29th Venice Marathon - 26/10/2014

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

mgaewsj
Ultramaratoneta

Re: 29th Venice Marathon - 26/10/2014

Messaggio da mgaewsj »

bel racconto giorgio
e bravo ancora :thumleft: per il tempo che è comunque PB e per non aver mollato :rambo:

conosco bene quelle sensazioni che ti fanno dire "oggi non è giornata" e sentirsi così in una gara preparata per mesi è davvero frustrante

sei sicuro di non voler provare a sfruttare la preparazione che hai fatto in un'altra mara prima di fine anno?
ad esempio firenze come dice ilManu, anche se è vicina, ma ce ne sono altre anche nelle settimane successive...

Abbott WMM Six Stars Finisher :wink:
PB M55: 42K: 3.30.21 2015; 21K: 1.34.09 2016
PB M60 :nonno: : 42K: 3.32.42 2018; 21K: 1.39.07 2019
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

<<non cercare il PB, sarà il PB a trovare te>> Foia

Ore 7.15, sono sul pulman per Stra, notte tranquilla e mattinata ok con colazione bella sostenuta alle 6.10; vedo che il mio compagno di posto ha un bel Garmin, mi dico: “bello!” e la mano mi va istintivamente al polso sinistro: non ho messo il Garmin! ](*,) La mia giornata inizia così, con un po’ di panico; ma reagisco e mi installo al volo un paio di app, il GPS non prende..boh, vediamo. Decido di concentrarmi sulla gara, altrimenti non ne esco da questa sbadataggine assurda..

Ore 8.15, sono al raduno: bello rivedere facce amiche, e anche facce nuove: conosco un po’ di amici veneti solo frequentati sul forum: mototata, il Wanz, raptor…e altri amici di molte gare: Bailador, Jakon; rivedo volentieri l’Ing, che mi pare bello tonico (mi spiace per la tua panza); condivido il mio dramma (si fa per dire, eh!) del Garmin e Bailador mi dice: <<che problema c’è? Stai con i pacer!>>. Ma infatti! Giusto! Mi tranquillizzo e continuo con i miei saluti: incontro Madferit, gran freccia del Forum, bravo! E poi Jorgelin, che ritroverò in griglia e poi al rientro: gran piacere averti conosciuto!
Si va in griglia ed incontro Rrroar: gli dico: guarda che farai un tempone, si schermisce, ma avevo ragione io! In griglia ritrovo Giorgio, due chiacchiere; incredibilmente, SportTracker prende il satellite e così mi tranquillizzo definitivamente; ma nello stesso tempo visualizzo 100 metri avanti i pacer, che credo siano quelli delle 3.50: palloncini viola, memorizzato!

Si parte! Mi metto a 5.15-5.20, faccio plin plin, e vado via tranquillo: è bellissima questa strada sul Brenta e quanto sia sentita la gara in questi paesi mi stupisce e mi gasa: gruppi musicali ed intrattenimento in ogni metro di percorso; anche speaker improvvisati che vi incitano leggendo il nome sul pettorale: un grande applauso a tutti!
All’ottavo raggiungo i palloncini delle 3.50: sono due runner (un uomo ed una donna) che mi paiono molto esperti; decido di stare un po’ con loro; poi però mi ci metto davanti, per evitare la ressa che si forma dietro ai pacer ai ristori; sto bene, ci stiamo avviando alla Mezza e inizio a staccarli andando via sui 5.15; il telefono lo metto nello spibelt e lo guardo ogni tanto. Mi dico: finchè i pacer non mi risuperano, sarò in area PB, quindi andiamo via tranquilli. A Marghera li stacco parecchio, però, non li vedo quasi più ormai. Bene così.
Passaggio alla Mezza in 1.52, qui è la parte del percorso più anonima, nella zona industriale; andiamo avanti bene e ci avviamo verso Mestre: straordinario il passaggio in centro a Mestre, già descritto da Jakon. Una folla enorme e festante, in una piazza tra l’altro molto carina, che mi ricorda le città del nord Europa. Arriviamo a San Giuliano, qui inizio ad avere un po’ di stanchezza: botta psicologica quando si vede il primo scorcio di Venezia…è lontanissima laggiù!! Nel parco è duretta, c’è il ponte da passare e poi saliscendi nel parco; passiamo il 30mo e lo sticky mile..mi mangio un po’ di frutta.
E imbocchiamo il ponte della Libertà: qui soffro un po’ il caldo, meno il vento; vado via abbastanza bene; forse qui siamo lasciati un po’ soli è il posto un po’ meno presidiato dai tifosi..pensavo invece ce ne fossero; mi accorgo anche che avevo sbagliato le mie previsioni, lo immaginavo prima il ponte, ma in fondo ad esso siamo già ai 37; qui il Samsung mi dice che non c’è più batteria, allora lo fermo al 37, così tengo un po’ di batteria per dopo: mi dice che sono a 3.17, 5.20 perfetto di media. Mi dico: bene, ora sono 5 km ed è inutile avere il GPS: cerchiamo di dare tutto, quel che sarà sarà.
Giriamo intorno al Porto (bello, mai stato prima) e arriviamo di fronte alla Giudecca: qui inizia il tratto più affascinante: stranissimo correre a un metro dal mare, che tra l’altro è alto e lievemente minaccioso, ma sì, l’acqua sulle scarpe fa bene; micidiali comunque queste passerelle, difficilissimo tenere un passo decente, le gambe si piegano e la discesa dall’altra parte è anche peggio…avanti, che è quasi finita.
Impressionante il passaggio sulla più lunga passerella, quella che attraversa il Canal Grande: altissima e molto lunga..avanti così, ormai San Marco è lì avanti; giro d’onore e poi altre 3 o 4 passerelle, con tantissima gente, siamo arrivati!
TDS mi dice che al 40mo ero ancora a 5.22 di media, poi oltre 14 minuti per 2 km…ci sta, è andata così; il pacer delle 3.50 mi supera a 200 metri dall’arrivo, mentre la ragazza deve essere un centinaio di metri indietro a me; tagliamo il traguardo insieme, lui poco sotto le 3.51, io in 3.51.10 cioè 3.49.36 real time, mio nuovo PB.

Questa maratona è veramente fantastica; l’organizzazione è un orologio svizzero, sembra un ingranaggio perfetto senza sbavature: in zona arrivo ci hanno fatto defluire in modo veramente fantastico; non mi aspettavo una prima metà così animata e festosa, mentre forse ho trovato un po’ meno gestita la parte del ponte della Libertà. Maratona di altissimo livello comunque, se la gioca con Firenze (e d’altronde hanno 30 anni entrambe ormai…).

E’ una gara molto dura, difficile da interpretare nella parte finale, ed infatti il vincitore ha fatto 2.16; quindi sono doppiamente contento.
Grazie a tutti i ragazzi del forum per la compagnia, in particolare Bailador e Giorgio che mi han aiutato a gestire il mio piccolo problema con il GPS :mrgreen:
Metto un link ai miei 37…ma l’ho finita, eh !

http://www.sports-tracker.com/#/workout ... b5e0e6f89d
Ultima modifica di Doriano il 27 ott 2014, 13:32, modificato 3 volte in totale.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
dottormela
Guru

Messaggio da dottormela »

Grande Doriano!!! :thumleft:
:culone:
Jorgelin Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da Jorgelin »

mgaewsj ha scritto:sei sicuro di non voler provare a sfruttare la preparazione che hai fatto in un'altra mara prima di fine anno?
ad esempio firenze come dice ilManu, anche se è vicina, ma ce ne sono altre anche nelle settimane successive...
Grazie Gaetano, il pensiero l'ho fatto anche io ieri (anzi, me l'ha suggerito Doriano sul vaporetto di ritorno al Tronchetto), ma la cosa logisticamente non è praticabile. :(
Doriano ha scritto:E poi Jorgelin, che ritroverò in griglia e poi al rientro: gran piacere averti conosciuto!
Il piacere è stato tutto mio, considerato che sei stato il primo ad avermi dato consigli ed indicazioni su questo forum. :beer:
Doriano ha scritto:Questa maratona è veramente fantastica; l’organizzazione è un orologio svizzero, sembra un ingranaggio perfetto senza sbavature: in zona arrivo ci hanno fatto defluire in modo veramente fantastico; non mi aspettavo una prima metà così animata e festosa, mentre forse ho trovato un po’ meno gestita la parte del ponte della Libertà.
Sottoscrivo in pieno!!! :thumleft:
10k:43'31"-21.1k:1h36'54"-30k:2h30'52"-42,2k:3h38'57"-6h:53,623k-12h:99,113k-Asolo 100:12h54'
NEXT: AIM 56k-UB 65k-Gran Tour del Beato-LUT 122k
Immagine
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

bravo rrroarr!
ing, avevi ragione!
bibe, non sapevo che c'eri anche tu!
zoi, bello il tuo video, non ho visto la telecamera così ho continuato a sistemarmi non so cosa... :mrgreen:

un complimentone a tutti i missili del forum, quelle delle 3 ore o poco più...o poco meno! :oops: :azz: :hail:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Jakon
Top Runner

Messaggio da Jakon »

è bello rivivere le emozioni nei racconti di ognuno! Madre Teresa diceva <<Non è la vittoria che conta, bensì la tenacia e il coraggio con i quali abbiamo lottato>> e direi che coraggio e tenacia ieri si sono visti in abbondanza =D>
anche a me hanno sorpreso più di 1300 ritiri, eppure il meteo era perfetto, non c'era umidità (che di solito favorisce i crampi), non era caldo ma neppure freddo... :nonzo:

@Doriano grande prova, un esempio di come la testa serva non solo in corsa ma anche a ridimensionare "piccoli" problemi evitando che possano compromettere una grande giornata
@Jorgelin la giornata un pò storta purtroppo capita, e di solito, come ti è successo, te ne accorgi da subito: con tutti gli allenamenti che facciamo abbiamo imparato a conoscerci fin troppo bene. E' pur sempre un'esperienza formativa, un'occasione di "crescita" migliore della gara perfetta, e una grande motivazione per preparare e finalizzare al meglio la prossima gara! Bravo!

e poi complimenti a tutti i missili che hanno realizzato prestazioni al top.

Al raduno sono passato anche io, il tempo di vedere Bailador, di salutare Doriano, di conoscere il "capo" e altri forumendoli, poi ho "perso" tutti (anche i miei amici) per fareun pò di riscaldamento...
PB in gara: 1mi 5'50" - 10km 39'40" - HM 1h26'40" - M 3h13'03"
altri PB: 400m 66" - 1km 3'34" - 5km 19'27"

«Il ritiro non è un'opzione plausibile!»
«No human is limited» (E. Kipchoge)

Garmin - Smashrun - Strava
Foia
Top Runner

Messaggio da Foia »

Complimenti a tutti, in particolare agli amici Doriano e a J & J =D> =D> =D>
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --

I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
Supertramp
Guru

Messaggio da Supertramp »

@Doriano
Complimenti per il racconto e per l'impresa....correre senza gps a volte è un bene: ti libera la mente dall'ossesione di guardare a quanto vai e riesci a sentire gli umori del tuo corpo perchè è lui il grande maestro!!
Siamo io e la strada.
It doesn't matter what it is, you have to have something to fight. Doesn't have to be a mountain, but it has to be something. And it isn't important whether you win or lose. Only that you keep fighting.
Renzo
Guru

Messaggio da Renzo »

Innanzitutto, complimenti a tutti :beer:
Poi 2 curiosità:
1. Ho fatto la maratona di Venezia nel 2010 e nel 2012 e in entrambi i casi l'acqua alta ha impedito il passaggio in P.zza S. Marco. Com'è quel passaggio? Fisicamente si sentono molto quei cambi di direzione aggiuntivi o ne vale davvero la pena?
2. Come mai i primi hanno fatto tempi così alti (se non erro il primo è andato oltre le 2,16 h)? Eppure dalla tv le condizioni meteo sembravano molto favorevoli.
Per il prossimo anno conto di esserci (nella speranza che al terzo tentativo mi facciano finalmente passare per P.zza S. Marco :thumleft: ).
Next:
Amsterdam Marathon 2025
PB
Maratona di Valencia 2016 - 03:04:07
mgaewsj
Ultramaratoneta

Messaggio da mgaewsj »

bel racconto doriano :thumleft:

aggiorna la firma :)

Abbott WMM Six Stars Finisher :wink:
PB M55: 42K: 3.30.21 2015; 21K: 1.34.09 2016