consigli principiante

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

dspinelli
Mezzofondista
Messaggi: 68
Iscritto il: 16 ago 2015, 11:44
Località: Bolzano

consigli principiante

Messaggio da dspinelli »

Vi pongo delle domande (stupide, aihme) da principiante.
Vorrei avvicinarmi al trail, visto anche dove vivo (Bolzano).
Attualmente mi do alle mezze e corro con Hoka Clifton, che sono consigliate da strada. Qualcuno di voi corre trail con Hoka? Che modello usate?

Quali potrebbero essere trail facili con cui iniziare ( nord Italia o Tirolo)? Nelle gare viene dichiarato il dislivello totale o positivo. Quale può essere un dislivello di gara per iniziare?

Grazie,
Domenico
PB:
10K (Run for a Smile 2016) 46' 56"
Half Marathon (Maratonina dei tre comuni - Laives) 1h 40' 50"
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12852
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: consigli principiante

Messaggio da victor76 »

Domenico, provo a risponderti io dal basso della mia pochissima esperienza trail (1 gara e 2 allenamenti specifici :D )
Sulle scarpe Hoka non so consigliarti, ma in generale posso dirti che la scarpa va scelta sempre in base alle tue carattestiche come per le normali scarpe da corsa su strada.
Riguardo a come iniziare, io ti consiglio di farlo in allenamento su percorsi nei dintorni di dove vivi, iniziando possibilmente con distanze e dislivelli simili a quelli dei tuoi allenamenti su asfalto. Poi man mano puoi aumentare entrambi i parametri, facendo attenzione soprattutto al dislivello perchè più aumenta più muscolarmente risenti della seduta.
Se poi vuoi iniziare direttamente in gara, scegline una di 10-15 km, magari con un dislivello D+ di poche centinaia di metri.
Di solito in gara viene specifica solo il dislivello positivo (D+).
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: consigli principiante

Messaggio da mircuz »

Ciao, abitando a Bolzano sicuramente troverai dei bei percorsi vicino a casa. Le Hoka da trail più specifiche sono le Speedgoat. Anch'io uso Hoka per l'asfalto, tra le altre, ma secondo me per il trail su percorsi tecnici sono più consigliate altre marche. Io uso prevalentemente LaSportiva. Per le gare nella tua zona non saprei, sicuramente ce ne sono molte. Per iniziare non andare sopra i 20 km e i 1000 metri di dislivello positivo. Comincia ad abituarti al fatto che se ci sono salite molto ripide o con fondo sconnesso, è meglio camminare che correre. Almeno all'inizio punta a divertirti e a finire le gare, poi potrai pensare ai risultati.
Buone corse :thumleft:
Itadakimasu (con umiltà ricevo).

Torna a “Trail Running - Allenamento”