[DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da Dr.Kriger »

Vero che maggio è stato freschino, ma qui massime e minime sono state a +4 gradi di media. Tanto anche per luglio e agosto. Se poi ti fanno circa due settimane di nottate tropicali senza sosta, è dura. Una volta che fai un allenamento dove crolli, puoi impiegare anche una settimana per riprenderti.
Avatar utente
ciccio
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 630
Iscritto il: 4 giu 2011, 14:39
Località: BARI e/o CROTONE

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da ciccio »

:afraid: Oggi qui 33 gradi con in programma 12x400 in pista :afraid:
...colui che ama il mare, sará sempre un uomo libero...
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2505
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da orange »

Io oggi sono andato tra le 10 e le 11, quando di solito vado nella fascia oraria 12/14 in base a quando finisco di lavorare (pausa pranzo intendo, poi mi tocca tornare :D ). Ieri i temporali avevano anche un po' rinfrescato l'aria. Non c'era certo un clima fresco, ma abituato alla caldazza mi sembrava di correre in condizioni ottimali. Almeno i primi Km, poi arrivando verso le 11 è salita la temperatura, ma nel complesso non posso lamentarmi.
Avatar utente
StefanoG Utente donatore Donatore
Maratoneta
Messaggi: 372
Iscritto il: 12 apr 2012, 16:47

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da StefanoG »

Mi rincuora non essere solo in questa disavventura della calura. Vediamo se riesco a prendere il ritmo, senno' provo ad usare la scusa di andare al lavoro in bici 20km mattina e 20km la sera
21,097km: 1:38 Fusignano 2019
42,195km: 3:38:11, Russi 2019
50km di Romagna: 4:50:01, CastelBolognese 2015
100km del Passatore: 11:40:40, FI-Faenza 2015
NCR: 27:10:27, Cesenatico 2017
UMS21: 50:42:00, 2021

2024: UMS24, LUT, GTC100, TDS24
Vadoalmeglio
Maratoneta
Messaggi: 360
Iscritto il: 17 apr 2016, 20:36
Località: S.angelo lodig.

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da Vadoalmeglio »

Sono d'accordo a qll che ha scritto fujiiko qualche post prima....solitamente tra metà aprile e metà maggio hai tutti gli anni una ventina di giorni di anticipo d'estate...qualche giorno addirittura sfiori i 30°...correndo in quei giorni quindi già ti stai acclimatando a qnd sarà ancora peggio....qst anno,almeno dalle mie parti,ho sofferto più il caldo nella seconda metà marzo che non in aprile ed in maggio che sono stati pazzi,a parte qualche sporadica giornata qua e là di caldo
Poi ad un certo punto arriva il caldone tt di un botto e tu non sei preparato [-X
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da Dr.Kriger »

Mah, no. Vero che uno si adatta e c'è stato un maggio freschino. Ma qui rimane un dato di fatto che giugno è stato il più caldo da quando ci sono i rilevamenti. Tanto anche per le medie di luglio e agosto. Io mi sto preoccupando, perché non credo che siamo noi ad essere in scarsa forma. È il clima che cambia e fa sempre più caldo. Quindi soffriamo di più e rallentiamo. C'è più caldo e c'è più afa. E per questo è più difficile allenarsi.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17133
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da shaitan »

Penso sia la somma delle due.

Sicuramente medie più alte, ma poi l'abitudine la fa da padrone. Del resto le temperature di Berlino per la maratona di fine settembre le percepiamo come "fresche" e viene ritenuto un clima ideale, mentre le stesse temperatura per una Roma ostia di inizio marzo sarebbero ritenute devastanti
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
run4fun
Top Runner
Messaggi: 8820
Iscritto il: 24 feb 2012, 19:49
Località: BG

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da run4fun »

A proposito di Berlino, è stata proprio la preparazione alla maratona 2015 che mi ha portato a tentare di correre la mattina.
Anche quella era un'estate calda e ho insistito qualche settimana per abituarmi, da allora non ho più abbandonato l'appuntamento mattutino con la corsa.
..si vive di emozioni e non di tempi, e chiudere una maratona con un sorriso è sempre una vittoria. © manuel28 - Runningforum :D

Immagine
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2505
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da orange »

Io sento il caldo ma il passo non è sceso e nemmeno i chilometri. Faccio solo molte più soste per bagnarmi e bere e cerco percorsi più in ombra possibile. Fa caldo, ma a parte 2 settimane fa dove era simil-nord africa, ora è gestibile.

Poi secondo me un po' incide anche l'aria condizionata. Io non ce l'ho e sto al caldo 24h su 24. Per me se io rimanessi in ufficio o a casa con il fresco, e poi dovessi uscire ad allenarmi soffrirei molto di più queste temperature.
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24327
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da fujiko »

Per me il passo non è sceso, in generale. Nei lavori di qualità più tirata (200-300-400) ho perso qualche secondo. Nelle ripetute medie/lunghe pochissima roba, ma la sensazione di fatica aumenta. In più percepisco una deriva di fatica crescente nei lenti oltre i 50'. Oggi comunque, che ha nettamente rinfrescato, sono tornata a sensazioni migliori subito. Resto convinta che, almeno per me, abbia contato il grande trade-off tra maggio e giugno che non ha consentito l'acclimatamento graduale, per me molto rilevante (soffro particolarmente il caldo nonostante sia palermitana.....).
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.

Torna a “Allenamento e Tecnica”