[DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da Dr.Kriger »

Beh, menare ora è praticamente impossibile. Sono troppo indietro e il caldo peggiora tutto. Tocca rimandare, tanto c'è tutta la vita per fortuna (sfighe permettendo, e purtroppo sono cose che accadono).

Perdita di 10-15"/km sul lento al mattino? Praticamente quella è la mia perdita alla sera. Ma non vale, perché l'anno scorso al pomeriggio perdevo al massimo sui 10"/km. Al massimo, al pomeriggio. Certo è che cambiare l'allenamento è un buon trucco. Se ti sforzi a fare quell'allenamento, vuol dire che non fai neanche a capocchia, ma una cosa inutile che non rispecchia un range fisiologico utile. Inutile fare un corto veloce che quasi diventa medio perché non ne hai. Tanto vale fare il medio e porti a casa un allenamento più utile. Vale anche tra medio e lento.

Preparare qualcosa di specifico in estate è durissima. Finora non l'ho mai fatto. Quasi tutti i PB erano a fine autunno o inverno.
Ultima modifica di Dr.Kriger il 25 lug 2019, 12:54, modificato 1 volta in totale.
Vadoalmeglio
Maratoneta
Messaggi: 360
Iscritto il: 17 apr 2016, 20:36
Località: S.angelo lodig.

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da Vadoalmeglio »

Io corro per il semplice gusto di farlo,faccio giusto qualche garetta ma in un anno le puoi contare sulle dita di una mano
Quindi,soprattutto d'estate e col caldone non ho nessun assillo se faccio meno km ed ad un andatura più lenta
Per come la vedo io...autunno ed inverno lavoro di quantità,cioè mettere il più possibile km nelle gambe,estate lavoro di qualità,meno km meno velocità ma corro in una zona semicollinare che ho vicino a casa,quindi salite discese ,salitine e discesine,salitone e discesone,quindi mi tonifico di più
Perché in inverno,correndo in pianura,ho tutto il percorso piatto
Avatar utente
Rogerwat
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 540
Iscritto il: 15 feb 2017, 18:58

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da Rogerwat »

io ieri sera uscito alle 23.30 con un caldo infernale sui 29 gradi...15km di "lento" a 5'10-15'' di media venuti poi a 5'08... Troppo troppo caldo non sono mai andato in affanno , ma quando ho finito mi sentivo una temperatura interna da febbre..dopo la doccia 20 minuti di continuo sudore copioso ..dai che forse sto we a milano arriva temporale e fresco
ripresa corsa da 9/2016 1 gg a sett. - da Marzo 2018 2 gg
1 km 3' 28 4/6/22 allen
1500m 5'30 18/11/20
3000m 11' 54 28/5/22 allen
5 km 20' 56 14/5/22 allen
10 km 43' 27 18/10/23 allen
21,1km 1h50'16 26/12/21 allen
-Saucony Triumph 20
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da shaitan »

Però anche tu che fai i lenti a +35 sulla VR con sto caldo te la cerchi con il lanternino la fatica 😂😂😂
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da fujiko »

Eh direi....
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
filattiera Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 2502
Iscritto il: 12 dic 2016, 17:22
Contatta:

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da filattiera »

Sono tre giorni che picchia fortissimo anche qui in Germania: 39-40 gradi soprattutto la sera (clima continentale: piú fresco al mattino, anche se oggi alle 8 vi erano 27 gradi, e caldo fino alle 23).
Sono d'accordo con coloro che pensano di mantenere le distanze e ridurre il ritmo, anche perché tanto ritmi prefissati nn si riesce a tenere. Ieri doppia uscita: ora di pranzo ho provato a fare un poco di qualitá, ma dopo 3 km a 3:53" di media e 36 gradi in foresta ho preferito rallentare. Non aveva senso continuare stressando il fisico e pregiudicando la salute. Quindi ho proseguito per completare i 9 km e la sera ho aggiunto i rimanenti 8 km a 38 gradi, andando a un ritmo tranquillo (come sensazione).
Oggi uguale (senza uscita serale, gioca il mio Toro), 9 km in foresta tranquilli tenendo i battiti sotto controllo.
Ultra
Pistoia-Abetone 2022 4h49m09s
Marathon
Pisa 2021 2h55m13s
Half-Marathon
Morfelden 2019 1h21m37s
10 km
Rogdau 2017 37'22"
5 km
San Miniato 2022 17'50"
Avatar utente
jonathan
Guru
Messaggi: 2564
Iscritto il: 3 gen 2012, 11:18
Località: Verona

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da jonathan »

mi unisco al coro di chi si lamenta per il caldo !!
è da un paio di mesi che esco alle 5:30am alla ricerca di temperature più umane ma anche stamattina alle 5:30 c'erano già 27 gradi
Le mie "prestazioni" già buffe di per sé , con questo caldo peggiorano ulteriormente anche di 30" al Km
Tutta la mia stima per chi riesce a fare allenamenti di qualità anche con questo caldo; io spero nella pioggia prevista per domenica per fare un lungo
Comunque anch'io preferisco mantenere la distanza e ridurre il ritmo
Take pride in how far you've come.
Have faith in how far you can go.
But don't forget to enjoy the journey.
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da treep »

Mah. Sapete che vi dico? Io spero sinceramente che sia il caldo.

C'è possibilità che chiuda questo Luglio sotto i 100km... e non succedeva da inizio anno, quando mi sono leggermente infortunato.

Non riesco a completare 10km in una sessione. Ho sensazioni brutte di affaticamento all'estremità inferiore delle gambe... ginocchia, stinchi, pianta dei piedi, ... esattamente come se corressi con 10kg in più (ed infatti ho chilometraggi e tempi di quando avevo 10kg in più).

Letteralmente irriconoscibile.

Vero è che mi manca una scarpa riposante, protettiva e comoda che possa traghettarmi in questo periodo: le Vomero 14 sono "morte" sotto i 500k (e comunque davvero protettive non lo sono mai state) ... le Epic React sono più una scarpa da lavori veloci... non agevolano in nulla, se non quando spingi (cosa che per adesso mi sento di fare per max 3km... poi mi spengo).

In questi giorni dovrebbe arrivare la Transcend 6 ... non credo alle favole, ma spero che mi aiutino a completare comodamente gli abitudinari lenti/medi da 10km.
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da Dr.Kriger »

Ha fatto praticamente un medio. Che secondo gli ingegneri sarebbe quasi lento, ma va beh. Stasera sarà veramente dura. 28 gradi alle 22 di sera e umidità relativa quasi all'80% :afraid: Non oso pensare come andrà, con la già scarsa forma fisica, e se sarò vivo :afraid: Autunno, arriva presto, che qui ormai siamo ai tropici o nel sud-est asiatico! :oops:
Avatar utente
run4fun
Top Runner
Messaggi: 8820
Iscritto il: 24 feb 2012, 19:49
Località: BG

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Correre con il caldo

Messaggio da run4fun »

Ho sempre sofferto il caldo, negli ultimi anni sto cercando di imparare a conviverci.
Non taglio i km se non di poco quando sono troppo cotto, ma in generale sfrutto questo clima come periodo in cui guardare ancora meno l'orologio e aumentare il dislivello.
Gare ne faccio, ma in montagna e variare mi aiuta a "convivere" meglio con queste temperature.
..si vive di emozioni e non di tempi, e chiudere una maratona con un sorriso è sempre una vittoria. © manuel28 - Runningforum :D

Immagine
Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”