[DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da Dr.Kriger »

Il problema è che, anche quando mi abituo, dopo continuo a essere una fontana per un po'. Alla sera tardi almeno il problema è minore. Contro: se il caldo è tropicale, si sente la cappa di umidità. Anche in Spagna le gare di calcio, in questo periodo, si giocano alla sera tardi (va beh che gli spagnoli sono "tardi" per natura, ma in estate ancora di più). Ovviamente a tarda sera perché la vedo dura al mattino presto. Dovrò fuggire in montagna. Anche lì medie più alte, purtroppo, ma tutt'altra cosa rispetto a qui.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17103
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da shaitan »

fujiko ha scritto: 11 lug 2019, 10:56 Oggi comunque, che ha nettamente rinfrescato, sono tornata a sensazioni migliori subito.
Oggi si volava :-D

E facevano cmq 20° alle 6... una temperatura che quando la beccammo alla maratona di roma del 2018 ci sembrò tropicale, per dire come conta l'abitudine
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da Dr.Kriger »

Io devo ancora provare stasera. 20 gradi tropicale? Se è marzo ci sta l'esagerazione. Come febbraio di quest'anno che sembrava "estivo".

A 30-33 gradi però, abitudine o no, sudi sempre come una fontana o.O
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24318
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da fujiko »

Ma dipende dal tasso di umidità. Stamane era abbastanza basso. E ti posso assicurare che ho corso anche con 35 secchi sudando pochissimo. I 20 gradi in maratona ad aprile ti assicuro, altrettanto, che sono percepiti come tropicali.
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17103
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da shaitan »

Maratona di roma 2018, 8 aprile...

Primo giorno di caldo, anzi secondo dopo il sabato del giorno prima... Venivamo dai lunghissimi fatti anche con la neve a Rieti. Scene di panico gente scoppiata in ogni dove ahahahahah

Oggi ci sembrerebbe una temperatura idilliaca :-D
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24318
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da fujiko »

Verissimo :asd2: alla fine se vai a guardare, gira sempre intorno all'adattamento. Ad aprile ci si ritrova con una preparazione di circa 3 mesi da freddo (anche molto, dipende dove stai) a tiepido e quasi sempre la prima domenica aprile ci fotte col primo caldo :D
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Vadoalmeglio
Maratoneta
Messaggi: 360
Iscritto il: 17 apr 2016, 20:36
Località: S.angelo lodig.

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da Vadoalmeglio »

Ognuno corre ai ripari come puo'...io continuo a correre ma ovviamente scalo di km e di andatura...max 10 /12 km ma costanti,solo un paio di minuti alla fontanella a metà percorso circa
Il discorso 20 gradi...ovvio che adesso con 20 gradi correre sarebbe una pacchia,però metti vi siano 20 gradi ai primi di marzo x una gara...molti verrebbero ancora vestiti con calzamaglia e giubbino,essendo ancora rimasti alle temperature invernali e suderebbero come dei maiali facendo più fatica ancora....percezione della temperatura ed acclimatamento ,sapendo scegliere il giusto vestiario
Vadoalmeglio
Maratoneta
Messaggi: 360
Iscritto il: 17 apr 2016, 20:36
Località: S.angelo lodig.

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da Vadoalmeglio »

Oggi corsa nel tardo pomeriggio,26° e cielo plumbeo che a confronto dei giorni precedenti la bassa padana sembrava una piccola Alaska ahaaha si fa x dire
Ad un certo punto ho sperato anche che piovesse :hail: invece niente
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da Dr.Kriger »

Io ieri sera con 20 gradi ho perso 8"/km. Accettabile considerando che ho messo peso e non sono in forma. Prima era peggio, ben 30"/km di perdita. Però diamine, si suda sempre troppo con il caldo "normale" di questi anni. Mi sono fatto tutta la scorsa estate alle 4 del pomeriggio, ma sudavo tantissimo anche dopo la doccia e dopo aver asciugato il sudore in eccesso. Mi provoca sensazioni molto spiacevoli correre così.
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da Dr.Kriger »

C'è una domanda che mi stavo ponendo. Ieri sera sono uscito alle 22:30 e c'erano ancora 27 gradi circa, ma con afa davvero terribile. Sudavo senza accorgermi. Da un lato è vero che non c'è il sole che picchia a 32-34 gradi, ma dall'altro lato l'afa ti fa mancare il respiro. Secondo voi, quanto si può perdere in queste condizioni? Sono situazioni piuttosto anomale per quello che dovrebbe teoricamente essere in Italia. Sembra di stare nel sud-est dell'Asia!
Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”