono trovato complessivamente bene.
Inoltre mi è stato spesso utile per risolvere dubbi o domande varie: insomma il libro che ogni runner dovrebbe tenere sul comodino :D
10km La...Strapazza 11/03/2018 - 45'36''
Mezza San Miniato 15/09/2013 - 1h48'11"
Firenze Marathon 30/11/2014 - 3h57'53"
50km Pistoia Abetone '22 - 6h39'
6h Foiano d. Chiana 7/05/22 - 52,2km
100km Passatore '22 - 14h29’
Avatar utente
zaffa
Guru
Messaggi: 3968
Iscritto il: 25 nov 2011, 9:33
Località: Venezia (centro storico)

Re: Andiamo a correre: Fulvio Massini

Messaggio da zaffa »

Ottimo manuale del runner. Appena uscito l'ho divorato e adesso ogni tanto lo consulto

Inviato con Tapatalk
ImmagineImmagine
Avatar utente
Amil
Guru
Messaggi: 4493
Iscritto il: 10 ago 2015, 17:29
Località: Milano

Re: Andiamo a correre: Fulvio Massini

Messaggio da Amil »

Con questo manuale mi sono sono avvicinato prima alla corsa... E poi direttamente a Fulvio, che adesso mi segue direttamente! Francamente è un libro essenziale che, come ho letto in altri post, va tenuto sempre a portata di mano perché ha sempre la risposta giusta anche dopo mesi o anni che lo hai letto la prima volta. Ovviamente anche Fulvio se contattato direttamente ce l'ha per i suoi atleti [emoji6]. Tra l'altro, se si arriva dal libro, poi avere Fulvio come allenatore è davvero il top! Consigliatissimo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Running for Passion
21k 1:42.14 (Crema HM 20.11.16)...lontano ricordo..
10k 45:28 (Test gara 7.5.17)

Torna a “Libri e Letteratura”