Come moderare al meglio il forum?

Problemi tecnici, di registrazione, domande sul funzionamento, proposte
SOLO RIGUARDO IL FORUM

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Avatar utente
GabydiCorsa
Top Runner
Messaggi: 10537
Iscritto il: 20 giu 2008, 11:48
Località: Salsomaggiore

Re: Come moderare al meglio il forum?

Messaggio da GabydiCorsa »

lucac ha scritto:
GabydiCorsa ha scritto:Sentiamo che ne pensano gli altri utenti in proposito anche se comunque non mi sembra si sia mai litigato su questo forum per questioni calcistiche...ma non si sa mai :wink:
Qui bisognerebbe andare a vedere quale fu lo "spirito costituente" che portò a dichiarare non ammessi "temi politici, religiosi, volgari e offensivi".
A mio avviso con politica e religione si vanno a toccare corde troppo profonde per non rischiare che le discussioni degenerino in forti mortificazioni.
Il calcio forse (e francamente spero) è a un livello un po' meno profondo. Ad evitare discussioni su di esso si finirebbe con estendere la regola alla musica (ti piace quel gruppo? non capisci un tubo di musica!), al cinema (davvero non ti piace quel film?????), ai libri, insomma, a tutto ciò che riguarda i gusti personali.
Poi per me aboliamolo pure, tanto lo detesto. :mrgreen:
Anch'io la vedo cosi' non mi pare appunto cosi' pericoloso (al di la che a me non piaccia).
Personalmente non ne avrei mai proposto l'abolizione e vorrei appunto si esprimesse anche chi invece partecipa spesso al bar dello sport a tal proposito.
Chiaramente come hai detto se si parla di altri sport e' lecitissimo parlare anche di calcio ....poi se e' piu' a rischio d'incendi e' un altro discorso.
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
mazzi9

Re: Come moderare al meglio il forum?

Messaggio da mazzi9 »

lucac ha scritto:
GabydiCorsa ha scritto:Sentiamo che ne pensano gli altri utenti in proposito anche se comunque non mi sembra si sia mai litigato su questo forum per questioni calcistiche...ma non si sa mai :wink:
Qui bisognerebbe andare a vedere quale fu lo "spirito costituente" che portò a dichiarare non ammessi "temi politici, religiosi, volgari e offensivi".
A mio avviso con politica e religione si vanno a toccare corde troppo profonde per non rischiare che le discussioni degenerino in forti mortificazioni.
Il calcio forse (e francamente spero) è a un livello un po' meno profondo. Ad evitare discussioni su di esso si finirebbe con estendere la regola alla musica (ti piace quel gruppo? non capisci un tubo di musica!), al cinema (davvero non ti piace quel film?????), ai libri, insomma, a tutto ciò che riguarda i gusti personali.
Poi per me aboliamolo pure, tanto lo detesto. :mrgreen:
Ciao, Luca, è da Trino che non ci sentiamo... :thumleft:
Vedi, non ho mai visto gente picchiarsi per i Queen o per i Deep Purple, nè so di risse fuori dai cinema dove programmano Avatar o nei pressi della Feltrinelli...
Non è la profondità dell'argomento ad essere in discussione, ma l'interesse che suscita nelle folle e il fanatismo che ne deriva.
Per stupido che possa essere, è pura realtà.
:beer:
Avatar utente
lucac
Maratoneta
Messaggi: 462
Iscritto il: 11 mar 2009, 11:50
Località: Torino

Re: Come moderare al meglio il forum?

Messaggio da lucac »

mazzi9 ha scritto:Ciao, Luca, è da Trino che non ci sentiamo... :thumleft:
Vedi, non ho mai visto gente picchiarsi per i Queen o per i Deep Purple, nè so di risse fuori dai cinema dove programmano Avatar o nei pressi della Feltrinelli...
Non è la profondità dell'argomento ad essere in discussione, ma l'interesse che suscita nelle folle e il fanatismo che ne deriva.
Per stupido che possa essere, è pura realtà.
:beer:
Già, speriamo di rincontrarci presto (io faccio la Mezza di Torino il 7/3, tu?)
Effettivamente hai ragione e quella è probabilmente la ragione principale per cui detesto il calcio.
Però ho assistito a delle discussioni veramente infiammate (e offensive) su forum dedicati alla musica. Vero è che lì la gente si sente competente e si offende tantissimo se li si contesta.
Comunque hai ragione, il calcio è a un altro livello. Diciamo a metà tra i gusti personali e la religione... ed è tutto dire.
Decidano i moderatori dove mettere la linea di confine. :wink:
I miei record:
Mezza maratona: 1h22'40" (29/11/09 Maratonina Terre d'Acqua - Trino)
10k: 36'44" (09/05/10 Un Po di Corsa - Torino)
mazzi9

Re: Come moderare al meglio il forum?

Messaggio da mazzi9 »

lucac ha scritto:
mazzi9 ha scritto:Ciao, Luca, è da Trino che non ci sentiamo... :thumleft:
Vedi, non ho mai visto gente picchiarsi per i Queen o per i Deep Purple, nè so di risse fuori dai cinema dove programmano Avatar o nei pressi della Feltrinelli...
Non è la profondità dell'argomento ad essere in discussione, ma l'interesse che suscita nelle folle e il fanatismo che ne deriva.
Per stupido che possa essere, è pura realtà.
:beer:
Già, speriamo di rincontrarci presto (io faccio la Mezza di Torino il 7/3, tu?)
Effettivamente hai ragione e quella è probabilmente la ragione principale per cui detesto il calcio.
Però ho assistito a delle discussioni veramente infiammate (e offensive) su forum dedicati alla musica. Vero è che lì la gente si sente competente e si offende tantissimo se li si contesta.
Comunque hai ragione, il calcio è a un altro livello. Diciamo a metà tra i gusti personali e la religione... ed è tutto dire.
Decidano i moderatori dove mettere la linea di confine. :wink:
Mi operano il 15/3 al ginocchio destro :(
Poi toccherà al sinistro... :( :(
Ma ci rivedremo presto, stanne certo! :thumleft:
Avatar utente
orzowei
Guru
Messaggi: 3104
Iscritto il: 23 gen 2010, 15:29
Località: in alto a destra

Re: Come moderare al meglio il forum?

Messaggio da orzowei »

GabydiCorsa ha scritto:A guardi Mazzi fosse per me e' un argomento che abolirei anche dalla TV e dai giornali :beer:
:beer:
Pero' io sull'argomento giuoco del pallone sono piuttosto estremista e quindi e' meglio se mi astengo.
Sentiamo che ne pensano gli altri utenti in proposito anche se comunque non mi sembra si sia mai litigato su questo forum per questioni calcistiche...ma non si sa mai :wink:
Su questo con me sfondate una porta aperta, perchè mi è del tutto indifferente (vorrei dire che lo odio, ma dimostrerei un certo sentimento :wink: )
Per quanto mi riguarda evito assolutamente qualsivoglia discussione inerente questo argomento, per il semplice motivo che non so nemmeno quali siano le squadre in serie A e quelle in serie B; comunque se ritenete che possa provocare scontri qua all'interno (e non ho motivi per non crederlo) per me si può anche vietare.

P.S.: sapete mica con chi gioca il Milan stasera ?? :mrgreen:
Niente ferisce, avvelena, ammala, come la delusione. E' un dolore che deriva da una speranza svanita, una sconfitta che nasce dalla fiducia tradita, dal voltafaccia di qualcuno in cui credevi; a subirla ti senti ingannato, beffato, umiliato.(O. Fallaci)
Blog
Avatar utente
SilviaJ
Top Runner
Messaggi: 7111
Iscritto il: 24 lug 2009, 16:05
Località: In mezzo alle risaie

Re: Come moderare al meglio il forum?

Messaggio da SilviaJ »

...io non ho nulla in contrario a che si parli di calcio nel thread Bar dello Sport, perchè pur essendo uno sport che tutto sommato mi piace non riesco ad accalorarmi più di tanto per quello che ormai è diventato più business e meccanismo mediatico che agonismo :asd2: :asd2: :asd2:

gli sfottò fra opposte tifoserie sinceramente mi divertono, e da gobba juventina me ne prendo tanti ultimamente :wink: :mrgreen: , ma se a qualcuno dà fastidio che se ne parli, per me se ne può fare tranquillamente a meno :D
...se ti chiedono di vivere strisciando tu alzati e muori

Immagine
mazzi9

Re: Come moderare al meglio il forum?

Messaggio da mazzi9 »

SilviaJ ha scritto:...io non ho nulla in contrario a che si parli di calcio nel thread Bar dello Sport, perchè pur essendo uno sport che tutto sommato mi piace non riesco ad accalorarmi più di tanto per quello che ormai è diventato più business e meccanismo mediatico che agonismo :asd2: :asd2: :asd2:

gli sfottò fra opposte tifoserie sinceramente mi divertono, e da gobba juventina me ne prendo tanti ultimamente :wink: :mrgreen: , ma se a qualcuno dà fastidio che se ne parli, per me se ne può fare tranquillamente a meno :D
Ecco, Silvia! :asd2:
Tu non ti accalori, ma altri...? :nonzo:
Ripeto e sottolineo: che la religione, come argomento di discussione, sia più importante del calcio, o viceversa, è una questione prettamente soggettiva (ed in quanto tale insindacabile).
Allo stesso modo qualcuno potrebbe dire che la politica, a suo parere, non rappresenta alcunché e si sente libero di parlarne. Perchè lo "divertono" gli sfottò su Berlusconi o Di Pietro o Casini, ecc. (par condicio).
E che si fa, allora?
Il mio, giova ricordarlo, è soltanto un suggerimento per eliminare a priori motivi di contrasto: ovvio che se la maggioranza delle persone vede il calcio come un "non problema", l'argomento di discussione rimane legitimamente al suo posto.
Ma ribadisco che, proprio per il fatto che l'aspetto tecnico o tattico dello sport in questione non viene mai nemmeno sfiorato, nella fattispecie il calcio rappresenta soltanto un modo per "litigare" (e l'ho virgolettato).
:beer:
Avatar utente
heidy
Top Runner
Messaggi: 13444
Iscritto il: 5 mar 2009, 11:20
Località: Treviso

Re: Come moderare al meglio il forum?

Messaggio da heidy »

mazzi9 ha scritto:
SilviaJ ha scritto:...io non ho nulla in contrario a che si parli di calcio nel thread Bar dello Sport, perchè pur essendo uno sport che tutto sommato mi piace non riesco ad accalorarmi più di tanto per quello che ormai è diventato più business e meccanismo mediatico che agonismo :asd2: :asd2: :asd2:

gli sfottò fra opposte tifoserie sinceramente mi divertono, e da gobba juventina me ne prendo tanti ultimamente :wink: :mrgreen: , ma se a qualcuno dà fastidio che se ne parli, per me se ne può fare tranquillamente a meno :D
Ecco, Silvia! :asd2:
Tu non ti accalori, ma altri...? :nonzo:
Ripeto e sottolineo: che la religione, come argomento di discussione, sia più importante del calcio, o viceversa, è una questione prettamente soggettiva (ed in quanto tale insindacabile).
Allo stesso modo qualcuno potrebbe dire che la politica, a suo parere, non rappresenta alcunché e si sente libero di parlarne. Perchè lo "divertono" gli sfottò su Berlusconi o Di Pietro o Casini, ecc. (par condicio).
E che si fa, allora?
Il mio, giova ricordarlo, è soltanto un suggerimento per eliminare a priori motivi di contrasto: ovvio che se la maggioranza delle persone vede il calcio come un "non problema", l'argomento di discussione rimane legitimamente al suo posto.
Ma ribadisco che, proprio per il fatto che l'aspetto tecnico o tattico dello sport in questione non viene mai nemmeno sfiorato, nella fattispecie il calcio rappresenta soltanto un modo per "litigare" (e l'ho virgolettato).
:beer:

Non so se è il caso di vietarlo ma sicuramente da tenere SOTTO OSSERVAZIONE!!! :thumleft:

Non a caso , oltre che di fede religiosa e politica, spesso si usa dire anche "fede" calcistica. Personalmente non ho mai sentito parlare di fede musicale, libraria o cinefila. E quando si entra in argomento "fede", qualsiasi essa sia, si va a toccare sul vivo la sensibilità di una persona. Io non sono tifosa, ma nonostante questo sono d'accordo che il calcio sia un argomento un pò "sul filo del rasoio". Per mia fortuna lavoro con dei colleghi che pur parlando spesso di calcio non li ho mai visto litigare , proprio perchè privilegiano proprio l'aspetto tecnico e tattico che diceva Mazzi, ma in altri contesti con altre persone, il calcio è stato causa di litigate belle e buone.

Io personalmente dal "bar dello sport" non passo quasi mai, a meno che non mi offrano un caffè :D , (ma anche una birra non la disdegno :beer: :mrgreen: ) però l'ho trovato utile per convogliare chi vuole parlare di calcio senza "infiltrarsi" in altri argomenti. Se poi ci si azzuffa...beh, chiamiamo il buttafuori :rambo: :bastone: :mrgreen:
Flo

La vita è quella cosa che ci accade mentre siamo occupati in altri progetti
Avatar utente
corsamatta
Top Runner
Messaggi: 5427
Iscritto il: 8 giu 2008, 22:57
Località: cagliari

Re: Come moderare al meglio il forum?

Messaggio da corsamatta »

Quoto Heidy :D e aggiungo un altro concetto :
non dimentichiamo che abbiamo la possibilità di automoderarci! In pratica , lo so che spesso è difficile non rispondere , ma lasciando cadere eventuali povocazioni fuori luogo in un forum , spegniamo l'incendio prima che divampi e senza bisogno di interventi esterni.
Come già detto , sta alla sensibilità di ognuno di noi evitare commenti offensivi e fraintendibili e da parte di chi raccoglie lasciare cadere la provocazione. Del resto ci conosciamo si , con alcuni da tanto , ma mica sappiamo tutto della vita di ognuno di noi da poterci permettere eventuali giudizi ! Cerchiamo di muoverci come un elefante in un negozio di cristalli....e i mod possono andare in ferie :D
Anche io sto fuori dal bar del forum perchè anche per me il calcio potrebbe non esistere, ma una volta che ci sono entrata ho trovato un clima elettrico! :pale:
Per quanto riguarda il regolamento : certe cose sono già scritte ,
non siate inutilmente provocatori né maleducati; non offendete persone

ma , mi dispiace affermare che qualche volta questo si è già verificato. Cosa si può scrivere piu' di ciò che è già scritto? La regola va applicata .
Scusate la polemica , questo rimane sempre il mio forum, un angolo di casa mia dove ogni tanto mi rifugio per scambiare un po' di :blah: :blah:
"So close no matter how far
Couldn't be much more from the heart
Forever trust in who we are
And nothing else matters"


Immagine
Avatar utente
heidy
Top Runner
Messaggi: 13444
Iscritto il: 5 mar 2009, 11:20
Località: Treviso

Re: Come moderare al meglio il forum?

Messaggio da heidy »

corsamatta ha scritto:Quoto Heidy :D e aggiungo un altro concetto :
non dimentichiamo che abbiamo la possibilità di automoderarci! In pratica , lo so che spesso è difficile non rispondere , ma lasciando cadere eventuali povocazioni fuori luogo in un forum , spegniamo l'incendio prima che divampi e senza bisogno di interventi esterni.
Come già detto , sta alla sensibilità di ognuno di noi evitare commenti offensivi e fraintendibili e da parte di chi raccoglie lasciare cadere la provocazione. Del resto ci conosciamo si , con alcuni da tanto , ma mica sappiamo tutto della vita di ognuno di noi da poterci permettere eventuali giudizi ! Cerchiamo di muoverci come un elefante in un negozio di cristalli....e i mod possono andare in ferie :D
Anche io sto fuori dal bar del forum perchè anche per me il calcio potrebbe non esistere, ma una volta che ci sono entrata ho trovato un clima elettrico! :pale:
Per quanto riguarda il regolamento : certe cose sono già scritte ,
non siate inutilmente provocatori né maleducati; non offendete persone

ma , mi dispiace affermare che qualche volta questo si è già verificato. Cosa si può scrivere piu' di ciò che è già scritto? La regola va applicata .
Scusate la polemica , questo rimane sempre il mio forum, un angolo di casa mia dove ogni tanto mi rifugio per scambiare un po' di :blah: :blah:

Flo, non per ricambiare ma ...QUOTONE!!!!!! :thumleft: :thumleft:
Flo

La vita è quella cosa che ci accade mentre siamo occupati in altri progetti

Torna a “Forum: problemi e proposte riguardo il nostro Forum”