Test dei 2000m per determinare la velocità di soglia

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Test dei 2000m per determinare la velocità di soglia

Messaggio da spartan »

Ciao ragazzi da tempo ho fatto questo test parallelamente al test dei 7 minuti e del Conconi e posso dire che ha risultati identici,la differenza che è più facile da fare e che inserendolo come allenamento di qualità si evita di perdere la giornata solo per effettuare il test.

Bisogna fare un riscaldamento di 20 minuti,poi fare 6 allunghi da 100m al 90% della velocità massima con recupero completo tra di essi.
Fatto questo siamo pronti per la prova,si effettuano 5 volte 2000m con recupero di 3'-3'30'' fatto di corsa lenta.
La media a km che avremo avuto nelle ripetute svolte è la velocità di soglia anaerobica.
Il trucco per evitare valori sballati è quello di avere la massima costanza di ritmo su tutte le ripetute.


Per sapere le varie andature per allenarsi in funzione della velocità di soglia :
LL(lungo lento): +50''-60''
CL(corsa lenta): +45''-50''
CLS(corsa lunga svelta): +30''-35''
CM(corsa media): + 20''-25''
CV(corto veloce): + 10''-15''
RL 3km(ripetute lunghe): +5''-8''
RL 2km: 0'' (velocità di soglia)
RM(ripetute medie): -5''
RB(ripetute brevi): -10''-20''

Un consiglio che do e che vale per tutti i test è di farlo almeno 2 volte a distanza di 1 settimana,così facendo si avranno risultati più precisi.
I test vanno fatti ogni 4 mesi per allineare l'allenamento all'evoluzione del proprio stato di forma.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Avatar utente
mostronero05
Maratoneta
Messaggi: 386
Iscritto il: 18 feb 2011, 19:00
Località: vivo a Bologna pero soy de Madrid :)

Re: Test dei 2000m per determinare la velocità di soglia

Messaggio da mostronero05 »

Grazie Spartan, mi ero perso questo thread, lo proverò appena posso. :study:

Presumo bisogna correrlo "a vita persa" giusto? :mrgreen:
...there are things known and things unknown, and in between there are the doors...
Avatar utente
isaac
Ultramaratoneta
Messaggi: 1636
Iscritto il: 1 set 2010, 21:09
Località: basso cilento-salerno

Re: Test dei 2000m per determinare la velocità di soglia

Messaggio da isaac »

quindi in poche parole la velocità di soglia corrisponde al valore medio che si riesce a tenere nelle ripetute 5x2000...
io finora mi ero basato solo sul test dei 7minuti però confrontando con l'unica volta che ho fatto le ripetute da 2000 anche se erano solo 3 :-" mi trovo che le andature che derivano dal test dei 7' e quelle che derivano dal test dei 2000 sono davvero molto simili :asd2:
la prossima volta farò direttamente questo test almeno come dici tu si evita di perdere la giornata,grazie spartan :beer:
dalla rinascita => 10km in 47'30'' max distanza 17km
tanto tempo fà=> 5k 20'55''---10k 43'05''---21k 1h34'19'' ---- 42k 3h57'
Ci troviamo così bene nella libera natura,perché essa non ha alcuna opinione su di noi. Nietzsche
Avatar utente
paolo63
Maratoneta
Messaggi: 312
Iscritto il: 27 set 2011, 13:43
Località: Canale Monterano (RM)

Re: Test dei 2000m per determinare la velocità di soglia

Messaggio da paolo63 »

interessante:
l'ultima volta che ho corso le ripetute 3x2000 la media è stata 4'33" probabilmente correndone altre 2 sarei salito un pò :thumleft:
la corsa è vita...
città de Roma te vojo bene, er Tevere me scorre nelle vene...
Avatar utente
Lenz76
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 929
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:26
Località: Romagna

Re: Test dei 2000m per determinare la velocità di soglia

Messaggio da Lenz76 »

spartan ha scritto:Ciao ragazzi da tempo ho fatto questo test parallelamente al test dei 7 minuti e del Conconi e posso dire che ha risultati identici,la differenza che è più facile da fare e che inserendolo come allenamento di qualità si evita di perdere la giornata solo per effettuare il test.

Bisogna fare un riscaldamento di 20 minuti,poi fare 6 allunghi da 100m al 90% della velocità massima con recupero completo tra di essi.
Fatto questo siamo pronti per la prova,si effettuano 5 volte 2000m con recupero di 3'-3'30'' fatto di corsa lenta.
La media a km che avremo avuto nelle ripetute svolte è la velocità di soglia anaerobica.
Il trucco per evitare valori sballati è quello di avere la massima costanza di ritmo su tutte le ripetute.


Per sapere le varie andature per allenarsi in funzione della velocità di soglia :
LL(lungo lento): +50''-60''
CL(corsa lenta): +45''-50''
CLS(corsa lunga svelta): +30''-35''
CM(corsa media): + 20''-25''
CV(corto veloce): + 10''-15''
RL 3km(ripetute lunghe): +5''-8''
RL 2km: 0'' (velocità di soglia)
RM(ripetute medie): -5''
RB(ripetute brevi): -10''-20''

Un consiglio che do e che vale per tutti i test è di farlo almeno 2 volte a distanza di 1 settimana,così facendo si avranno risultati più precisi.
I test vanno fatti ogni 4 mesi per allineare l'allenamento all'evoluzione del proprio stato di forma.

Ciao.

Interessante.

Ho alcuni chiarimenti da chiederti:
1. gli allunghi fatti al 90% della velocità massima con recupero completo tra di essi: mi spieghi meglio il recupero completo tra di essi in quanto consiste ? tempo in secondi/minuti ? durante il recupero devo comunque correre lentamente o mi devo fermare e/o camminare ?
2. la velocità da mantenere sui 2000 mt dev'essere possibilmente costante per tutte le ripetizioni: io ad oggi, ho fatto solo una volta un 3x2000 e mediamente ho tenuto un 5'05"...forse però, avrei potuto dare qualcosa in più (sulle 3 ripetizioni); considerando che qui sono 5, probabilmente per mantenere una costanza, dovrei rallentare un pò il passo....5'10" ? in sostanza ho paura di non sapermi regolare bene nell'affrontare la prova con le dovute velocità per mantenere la massima costanza.....qualche consiglio in merito ?

Grazie !

Ciao.
5: 22'01" 10: 44'34" 21: 1h39'22" 30: 2h34'18" 42: 3h56'01" 50: 4h58'33" 100: 11h56'26" (Passatore 17) UTLO 60k D+3200 (17) Cinghiale 62k D+3300 (17)
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: Test dei 2000m per determinare la velocità di soglia

Messaggio da spartan »

Lenz76 ha scritto: 1. gli allunghi fatti al 90% della velocità massima con recupero completo tra di essi: mi spieghi meglio il recupero completo tra di essi in quanto consiste ? tempo in secondi/minuti ? durante il recupero devo comunque correre lentamente o mi devo fermare e/o camminare ?
L'ideale è percorrere altri 100m di corsa molto lenta ad ogni allungo,ricorda che gli allunghi da 100m servono solo per far alzare un pò la FC per far sì che durante i 2000m il cuore entra subito a regime.

Lenz76 ha scritto:
2. la velocità da mantenere sui 2000 mt dev'essere possibilmente costante per tutte le ripetizioni: io ad oggi, ho fatto solo una volta un 3x2000 e mediamente ho tenuto un 5'05"...forse però, avrei potuto dare qualcosa in più (sulle 3 ripetizioni); considerando che qui sono 5, probabilmente per mantenere una costanza, dovrei rallentare un pò il passo....5'10" ? in sostanza ho paura di non sapermi regolare bene nell'affrontare la prova con le dovute velocità per mantenere la massima costanza.....qualche consiglio in merito ?

Ciao.
Cerca di tenere una media di 5'07'' sulle prime 2 ripetizioni,se ti accorgi che ne hai, fai le altre 3 a 5'05'' o comunque alla velocità che ti senti(se riesci ad andare più veloce vai,l'importante è non avere troppa differenza tra una ripetuta e l'altra),se poi ti rendi conto che avresti potuto dare di più puoi tranquillamente ripetere il test dopo una settimana o 10 giorni. :salut:
Fammi sapere come va mi raccomando :beer:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Avatar utente
Run_Franz_Run
Ultramaratoneta
Messaggi: 1519
Iscritto il: 22 feb 2010, 14:11
Località: Pilastro di Langhirano (PR)

Re: Test dei 2000m per determinare la velocità di soglia

Messaggio da Run_Franz_Run »

Oltre alle ottime raccomandazioni di Michele, mi sembra di ricordare, che per chi corre ai 5' (non ricordo la corrispondente categoria con cui classifica Pizzolato le soglie) il test si potesse ridurre ad un 4x 2K.

Ricordo male, Michele?
"Balbo t'è pasè l'Atlantic mo miga la Perma":
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: Test dei 2000m per determinare la velocità di soglia

Messaggio da spartan »

Run_Franz_Run ha scritto:Oltre alle ottime raccomandazioni di Michele, mi sembra di ricordare, che per chi corre ai 5' (non ricordo la corrispondente categoria con cui classifica Pizzolato le soglie) il test si potesse ridurre ad un 4x 2K.

Ricordo male, Michele?
Le donne possono fare il 4x2000m,non ricordo ci sia questa cosa per gli uomini. :asd2:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Avatar utente
Run_Franz_Run
Ultramaratoneta
Messaggi: 1519
Iscritto il: 22 feb 2010, 14:11
Località: Pilastro di Langhirano (PR)

Re: Test dei 2000m per determinare la velocità di soglia

Messaggio da Run_Franz_Run »

Forse hai ragione. Stasera, se mi ricorderò, controllerò......
"Balbo t'è pasè l'Atlantic mo miga la Perma":
Avatar utente
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5544
Iscritto il: 11 ott 2011, 14:08
Località: Borgomanero (NO)

Re: Test dei 2000m per determinare la velocità di soglia

Messaggio da gab_spencer »

ma una cosa...se è la prima volta che si fa il test le ripetute vanno fatte "a sensazione" ? nel senso che se non ho dati certi/validi/aggiornati, tecnicamente non ho un ritmo su cio fare le ripetute (e, secondariamente, se ho già il ritmo è inutile che faccio il test no?) e quindi per avere una media valida devo farle in modo che le finisca, vero?
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”