Metodo Maffetone

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
GioPodistamoltomedio
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 798
Iscritto il: 3 mar 2014, 22:09

Re: Metodo Maffetone

Messaggio da GioPodistamoltomedio »

[emoji106] [emoji106] [emoji106]
10k 49:18 - 21k 1h:52 obiettivo 1h:49 - 42k 4h:13 obiettivo 3h:59 - 49 anni, corro da 5
Immagine Il mio blog | Immagine Seguimi su Strava
Avatar utente
Rosco
Mezzofondista
Messaggi: 138
Iscritto il: 4 mag 2012, 7:30

Re: Metodo Maffetone

Messaggio da Rosco »

Ciao a tutti
Fine della seconda settimana piena di allenamento secondo il nuovo criterio Maffetone
Settimana 1 Km 25,9 ritmo medio 9:02 bmp medio 118
Settimana 2 Km 29,2 ritmo medio 8:25 bpm medio 120
Oggi per la prima volta dopo tanti anni ho fatto una distanza di 10 km. Fantastico.

La mia maf dovrebbe essere 120 bpm. Ho settato il mio garmin con allarme a 125 bpm. Quello che poi alla fine vado a vedere è il regime medio di battiti. Ci sono dei momenti nei quali sono costantemente al di sopra della maf, anche se di poco ma il passo è agevole e il respiro facile, mi sembra di andar bene. Sto per caso sbagliando con questo approccio approssimativo? Dovrei stare sempre al di sotto dei 120?

@Oscar Smetterò o diminuirò con il fumo a ridosso della Roma Ostia. Sarà una sorta di booster al motore :-)
Avatar utente
GioPodistamoltomedio
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 798
Iscritto il: 3 mar 2014, 22:09

Re: Metodo Maffetone

Messaggio da GioPodistamoltomedio »

Per come la vedo io la media non va bene. Facendo 20 minuti a 100 e 20 minuti a 140 la media sarebbe 120, ma i lavori diversi.
Secondo me va bene non contare qualche breve sforamento di qualche battito, ma il limite superiore dovrebbe essere considerato appunto un limite.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
10k 49:18 - 21k 1h:52 obiettivo 1h:49 - 42k 4h:13 obiettivo 3h:59 - 49 anni, corro da 5
Immagine Il mio blog | Immagine Seguimi su Strava
Avatar utente
Rosco
Mezzofondista
Messaggi: 138
Iscritto il: 4 mag 2012, 7:30

Re: Metodo Maffetone

Messaggio da Rosco »

@GioPosistamedio E infatti lo sospettavo, abbasserò l'allarme soglia a 121
Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Re: Metodo Maffetone

Messaggio da enjoyash »

Il problema degli allarmi FC è che (almeno con il mio cardio), soprattutto a FC basse o medie, il dato è piuttosto ballerino e mettendo l'allarme a 1 o 2 BPM sopra il limite mi suonava in continuazione. Ma non perché sforassi, ma proprio perché la FC rilevata oscilla di +/- 3 bpm
Immagine
Avatar utente
Rosco
Mezzofondista
Messaggi: 138
Iscritto il: 4 mag 2012, 7:30

Re: Metodo Maffetone

Messaggio da Rosco »

Potrebbe non essere necessariamente il garmin, una variazione +/- 3 battiti potrebbe essere fisiologica a mio parere.
Bixio68
Ultramaratoneta
Messaggi: 1391
Iscritto il: 10 ago 2015, 15:34
Località: Tito (Pz)

Re: Metodo Maffetone

Messaggio da Bixio68 »

Come mi comporto con Runtastic visto che ha la possibilità di un allarme da impostare ogni x minuto e/o km.?
Si impara a correre, correndo !!
Avatar utente
SteVa72
Guru
Messaggi: 4345
Iscritto il: 23 apr 2014, 15:10
Località: Fra Varese e Como

Re: Metodo Maffetone

Messaggio da SteVa72 »

Seguo da mesi ma solo ultimamente sto definitivamente pensando di provare un approccio di questo tipo alla corsa (un po' per curiosità ma ora anche per necessità). Non so ancora in realtà se lo farò o meno e con che prospettive ma intanto mi porto avanti.

Qualcuno di voi ha provato a fare 7 su 7?

Io ho 43 anni e non so francamente se applicare o meno correttivi al calcolo della MAF, ma, per ora, ipotizzo di tenere il valore base quindi 137.

Per avere un approccio invece alla Joe (che così a pelle mi piace comunque meno) ho una FCMax di 181

Alla fine mi pare che i ritmi si equivalgono più o meno (se non ho sbagliato i calcoli) in quanto il lento (gio stile) sarebbe 127 ed è praticamente FL1 (università style) che esce 126

Mi convince meno il maffettone puro che parte (e si fe ma) a 137.

In questi giorni sto alternando cammino veloce (in pratica vado a 10' al km) per 5 - 3 minuti con corsetta leggera per 10 - 12 minuti restando sotto i 127 bpm il tutto per un totale di un oretta alla volta. Così intanto, prima di capire alcune cose e decidere cosa fare, mi porto avanti.

Mi piacerebbe, se tutto va bene, impostare subito un 7 su 7 probabilmente sviluppando un sistema che utilizza comunque le variazioni di ritmo e la corsa non esclusivamente in piano (questo per necessità) ma molto lenta.

Ci sto ragionando e sto leggendo tutto (mi sono sparato intanto tutto il thread e i blog)
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
Bixio68
Ultramaratoneta
Messaggi: 1391
Iscritto il: 10 ago 2015, 15:34
Località: Tito (Pz)

Re: Metodo Maffetone

Messaggio da Bixio68 »

@steva sono sulla tua stessa lunghezza d'onda, a me Rjo mi ispira e voglio provarci. Da mercoledì si parte.
Si impara a correre, correndo !!
Avatar utente
SteVa72
Guru
Messaggi: 4345
Iscritto il: 23 apr 2014, 15:10
Località: Fra Varese e Como

Re: Metodo Maffetone

Messaggio da SteVa72 »

Io vorrei, giusto per mettere più carne al fuoco, tirare fuori una nuova eresia maffettona.

Sulla base di queste uscite diciamo di preparazione che sto già facendo (settimana scorsa 5 questa vorrei fare 7)
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948

Torna a “Allenamento e Tecnica”