[DISCUSSIONE UFFICIALE] Acqua - idratazione

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Matt21
Ultramaratoneta
Messaggi: 1001
Iscritto il: 6 nov 2016, 16:20

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Acqua - idratazione

Messaggio da Matt21 »

L'acqua qui è molto dura, se riempio 3 volte la vaschetta della macchinetta del caffè con l'acqua della fontana ho le pareti ricoperte da uno strato di calcare che posso raccogliere sfregando il dito (ho provato).
E pensa che l'acqua del mio rubinetto (che, al netto delle tubature è la medesima) ha un TDS di appena 180ppm.
Ultima modifica di Matt21 il 11 gen 2024, 19:03, modificato 1 volta in totale.
10K 43'05" (03/'24) | HM 1h33'35" (10/'22)
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2516
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Acqua - idratazione

Messaggio da orange »

Qui nella Città metropolitana di Milano (città+hinterland) l'acqua la gestisce il CAP (consorzio acqua potabile) che fa le analisi dei vari acquedotti e puoi vedere le tabelle con tutti i dati.
Ovviamente sono analisi "alla fonte", poi lo stato degli impianti delle singole abitazioni può incidere e volendo puoi richiedere anche delle analisi per l'acqua del tuo rubinetto. Si tratta però di un servizio a pagamento con 3 pacchetti con costi crescenti in base a ciò che si ricerca con le analisi.
Inoltre in quasi tutti i comuni ci sono le case dell'acqua, dei distributori dove puoi andare a riempire le bottiglie e dove hai più sicurezza se non ti fidi dello stato delle tue tubature. Oltre all'acqua liscia c'è anche frizzante, e almeno nel mio comune sempre tutta gratuita. Infatti io l'acqua naturale uso quella di casa, ogni tanto però vado a prendere qualche bottiglia frizzante.
Avatar utente
Evuelledi Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 2337
Iscritto il: 22 gen 2017, 14:03

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Acqua - idratazione

Messaggio da Evuelledi »

@matt21 io uso da tanti anni (circa 17) un impianto sotto lavello e mi trovo benissimo. Non abbiamo fatto analisi dell'acqua, qui da noi dicono che "l'acqua sia dura", ma sia nella casa in cui stavo prima che in quella attuale c'è un addolcitore condominiale. Non ho scelto l'impianto ad osmosi inversa perchè assaggiando l'acqua non ci piaceva, non "sapeva" veramente di nulla. E io non ho il palato fine eh, però la differenza era veramente sensibile.
Per la spesa, considera che almeno una volta l'anno (o più frequentemente se bevi molto) devi far cambiare i filtri e un centinaio di euro parte.
Noi l'abbiamo scelta principalmente per ridurre il consumo di plastica e per la comodità di averla sempre disponibile a casa. Noi comunque col primo impianto siamo stati fortunati, l'abbiamo cambiato l'anno scorso (quindi durato 16 anni) ma non perchè si era rotto, solo per sfruttare un'offerta.
Il nostro impianto ha anche l'opzione acqua fredda, che straconsiglio, perchè evita in estate di occupare spazio in frigorifero.
Ai tempi non c'erano fontanelle dell'acqua comunale, adesso ne ho proprio una a 50mt da casa, comodissima... ma mi sa che comunque continueremo con l'impianto, anche perchè siamo un pò pigroni :) e comunque si risparmia spazio in casa.
Nadia

10,5k: 47’50” (Mugello Gp Run 2020)
21k: 1h34’36” (Scandicci 2024)
42k: 3h38’57” (Firenze 2021)
Avatar utente
principe
Maratoneta
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 gen 2010, 15:42
Località: Roma

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Acqua - idratazione

Messaggio da principe »

Matt21 ha scritto: 11 gen 2024, 18:38 Abbi pazienza @principe, ma il tuo parere nella fattispecie per me vale meno di zero.

Perchè sei di parte, dal momento che vendi prodotti in questione, mi è bastato un messaggio per portarti a fartelo confermare dopo avermi prontamente contattato tramite PM.

D'altronde la tua stranamente rapida risposta in questo thread, il tuo altrettanto fulmineo PM e i tuoi 2 post negli ultimi 3 anni nel forum mi avevano già detto tutto di te al riguardo.

Questo forum non mi sembra il lago giusto in cui metterti a pescare, qui ci si confronta scambiandosi pareri senza interessi personali, ergo mi sembra più che corretto nei confronti degli altri utenti e dello staff far emergere quanto il tuo contributo al riguardo possa esserne condizionato.

Saluti
Hai chiesto un consiglio in una discussione ed io ti ho portato la mia esperienza personale..(presumo il forum serve anche a questo)

Ho organizzato vari ristori in corse di 10 km utilizzando quest'acqua ed eliminando la plastica dalle gare se vuoi altra documentazione sono a disposizione come mi hai chiesto in privato e in questa discussione che presumo sia fatta per dare delle informazioni utili che poi ognuno valuta di conseguenza.

Il fatto di essere poco attivo in questi ultimi anni non è sufficente per giudicare e soprattutto per polemizzare, d'altronde non ho fatto alcuna proposta commerciale in questa discussione e per giunta in privato, quindi per quanto mi riguarda questa polemica per me è alquanto sterile..
Buona serata e buone corse e idratati al meglio :salut:
Matt21
Ultramaratoneta
Messaggi: 1001
Iscritto il: 6 nov 2016, 16:20

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Acqua - idratazione

Messaggio da Matt21 »

Grazie @Evuelledi, quindi la scelta nel vostro caso è stata dettata dal gusto e non dal tipo di problema che avevate bisogno di risolvere... mh...
10K 43'05" (03/'24) | HM 1h33'35" (10/'22)
Avatar utente
elteo79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1848
Iscritto il: 19 gen 2010, 17:18
Località: Hammerlake (VE)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Acqua - idratazione

Messaggio da elteo79 »

Una domanda, dove c'è scritto che un'acqua dura con un alto residuo fisso, in assenza di patologie, faccia male?
Se fosse così non ci sarebbero diverse marche commerciali che imbottigliano e vendono acque con alto residuo fisso.

https://www.wired.it/attualita/2016/03/ ... qua-bufale
Avatar utente
principe
Maratoneta
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 gen 2010, 15:42
Località: Roma

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Acqua - idratazione

Messaggio da principe »

elteo79 ha scritto: 12 gen 2024, 10:15 Una domanda, dove c'è scritto che un'acqua dura con un alto residuo fisso, in assenza di patologie, faccia male?
Se fosse così non ci sarebbero diverse marche commerciali che imbottigliano e vendono acque con alto residuo fisso.

https://www.wired.it/attualita/2016/03/ ... qua-bufale
E' ormai instaurata la convinzione che chi beva acqua a basso residuo, beva un’acqua che fa bene al corpo, oppure le acque con il residuo fisso portano a calcoli renali e qui cito l'istituto di sanità (spero di non irritare la sensibilità di qualcuno :D ) https://www.issalute.it/index.php/falsi ... -i-calcoli

Oggi con parametri scientifici riusciamo a capire meglio quale acqua di qualità scegliere, almeno per noi che facciamo sport e corriamo e dobbiamo in un certo qual modo combattere lo stess ossidativo prodotto dopo ogni allenamento o corsa.

Basta farsi una minima idea sul portale di ricerca scientifica Pub med (anche qui spero di non essere irriverente, ma di dare buoni consigli per chi corre :wink: ) e approfondire le migliaia di ricerche che ci sono per sport e idratazione, come l'idrogeno molecolare presente in molte acque alcaline ionizzate che ha effetti importanti per l’attività fisica e sportiva https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31251888/

Il discorso è assai complesso e c'è molto letteratura su questo

Spero di essere stato utile e non fastidioso come alcuni hanno ritenuto in questa discussione.. :D
Matt21
Ultramaratoneta
Messaggi: 1001
Iscritto il: 6 nov 2016, 16:20

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Acqua - idratazione

Messaggio da Matt21 »

elteo79 ha scritto: 12 gen 2024, 10:15 Una domanda, dove c'è scritto che un'acqua dura con un alto residuo fisso, in assenza di patologie, faccia male?
È quello che spesso si legge in rete ma non è un'indicazione corretta. Il punto è capire (almeno) il motivo di un residuo fisso alto.
In una bottiglia confezionata mi aspetto che le sostanze disciolte siano sali minerali, in quella di rubinetto non lo so se non la faccio analizzare. Potrei anche fidarmi delle analisi che il comune di turno mette a disposizione, ma poi ciò che l'acqua raccoglie nelle tubature fino al mio bicchiere?

Io non ho testato il residuo fisso ma come dicevo, l'acqua del mio rubinetto ha un TDS di 180ppm (che non è poi così pessimo), fossero sali minerali, ok, ma potrebbe essere anche m*rd4... nel mio caso quindi la scelta è dettata da quale metodo possa portarmi a bere un'acqua 'pulita'. Ripeto, nel mio caso. Che potrebbe essere diverso da quello di un altro e che potrei condividere o meno ma che comunque rispetto.

A mio avviso la scelta del dispositivo da usare va fatta in base al risultato che si vuole ottenere. Purtroppo la complessità della scelta è dettata al 99% dal marketing e da quello che evidenzia o nasconde, per i propri interessi e a scapito del consumatore.
10K 43'05" (03/'24) | HM 1h33'35" (10/'22)
berre
Ultramaratoneta
Messaggi: 1033
Iscritto il: 19 gen 2021, 10:05

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Acqua - idratazione

Messaggio da berre »

Ti devi fidare anche dell'acqua confezionata.
Matt21
Ultramaratoneta
Messaggi: 1001
Iscritto il: 6 nov 2016, 16:20

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Acqua - idratazione

Messaggio da Matt21 »

E anche del metodo di stoccaggio...
10K 43'05" (03/'24) | HM 1h33'35" (10/'22)

Torna a “Alimentazione e Integrazione”