Test dei 2000m per determinare la velocità di soglia

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
maegià
Maratoneta
Messaggi: 339
Iscritto il: 19 feb 2012, 23:33
Località: grosseto

Re: Test dei 2000m per determinare la velocità di soglia

Messaggio da maegià »

Scusate la domanda, ma quando si parla di tempi di allenamento, riferendosi alla VR, si intende la velocità che si è in grado di tenere in una gara di 10 - 12k.
Ma allora questo tipo di test che alla fine ti porta a fare 10k, come può essere preciso se ci inserisco dei recuperi ogni 2000? in teoria la velocità media dovrebbe essere più alta rispetto ad una gara di 10 12 senza recuperi!? :nonzo:
Pb 21k: scorzé 2013 1h18'35"
Pb 42k: Venice Marathon 2012 2h59'56"
Prossimo obiettivo: pb 10k
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: Test dei 2000m per determinare la velocità di soglia

Messaggio da spartan »

maegià ha scritto:Scusate la domanda, ma quando si parla di tempi di allenamento, riferendosi alla VR, si intende la velocità che si è in grado di tenere in una gara di 10 - 12k.
Ma allora questo tipo di test che alla fine ti porta a fare 10k, come può essere preciso se ci inserisco dei recuperi ogni 2000? in teoria la velocità media dovrebbe essere più alta rispetto ad una gara di 10 12 senza recuperi!? :nonzo:
Fare 10k in gara é una cosa,farli in allenamento é un'altra cosa,sicuramente non avrai gli stessi tempi ecco perché si fa questo tipo di test,perché riesci a dare di più visto che c'é la possibilità di recuperare ogni 2000m. :wink:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: Test dei 2000m per determinare la velocità di soglia

Messaggio da spartan »

ilmara ha scritto:Però così in pratica uno deve già sapere che ritmo impostare, quindi serve solo per avere delle conferme.
Lo vedrei più utile come media di quello che riesco a fare dando tutto ad ogni ripetuta, altrimenti il risultato è praticamente quasi scontato o devo ripeterlo finchè non capisco quale sia il ritmo giusto, in pratica andare a tentativi con approssimazioni progressive.
Qualunque tipo di test deve essere fatto da chi abbia un minimo di preparazione alle spalle o meglio qualche km alle spalle,detto questo si dovrebbe avere una minima conoscenza delle proprie sensazioni e perciò difficilmente sbagli ritmo.
Poi se ti rendi conto che potresti dare di più rifare il test dopo 1 settimana non costa nulla visto che é come fare un lavoro di ripetute :thumleft:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Avatar utente
Lenz76
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 929
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:26
Località: Romagna

Re: Test dei 2000m per determinare la velocità di soglia

Messaggio da Lenz76 »

Martedì lo provo Spartan e ti so dire ! mi piace questo test perchè comunque è allenante e non si spreca una seduta !

Ciao !
5: 22'01" 10: 44'34" 21: 1h39'22" 30: 2h34'18" 42: 3h56'01" 50: 4h58'33" 100: 11h56'26" (Passatore 17) UTLO 60k D+3200 (17) Cinghiale 62k D+3300 (17)
Avatar utente
jigen68
Novellino
Messaggi: 47
Iscritto il: 4 mar 2012, 10:39

Re: Test dei 2000m per determinare la velocità di soglia

Messaggio da jigen68 »

Ciao Spartan,
volevo ancora sapere ma secondo te oggi un lento di circa un ora oppure un ora e un quarto posso farlo? visto che l'altro ieri ho fatto il test?
Avatar utente
ilmara
Guru
Messaggi: 4667
Iscritto il: 29 gen 2012, 23:16
Località: Treviso

Re: Test dei 2000m per determinare la velocità di soglia

Messaggio da ilmara »

spartan ha scritto:
ilmara ha scritto:Però così in pratica uno deve già sapere che ritmo impostare, quindi serve solo per avere delle conferme.
Lo vedrei più utile come media di quello che riesco a fare dando tutto ad ogni ripetuta, altrimenti il risultato è praticamente quasi scontato o devo ripeterlo finchè non capisco quale sia il ritmo giusto, in pratica andare a tentativi con approssimazioni progressive.
Qualunque tipo di test deve essere fatto da chi abbia un minimo di preparazione alle spalle o meglio qualche km alle spalle,detto questo si dovrebbe avere una minima conoscenza delle proprie sensazioni e perciò difficilmente sbagli ritmo.
Poi se ti rendi conto che potresti dare di più rifare il test dopo 1 settimana non costa nulla visto che é come fare un lavoro di ripetute :thumleft:
Proverò a farlo anche se sono sicuro di cannarlo per almeno un paio di volte.
Ho provato col test di Conconi ma anche quello è troppo complicato per me.

Ma non esiste un test in cui si da tutto e poi siguarda cosa ne esce?
Magari anche meno preciso però più semplice da eseguire e interpretare?
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
Avatar utente
maegià
Maratoneta
Messaggi: 339
Iscritto il: 19 feb 2012, 23:33
Località: grosseto

Re: Test dei 2000m per determinare la velocità di soglia

Messaggio da maegià »

spartan ha scritto:
maegià ha scritto:Scusate la domanda, ma quando si parla di tempi di allenamento, riferendosi alla VR, si intende la velocità che si è in grado di tenere in una gara di 10 - 12k.
Ma allora questo tipo di test che alla fine ti porta a fare 10k, come può essere preciso se ci inserisco dei recuperi ogni 2000? in teoria la velocità media dovrebbe essere più alta rispetto ad una gara di 10 12 senza recuperi!? :nonzo:
Fare 10k in gara é una cosa,farli in allenamento é un'altra cosa,sicuramente non avrai gli stessi tempi ecco perché si fa questo tipo di test,perché riesci a dare di più visto che c'é la possibilità di recuperare ogni 2000m. :wink:
Scusate se sono duro ](*,) ma il mio dubbio è che i ritmi che sto usando in allenamento partono tutti da una VR su una 10K, bene, certi allenamenti sono veramente duri. Ho paura che se facendo il test trovo una velocità maggiore, rischio di esagerare.
Comunque ho pensato che il 1° maggio correrò una 12K a Ferrara, e la settimana dopo farò il test così da poter paragonare i tempi. Ti farò sapere, così per chiedere consiglio. Volevo farti i complimenti perchè sei davvero informatissimo =D>
Intanto grazie
Pb 21k: scorzé 2013 1h18'35"
Pb 42k: Venice Marathon 2012 2h59'56"
Prossimo obiettivo: pb 10k
ADB

Re: Test dei 2000m per determinare la velocità di soglia

Messaggio da ADB »

Personalmente non ritengo un valido test quello dei 2000. Il miglior test resta sempre quello di correre al max per 1h. Uno può avere una soglia anaerobica eccellente ma scadere sopra i 5000 metri e dunque verrebbe tutto falsato.

Se non si riesce a correre per 1h sarebbe meglio allenarsi al fine di raggiungere tale obiettivo senza pensare al resto
Avatar utente
ilmara
Guru
Messaggi: 4667
Iscritto il: 29 gen 2012, 23:16
Località: Treviso

Re: Test dei 2000m per determinare la velocità di soglia

Messaggio da ilmara »

ADB ha scritto:Personalmente non ritengo un valido test quello dei 2000. Il miglior test resta sempre quello di correre al max per 1h. Uno può avere una soglia anaerobica eccellente ma scadere sopra i 5000 metri e dunque verrebbe tutto falsato.

Se non si riesce a correre per 1h sarebbe meglio allenarsi al fine di raggiungere tale obiettivo senza pensare al resto
Quindi i 10.000 mt?
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
ADB

Re: Test dei 2000m per determinare la velocità di soglia

Messaggio da ADB »

ilmara ha scritto:
ADB ha scritto:Personalmente non ritengo un valido test quello dei 2000. Il miglior test resta sempre quello di correre al max per 1h. Uno può avere una soglia anaerobica eccellente ma scadere sopra i 5000 metri e dunque verrebbe tutto falsato.

Se non si riesce a correre per 1h sarebbe meglio allenarsi al fine di raggiungere tale obiettivo senza pensare al resto
Quindi i 10.000 mt?
decisamente più valido. Vanno poi aggiunti circa 2''/Km

Torna a “Allenamento e Tecnica”