[DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16964
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da shaitan »

eh dipende, oltre che dalla persona e dall'abitudine anche dal tipo di allenamento...

Io ad esempio sulla CL non perdo niente, sul resto per ora 5" a parità di orario (che per me è la mattina all'alba se non prima).

Però la perdita può essere molto consistente, soprattutto in allenamento dove magari uno "molla" di testa se sente sensazioni negative... ho un amico che domenica sera alle 18 ha fatto una gara di 5k in pista con condizioni in cui io non andrei a fare una passeggiata. Ha fatto il suo pb in 19.32... per me in una gara con temperature umane vale 19.15/20... quindi una perdita di appena 3"/km. Ma fosse stato un allenamento avrebbe perso molto di più perché avrebbe mollato al 3 km... e in effetti qualche settimana prima aveva fatto un test sui 5k in condizioni nettamente migliori (6/7° in meno) in 19.45

L'unica è allenarsi ricercando le "sensazioni" che deve avere per quell'allenamento... i tempi saran quel che saranno
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
oscar56
Top Runner
Messaggi: 8750
Iscritto il: 20 ago 2012, 16:13
Località: Milano

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da oscar56 »

Occorre anche valutare lo stato fisico personale, ad esempio chi ha anche piccoli problemi cardiaci il caldo aumenta la sensazione di fatica. Io ad esempio che ho una gittata cardiaca del ventricolo sinistro di pochissimo inferiore alla media, nulla di che ma comunque inferiore,viaggio con 30/40" più lento nei miei ritmi con temperature superiori a 20, con accentauzione della sensazione di fatica che invece sotto quella temperatura non sento. Cioè non riesco a fare meglio, praticamente a sensazione il riscaldamento diventa fl il fl diventa fm il fm diventa il fv. Fatto ecocardio ieri, migliorato tutto anche la gittata (FE) ma sempre bassina è.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2474
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da orange »

Io ho notato che quando c'è un'umidità molto alta, devo cercare di fare respiri molto più profondi o frequenti. Così facendo la fiacchezza, se arriva, arriva molto più tardi.
Evidentemente il corpo non regola al meglio la respirazione con tassi di umidità alti, e mi ritrovo a respirare più o meno con i ritmi che tengo anche con altre temperature. Se però mi concentro e lavoro sulla respirazione per tirare dentro molta più aria del normale (per il passo che sto tenendo) alla lunga ho grossi benefici perché riesco a chiudere gli allenamenti senza quel senso di fiacchezza che ogni tanto avvertivo col correre con un'umidità molto alta.
Non dico che sia così per tutti, ma nel mio caso era spesso un correre a corto di ossigeno a limitarmi.
Avatar utente
oscar56
Top Runner
Messaggi: 8750
Iscritto il: 20 ago 2012, 16:13
Località: Milano

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da oscar56 »

No no fai bene, infatti anch'io sopperisco sforzandomi di respirare molto di diaframma.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da Dr.Kriger »

Sì, direi che anche per me sia la forma fisica. L'anno scorso ho fatto alle 4 del pomeriggio e calavo di poco, accettabile. Al freddo, sono volato e ho fatto il PB. Quest'anno ho avuto dei problemi fisici provocati da fattori esterni e quindi la forma fisica è quella che è. Sento proprio boccheggiare.

Il tempo è quello che è. In parte forma fisica e in parte afa. Sono obbligato ad accontentarmi di questi tempi e mantenere le sensazioni fisiche che deve avere quell'allenamento. Ieri ho chiuso 11 km di corsa lenta a 5'57'/km'. Un ritmo che sarebbe solitamente da jogging, ma al momento è la corsa lenta. A volte riesco a tirare abbastanza bene nel fondo veloce, altre volte invece non sono al meglio e il medio mi fa avere sensazioni da fondo veloce o di scoppiare.

Però l'afa è tanta. Anni fa ero ancora "lentino" e probabilmente la ignoravo. Boh. Non ricordo se, due anni fa, ci furono queste nottate tropicali. No infatti, ricontrollando non c'erano. Ci fu un giugno davvero terribilmente rovente, ma le minime erano decenti. Poi luglio e agosto caldo, sopra le medie e con picchi terribili, ma sopportabile.
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24259
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da fujiko »

Ecco, proprio le nottate tropicali quest'anno le sto soffrendo tanto. A casa nuova sto facendo montare l'aria però :smoked:
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da Dr.Kriger »

Il problema è che le nottate tropicali aumentano. Due anni fa ce n'era qualcuna. Nel 2015 luglio fu tropicale di brutto, ma non ero in Italia. L'anno scorso e quest'anno le nottate tropicali sono devastanti. Io sono in scarsa forma fisica ma, anche se fossi in forma, credo che perderei sempre un bel po'. Mi ricordo che anche l'anno scorso, un paio di volte, ero crollato al pomeriggio nelle giornate più terribili, quindi con un'afa non asfissiante come alla sera.
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16964
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da shaitan »

fujiko ha scritto: 24 lug 2019, 17:33 Ecco, proprio le nottate tropicali quest'anno le sto soffrendo tanto. A casa nuova sto facendo montare l'aria però :smoked:
Brava è una cosa che odio anche come idea, ma qualche giorno di fine giugno e da ieri ho dormito con l'aria condizionata accesa. L'alternativa è non dormire.
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
oscar56
Top Runner
Messaggi: 8750
Iscritto il: 20 ago 2012, 16:13
Località: Milano

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da oscar56 »

Shaltan se vuoi un trucco per non provare "sconforto" per il ritmo che non è il tuo solito. Accorcia leggermente la sessione lenta, un paio di minuti di riposo e poi un paio di km frizzanti finali dove vedrai che trovi il ritmo che non ti aspetti. Finito, ti senti appagato, garantito.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16964
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da shaitan »

@oscar56 hai scritto alla persona sbagliata mi sa... Io non ho sconforto per nulla. Anche perché affidandomi a un coach che tiene conto (o dovrebbe) anche del caldo se lui mi dice "salta" io rispondo solo "quanto alto? “ :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”