Mezza Maratona Alpe di Siusi - Compaccio (BZ) - 03/07/2016

Appuntamenti, esperienze, domande sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
giampifriend
Guru
Messaggi: 2235
Iscritto il: 25 mar 2009, 17:01
Località: laus pompeia

Mezza Maratona Alpe di Siusi - Compaccio (BZ) - 03/07/2016

Messaggio da giampifriend »

segnalo questa bella mezza in un paesaggio da favola.partenza a 1800m e quota max di 2050 m dislivello di 600 m d+
si va :D
umuntu ngumuntu ngabantu
Avatar utente
runmarco Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 7909
Iscritto il: 2 ott 2012, 23:30
Località: nel Parco di Monza

Re: Mezza Maratona Alpe di Siusi - Compaccio (BZ) - 03/07/2016

Messaggio da runmarco »

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri--> qui <--come!
Avatar utente
giampifriend
Guru
Messaggi: 2235
Iscritto il: 25 mar 2009, 17:01
Località: laus pompeia

Re: Mezza Maratona Alpe di Siusi - Compaccio (BZ) - 03/07/2016

Messaggio da giampifriend »

usti ,mi ero scordato,grazie runmarco :wink:
umuntu ngumuntu ngabantu
DEG
Mezzofondista
Messaggi: 67
Iscritto il: 27 nov 2015, 13:55

Re: Mezza Maratona Alpe di Siusi - Compaccio (BZ) - 03/07/2016

Messaggio da DEG »

Per me è la prima volta...
Qualcuno ha voglia di raccontare le esperienze degli anni passati? ;)
Lippialex
Mezzofondista
Messaggi: 112
Iscritto il: 29 ott 2012, 21:39
Località: Pisa

Re: Mezza Maratona Alpe di Siusi - Compaccio (BZ) - 03/07/2016

Messaggio da Lippialex »

Iscritto. Dovremmo essere circa 700 partecipanti. Spero sia bellissima, come credo!!! L'anno scorso feci la Stralivigno, quest'anno provo questa.
10K: 0:42:20 - Stracarrara 29/03/2015
21K: 1:32:31 - Pisa Half Marathon 21/12/2014
42K: 3:41:25 - Pisa Marathon 15/12/2013
Avatar utente
Miaomic
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 555
Iscritto il: 30 mag 2012, 14:46
Località: Bolzano

Re: Mezza Maratona Alpe di Siusi - Compaccio (BZ) - 03/07/2016

Messaggio da Miaomic »

Iscritto anch'io, non vedo l'ora. Il meteo non è esaltante, però. Speriamo bene.
PB 21,097 km (Piave Marathon 2017): 1h41'48"
PB 42,195 km (Firenze Marathon 2016): 3h27'30"
PB 6h (6 ore Alto Adige 2017): 63,493 km
LiviaLivia
Mezzofondista
Messaggi: 103
Iscritto il: 8 nov 2014, 22:52

Re: Mezza Maratona Alpe di Siusi - Compaccio (BZ) - 03/07/2016

Messaggio da LiviaLivia »

Io sono iscritta. Già fatta l'altro anno. Vinto il pettorale per due volte con sportler.
Paesaggi bellissimi, aria pulita, temperatura ideale, neanche sole. Direi ottimo.
Le salite sono assolutamente corribili(io ho camminato-ma sono lenta di mio). Tanto che molti avevano scarpe da strada.
Attenzione che in teoria la strada per arrivare all'alpe durante il giorno non è percorribile con l'auto. L'altro anno non lo sapevo è ho rischiato la multa.
Ristoro finale ottimo, ristori con acqua di fonte gelida.
Io ci ho messo circa 2he30' mi sembra.
1 km: 4'27"
3km: 14'47"
5 km: 24'55"
10 km: 54' (Trieste)
Hm: 1h59'50"(Udine )
30 km : 3h3'19" (5/10/15 campalto)
Maratona: 4h20' (Trieste 2016)

Next: Alpe di siusi
Hm Udine
Campalto
Venezia
Cavalcata Carsica
Avatar utente
Miaomic
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 555
Iscritto il: 30 mag 2012, 14:46
Località: Bolzano

Re: Mezza Maratona Alpe di Siusi - Compaccio (BZ) - 03/07/2016

Messaggio da Miaomic »

Le aspettative erano alte, e la Mezza Maratona dell'Alpe di Siusi non le ha deluse. Bellissimo tracciato, con panorami stupendi - giusto qualche nuvola nascondeva la vista di Sasso Lungo e Sasso Piatto - e ristori essenziali ma frequenti e molto cordiali, anche quelli "spontanei" delle varie malghe, come la signora che spruzzava acqua addosso ai corridori (temperatura sopra i 25° anche a quota 2.000) o il grande catino pieno d'acqua gelata offerto da un'altra baita.
Buona l'organizzazione, anche se, un po' fantozzianamente, nel pregara non si trovava più il medico ufficiale, con tutti i rischi per lo svolgimento della gara che ciò avrebbe comportato; giusto e corretto il pacco gara, con una bella maglia tecnica a maniche lunghe, una bella borraccia metallica da mezzo litro e poco altro; ottima anche l'idea di limitare il numero di partecipanti: a parte qualche rarissimo ingorgo, la gara è andata via molto scorrevole; ben allestita la festa campestre con bevande e piatti ben preparati e abbondanti.

Per quanto riguarda la mia gara, le sensazioni erano buone, pur non essendo un esperto di trail, vivendo a Bolzano non mi faccio mai mancare qualche bella salita, quindi non temevo particolari crolli. Bellissima temperatura al via; la giornata si sarebbe poi riscaldata con il passare delle ore. Come riferimento avevo in mente la "Corsa dei masi della Val d'Ultimo", cui avevo partecipato l'anno prima, simile sia per distanza (18 km circa) che per dislivello (+600) e nella quale ero riuscito a tenere 6'29"/km. Dato che all'epoca ero meno allenato e anche qualche kg più pesante di quanto sono ora, il mio obiettivo era soprattutto quello di fare meglio, in termini di min/km.

Le salite erano sicuramente abbordabili, più aspra e breve la prima, quella tra il secondo e il quarto km, più dolce e lunga la seconda, quella tra il decimo e il sedicesimo km. Grazie anche alle nuove scarpe da trail, delle Salomon Wings Pro 2, è però in discesa che riesco a recuperare parecchi concorrenti e guadagnare tempo per affrontare con più serenità (leggi: camminando) le salite, che sembrano diventare sempre più dure con l'aumentare della fatica e del caldo. I minuti volano, chiudo i primi dieci km in meno di un'ora e, anche se poi sono costretto a rallentare, riesco comunque a concludere soddisfattissimo in 2h05', alla media di 5'58"/km.

Per quanto mi riguarda, una bellissima esperienza, che avevo perso negli anni scorsi per impegni personali e che non vedo davvero l'ora di ripetere l'anno prossimo.
PB 21,097 km (Piave Marathon 2017): 1h41'48"
PB 42,195 km (Firenze Marathon 2016): 3h27'30"
PB 6h (6 ore Alto Adige 2017): 63,493 km
Avatar utente
giampifriend
Guru
Messaggi: 2235
Iscritto il: 25 mar 2009, 17:01
Località: laus pompeia

Re: Mezza Maratona Alpe di Siusi - Compaccio (BZ) - 03/07/2016

Messaggio da giampifriend »

allora ,la corsa dei masi non la conoscevo ...me la segno grazie.
conosco bolzano ,c'ho fatto il militare ,di conseguenza conosco un pochetto anche queste zone ,ne sono affascinato.
la mia giornata e' stata intensa:sveglia alle 4.15 ,partenza da lodi alle 5.00 ed arrivo alle 8.15 alla funivia .
sono partito stanco ed un po' ansioso ,ho cercato di non strafare gestendo la fatica ,correndo parecchio,il percorso lo consentiva .la temperatura era ottima ,ristori essenziali e gente cordiale.pacco gara piu' che discreto ,mi e' piaciuto ,non potevo pretendere di meglio.
alla fine ho terminato in 1.52 senza andare in affanno .
prima volta che mi capita di vedere docce unisex ,veramente originale l'idea :mrgreen: l'acqua ,poca,era GELIDA :oops:
nel pomeriggio ,passeggiata e relax in una baita della zona con polenta e finferli ,slurp e doppio slurp.
ah ,il caffe 1.40 preso a siusi decisamente un po' caruccio ,nooo.
ciao :D
umuntu ngumuntu ngabantu
Avatar utente
Miaomic
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 555
Iscritto il: 30 mag 2012, 14:46
Località: Bolzano

Re: Mezza Maratona Alpe di Siusi - Compaccio (BZ) - 03/07/2016

Messaggio da Miaomic »

giampifriend ha scritto:allora ,la corsa dei masi non la conoscevo ...me la segno grazie.
Guarda, a questo link (https://ultnerhoefelauf.merano-suedtiro ... hoefelauf/) trovi tutte le informazioni. Io l'ho corsa l'anno scorso e non posso che parlarne bene: bellissimo il percorso (io ho fatto quello lungo da 17,9 km), che sale senza strappi eccessivi fino alla fine della val d'Ultimo e torna indietro attraversando, tra le altre cose, un parco di giganteschi salici millenari, veramente impressionanti.

Come sempre ristori ben attrezzati, volontari a non finire, una vasta gamma di corse e corsette di tutte le distanze e per tutte le età e una bellissima festa campestre sul pratone in riva al lago.
Quest'anno la salto perché "purtroppo" sono già in ferie.
PB 21,097 km (Piave Marathon 2017): 1h41'48"
PB 42,195 km (Firenze Marathon 2016): 3h27'30"
PB 6h (6 ore Alto Adige 2017): 63,493 km
Rispondi

Torna a “Mezza Maratona”