Prima maratona : dubbi sul ritmo gara

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

nappa
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 20 ott 2014, 17:50

Prima maratona : dubbi sul ritmo gara

Messaggio da nappa »

Ciao a tutti,

fra pochi giorni correrò la mia prima maratona, a Venezia e volevo confrontarmi con chi ha più esperienza di me per capire se il ritmo che ho fissato è troppo ambizioso.

Ho cominciato a correre dallo scorso febbraio (ho 31 anni e fino a 20 anni ho praticato molto sport, poi 10 anni di inattività). Attualmente peso 76.5 kg (a febbraio pesavo 84 kg).
Dopo aver fatto un pò di garette della domenica da 10/12km e aver fatto qualche garetta trail da 20/30km, a luglio ho deciso di preparare la maratona e ho scelto il programma di Albanesi (quello per il Maratoneta).

Ho provato a fissare il ritmo gara a 5 min/km e ho svolto tutto il programma di conseguenza, facendo 4/5 allenamenti a settimana per un totale di almeno 60/65 km a settimana con punte da 80km.
I test presenti nel programma sono andati bene, e ho corso 4 lunghi (30km, 30km, 33km, 28km) al ritmo medio di 5:05. Purtroppo abito in un posto dove è quasi impossibile trovare un percorso pianeggiante quindi nei lunghi ho sempre fatto almeno 200mt di dislivello positivo. L'ultimo lungo è stato corso 3 settimane prima della maratona, mi sono dovuto fermare a 28 km per colpa di un problema con le scarpe.
La settimana scorsa (a distanza di 2 settimane dalla maratona) ho corso una garetta in pista facendo quasi 14km in un'ora (PB sui 10k di 43:00),senza dare tutto, avevo ancora un pochino di margine.

Secondo voi il ritmo gara che ho fissato (5 min/km) può andar bene? O dovrei partire più lento?

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.
Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

Re: Prima maratona : dubbi sul ritmo gara

Messaggio da Albertozan »

Prima di tutto ti invito ad andare nella sezione prevista per le presentazioni così che sarai ben accolto da tutto il forum ;-)

E' la prima maratona e quindi goditela e non pensare troppo al cronometro, tanto più che Venezia è fetente come 42k per una seconda parte assai difficile da interpretare! Se invece proprio non ce la fai a staccarti dal gps allora ti consiglio fortemente di farti la prima parte molto molto rilassato e quindi di aggiungere 10'' (non meno..) al tuo ritmo del lunghi ......se ne avrai ancora dal 30° comincia a spingere di +.............raccoglierai per strada il mondo ;-)
nappa
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 20 ott 2014, 17:50

Re: Prima maratona : dubbi sul ritmo gara

Messaggio da nappa »

Ops, chiedo scusa per non essermi presentato, ho appena rimediato...immaginavo di dovermi presentare, ma non avevo trovato traccia nel regolamento

Grazie Albertozan della tua risposta. Effettivamente avevo pensato di fare i primi 10km partendo più piano (sui 5:15) e poi vedere come va.

In che senso la seconda parte è più difficile da interpretare?
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Prima maratona : dubbi sul ritmo gara

Messaggio da Doriano »

credo alberto si riferisca alla pecualiarità del percorso, in centro a Venezia, con tanti ponti.
ci sarò anch'io comunque a Venezia, e vedrò anch'io di cosa si tratta!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Rispondi

Torna a “Correre la prima Maratona”