TRIalimenti?

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
nick73
Guru
Messaggi: 2268
Iscritto il: 7 dic 2009, 17:51

Re: TRIalimenti?

Messaggio da nick73 »

Mah, sono contrario a questo tipo di avvicinamento, e' un po' antiquato e privo di fondamenti scientifici , se leggi alcuni articoli sconsigliano vivamente lo scarico da carboidrati, ma pensa il giorno prima di allenarti cosa mangi? Ecco dovresti seguire tale quale quello che fai di solito, perché andare a privare al fisico alcuni elementi alcuni giorni prima della gara?
Train Low, Race High
Avatar utente
ilbaio74
Guru
Messaggi: 2862
Iscritto il: 17 feb 2011, 13:28
Località: Bologna
Contatta:

Re: TRIalimenti?

Messaggio da ilbaio74 »

grande consiglio Mancio.
Io in effetti il gel nell'olimpico aspettavo a prenderlo dopo un paio di km di corsa, ed in effetti con il senno di poi potrebbe essere questo inizio di digestione che poi mi pianta a metà frazione
Proverò così
Anche iio per gli sprint acqua e sali e un gelo in bici e basta.
Un bambino che gioca vince sempre
Avatar utente
Mancio82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1656
Iscritto il: 4 feb 2011, 13:49
Località: Voghera
Contatta:

Re: TRIalimenti?

Messaggio da Mancio82 »

Potrei anche fare una rettifica: domenica a Pietra Ligure ho perso i gel appiccicati sul telaio per strada, quindi mi sono dovuto fare bastare le due borracce (Maltodestrine + acqua); con 1000m di dislivello in bici e un gran caldo ce l'ho fatta comunque a correre bene. Devo anche ammettere però che in bici, un pò perchè non mi sentivo molto in forma, un pò perchè ho perso i gel, ho tirato un pò i remi in barca, per paura di arrivare al limite energetico nella corsa, invece la pellaccia l'ho portata a casa :culone:

Questo per dire che prima di tutto l'importante è l'idratazione, anche nei giorni precedenti la gara; bisogna ricordarsi di bere regolarmente sempre.

Poi ovvio a Pietra è stato un incidente, un gel o due negli olimpici in bici è buona cosa prenderli :D
Raschiani Triathlon Team

Triatleta da 9 anni
31 Triathlon, 11 Duathlon
Tr. Sprint: 1h 08' 14"
Tr. Olimpico: 2h 19' 37"
Du Sprint: 1h 00' 00"

Immagine
NomaJean
Ultramaratoneta
Messaggi: 1772
Iscritto il: 17 set 2009, 15:29

Re: TRIalimenti?

Messaggio da NomaJean »

Mi sono sempre ripromesso di fare lo scarico dei carboidrati nei primi 3 giorni della settimana......ma non ce la faccio!!! col cavolo mica devo vincere!! In ogni caso cercherò (ad eccezione della colazione che sarà più abbondante e anticipata rispetto all'allenamento visto che abbiamo più tempo) di rimanere fedele a quanto assumo in allenamento, ovvero 1 panino con marmellata a metà bici.
Però considerando anche il nuoto credo di aumentare a due i panini oppure 1 gel nei primi 10Km e poi un panino.
Per la corsa non so, in allenamento 80+14 li facevo solo con 1 panino. mi piacerebbe mettermi in zona cambio una redbull, usanza che ho prima della corsa nei combinati lunghi
Every yard that i take i deserve

You want to know how I did it? This is how I did it. I never saved anything for the swim back
Avatar utente
vitocrt
Guru
Messaggi: 2116
Iscritto il: 5 ott 2010, 21:31
Località: vivo Bologna ma sono di Mazara del Vallo

Re: TRIalimenti?

Messaggio da vitocrt »

boh..! mai fatto è la prima volta, certo non elimino completamente i carboidrati per evitare lo shock glicemico, ma li riduco gradualmente fino a giovedì..! poi sempre in modo graduale li aumento fino al giorno della gara, la mattina della gara visto che lo start è dopo le 11 mi faccio un bel piatto di pasta o riso in bianco fette biscottate marmellata e caffè con il fruttosio, credo possa bastare,
n.3 maratone :sbav2:
n.4 mezze maratone
n.1 Elbaman trovato cancello chiuso al 120km di bici :spec:
n.1 Ironman Barcellona ritirato al 12km di run :bleargh:
n.1 Mezzo Ironman Rimini 2015 in 7h 12'
Ironman Venezia 2016 finisher 13h36'
Avatar utente
vitocrt
Guru
Messaggi: 2116
Iscritto il: 5 ott 2010, 21:31
Località: vivo Bologna ma sono di Mazara del Vallo

Re: TRIalimenti?

Messaggio da vitocrt »

Alimentazione usata nel giorno della gara al challenge Rimini, colazione ore 7 pasta in bianco 120gr. + 4fette biscottate con marmellata e caffè con il dolcificante, un'ora prima della gara bevuto solo acqua, dopo l'uscita dal nuoto acqua e inizio bici un panino piccolo all'olio con marmellata, poi durante il percorso alternavo acqua e sali min. vitam. carbo.. liquidi, al 45km un secondo panino con la marmellata a 15km dall'arrivo in bici un gel carbo, poi inizio della corsa solo acqua, (ho evitato cocacola, biscotti, barrette, frutta ecc.) al giro di boa che per me era al 10km un'altro gel carbo, e fino alla fine solo acqua..!! un solo problema accusato, un'oretta dalla gare dopo docciato avevo pochissima fame e sentivo freddo, forse dovuto alla stanchezza, o ad un calo di zuccheri,
n.3 maratone :sbav2:
n.4 mezze maratone
n.1 Elbaman trovato cancello chiuso al 120km di bici :spec:
n.1 Ironman Barcellona ritirato al 12km di run :bleargh:
n.1 Mezzo Ironman Rimini 2015 in 7h 12'
Ironman Venezia 2016 finisher 13h36'
Rispondi

Torna a “Triathlon”