3 mesi di corsa eee....

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

jacopolik
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 gen 2015, 15:31
Località: catanzaro

3 mesi di corsa eee....

Messaggio da jacopolik »

Salve a tutti, ho 30 anni, sono quasi 3 mesi che corro 4 volte a settimana con un piano di allenamento per affrontare una mezza maratona, che seguo con l'app micoach.
Bene, per chi conosce l'app dell'Adidas(ma in genere come tutte le altre credo) sa bene che seguendo un piano di allenamento, durante la corsa ti impone di mantenere determinate zone cardiache.
Ho iniziato con una media di 6:30 min/km sui 158 battiti(zona blu) e 6 min/km sui 167 (zona verde), per scendere tranquillamente a 6 min/km e 5:20 (con le stesse frequenze) a distanza di quasi 2 mesi e mezzo.
Ora è da 1 settimana che fatico tantissimo a mantenere le stesse velocità (peggio dell'inizio) a parità di frequenza, sento come se alla minima spinta la frequenza s'impenna velocemente e di conseguenza anche il fiatone. Le gambe invece ok.
Preciso che prima di ogni corsa mangio qualcosa e bevo solo acqua almeno un'ora prima e poi riscaldamento.
Non capisco cosa mi stia succedendo... come mai questo calo? eppure mi sento normale, forse dovrei prendere qualche integratore?
Chiedo aiuto a voi... Grazie :D
migliocri
Guru
Messaggi: 2172
Iscritto il: 4 giu 2014, 10:00

Re: 3 mesi di corsa eee....

Messaggio da migliocri »

sono l'ultimo che può dare consigli, ma visto ce pure io sono novizio come te, mi sono accorto che questi "cali" avvengono quando sono stanco, penso sia normale. Non so te, mai io vengo da una sedentarietà totale, le giornate no le smaltisco con sedute molto lente nei giorni a seguire o un giorno di pausa in più...

sta settimana ho fatto lun e merc corsa... martedi e giovedi palestra e infatti stamattina lo stesso allenamento della settimana scorsa mi pareva impossibile :mrgreen: :mrgreen:

miglioreremo... ma con gradualità...
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24953
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: 3 mesi di corsa eee....

Messaggio da Doriano »

certo, è normale avere dei cali.
magari riposate un po' di più e poi ripartirete di slancio!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
jacopolik
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 gen 2015, 15:31
Località: catanzaro

Re: 3 mesi di corsa eee....

Messaggio da jacopolik »

grazie per le risposte... non ero proprio sedentario, diciamo che ho fatto sempre sport, ma non in modo continuativo eheh...
Per quanto riguarda il mio calo bè... ho fatto appunto una settimana di riposo e oggi ho fatto una corsetta, andavo già meglio in più sto prendendo polase... speriamo di recuperare il mio stato ottimale presto ;)
Avatar utente
Jakon
Top Runner
Messaggi: 6445
Iscritto il: 2 ago 2011, 13:23
Località: Milano

Re: 3 mesi di corsa eee....

Messaggio da Jakon »

Ciao jacopolik se posso permettermi un consiglio dettato dall'esperienza personale: al posto del Polase mi sono trovato molto meglio con le compresse efferscenti di Potassio e Magnesio delle Bracco, sia per quanto riguarda la digeribilità ed eventuali fastidi allo stomaco sia per l'apporto integratore.
4 allenamenti a settimana non sono pochi, soprattutto (come immagino) se associati un ritmo di vita quotidiana famiglia-lavoro-casa etc, quindi periodicamente farei gli esami del sangue così da dosare alcune sostanze indispensabili al nostro organismo; uno tra tutti, spesso molto consumato dai runners, è il ferro (anemia del corridore), la cui carenza può potare a stati di debolezza. Personalmente (faccio anche io 4 uscite a settimana) integro a giorni alterni, soprattuto in fasi di carichi importanti, con Ferrograd.
PB in gara: 1mi 5'50" - 10km 39'40" - HM 1h26'40" - M 3h13'03"
altri PB: 400m 66" - 1km 3'34" - 5km 19'27"

«Il ritiro non è un'opzione plausibile!»
«No human is limited» (E. Kipchoge)

Garmin - Smashrun - Strava

Torna a “Iniziare a Correre”