Quale obbiettivo perseguire?

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Davide1183
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 26 ago 2016, 1:56

Quale obbiettivo perseguire?

Messaggio da Davide1183 »

Ciao a tutti. Mi presento brevemente. Mi chiamo Davide, ho 32 anni e ho iniziato a correre da tre mesi principalmente per buttare giù qualche chilo. Ora peso circa 82kg per 186cm in altezza.
Sono confinato su un isolotto molto piccolo per i mesi estivi e non potendo fare altri sport con cui ho una certa familiarità mi sono messo a correre... e mi sono appassionato!
Vorrei chiedervi consiglio su quale tabella di allenamento scegliere fra tutte quelle proposte nel sito e quindi, di conseguenza, a quale obbiettivo potrei mirare.
Corro con Runtastic e un paio di scrape da trail Kalenji super economiche (che ormai sono alla frutta). Non seguo, al momento, nessun allenamento specifico ma, al rientro nel continente, vorrei partecipare a qualche gara amatoriale sui 10 km.
Ho percorso circa 550 km in 64 attività e ieri mi sono per così dire "testato" sulla distanza dei 10 che ho completato in 48min e 50sec su un percorso ibrido (metà asfalto e metà sterrato) con leggere pendenze (l'app mi dice 156 metri di salita e altrettanti a scendere).
Indicativamente entro Novembre, considerando 3-4 uscite settimanali, in quanto potrei pensare di correre i 10km?

Se avete qualsiasi suggerimento che riteniate importante per uno alle prime armi vi ringrazio in anticipo. Io non so molto di running, un po' come Forrest Gump, corro e basta! :D

Un Abbraccio, Davide
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Quale obbiettivo perseguire?

Messaggio da zeromaratone »

Congratulazioni Davide!

Per quanto riguarda l'obiettivo è difficile darti dei consigli perché dipende da quello che solletica di più a te...
direi... fare i 10k sotto i 45'.
Poi vedi tu, puoi pensare anche di portare l'obiettivo a sub40, tanto è alla tua portata, oppure ti lanci nel preparare una mezza maratona.

:beer:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Davide1183
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 26 ago 2016, 1:56

Re: Quale obbiettivo perseguire?

Messaggio da Davide1183 »

Grazie mille per la risposta!

L'idea mezza maratona è molto affascinante ma non credo che avrò il tempo per allenamenti così lunghi... I 10 sotto i 40 sembrano difficili. Il fatto che ho una buona forza resistenza ma scarsa velocità e correre a 4 al km mi sembra troppo ottimistico. Proverò con la tabella dei 45 e magari con le ripetute (queste sconosciute) qualcosa miglioro.

Buona corsa a tutti!

Torna a “Iniziare a Correre”