Overtraining?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Eastwood
Ultramaratoneta
Messaggi: 1442
Iscritto il: 11 apr 2010, 19:31
Località: Milano

Overtraining?

Messaggio da Eastwood »

Ciao ragazzi,
da un po' di tempo a questa parte ho notato un netto scadimento di forma negli allenamenti. Non soltanto faccio fatica a tenere i miei soliti ritmi, ma quando faccio lentoni "rigeneranti", pur non provando fatica, ho battiti più alti anche di 10/15bpm rispetto alla norma. Soprattutto, da qualche giorno ho problemi col sonno. Premetto che sono molto regolare nei ritmi, difficilmente vado a dormire più tardi delle 11/11.30 e mi sveglio sempre verso le 7.30/8, eppure ultimamente il sonno è molto agitato e tendo a svegliarmi nel cuore della notte, oggi addirittura mi son svegliato alle 3 e non sono più riuscito a riprendere sonno. :afraid:
Sembrano i chiari sintomi di un sovrallenamento ed effettivamente magari ho caricato troppo (da amatori è facile lasciarsi prendere dall'entusiasmo durante i periodi di forma), il punto è che, a parte l'insonnia e le difficoltà nel recupero, non ho altri sintomi! Niente nervosismo o irritabilità, durante il giorno sono sveglio, attivo e per nulla stressato, a riposo i bpm non sono più alti della norma se non di 2-3 unità (solitamente ho 45bpm, ieri ho misurato 47bpm). E la voglia di correre non manca, anzi ce n'è sempre fin troppa. Boh!
Ovviamente adesso per qualche giorno staccherò del tutto, volevo farlo già da tempo per "rigenerare" la testa oltre che il fisico. Volevo chiedere se a qualcuno di voi è già capitato qualcosa del genere e se vi sembra effettivamente la classica "overtraining syndrome" oppure un semplice affaticamento (escluderei a priori causa extra sportive, non sono per nulla stressato ora come ora). E nel caso, come avete risolto? 4-5 giorni di stop totale possono bastare secondo voi? O dovrei riposare ancora di più? :nonzo:
Strava https://www.strava.com/athletes/3000413
My blog http://eastwood89.blogspot.com/

PB 10k - 36'48'' (Cusano Milanino, 19/05/2018) - Non omologata
PB 21k - 1h20'22'' (Berlino, 22/08/2021)
PB 42k - 2h52'41'' (Valencia, 2/12/2018)
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: Overtraining?

Messaggio da spartan »

Sembra il classico sovrallenamento,4-5 gg sono pochi,dovresti fare o 15-20 gg di riposo effettivo(senza correre) oppure un mese e mezzo-2 mesi di corsa lenta rigenerante.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Avatar utente
davide1977
Top Runner
Messaggi: 8317
Iscritto il: 25 ago 2011, 11:12
Località: Milano Est

Re: Overtraining?

Messaggio da davide1977 »

spartan ha scritto:Sembra il classico sovrallenamento,4-5 gg sono pochi,dovresti fare o 15-20 gg di riposo effettivo(senza correre) oppure un mese e mezzo-2 mesi di corsa lenta rigenerante.
:thumleft:
Dai Simone che poi torni piu forte di prima :thumleft: :thumleft: :thumleft:
...e almeno quando ci si vede alle tapasciate riesco a starti dietro :smoked: :smoked: :smoked:
:beer:
Avatar utente
Eastwood
Ultramaratoneta
Messaggi: 1442
Iscritto il: 11 apr 2010, 19:31
Località: Milano

Re: Overtraining?

Messaggio da Eastwood »

Era quello che temevo! Fermarmi una settimana era quello che avrei dovuto fare un mesetto fa alle prime avvisaglie, ma le cose non le capisco finché non ci sbatto la testa contro ](*,)
Così sia, per un po' appendo le scarpette al chiodo e sollevo qualche pesetto cercando di non diventare un :pig: nel frattempo, preferisco così piuttosto che continuare a fare sogni degni di un racconto di Lovecraft :afraid:
:salut:
Strava https://www.strava.com/athletes/3000413
My blog http://eastwood89.blogspot.com/

PB 10k - 36'48'' (Cusano Milanino, 19/05/2018) - Non omologata
PB 21k - 1h20'22'' (Berlino, 22/08/2021)
PB 42k - 2h52'41'' (Valencia, 2/12/2018)
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7890
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: Overtraining?

Messaggio da jean »

Eastwood ha scritto:Ciao ragazzi,
da un po' di tempo a questa parte ho notato un netto scadimento di forma negli allenamenti. Non soltanto faccio fatica a tenere i miei soliti ritmi, ma quando faccio lentoni "rigeneranti", pur non provando fatica, ho battiti più alti anche di 10/15bpm rispetto alla norma. Soprattutto, da qualche giorno ho problemi col sonno. Premetto che sono molto regolare nei ritmi, difficilmente vado a dormire più tardi delle 11/11.30 e mi sveglio sempre verso le 7.30/8, eppure ultimamente il sonno è molto agitato e tendo a svegliarmi nel cuore della notte, oggi addirittura mi son svegliato alle 3 e non sono più riuscito a riprendere sonno. :afraid:
Sembrano i chiari sintomi di un sovrallenamento ed effettivamente magari ho caricato troppo (da amatori è facile lasciarsi prendere dall'entusiasmo durante i periodi di forma), il punto è che, a parte l'insonnia e le difficoltà nel recupero, non ho altri sintomi! Niente nervosismo o irritabilità, durante il giorno sono sveglio, attivo e per nulla stressato, a riposo i bpm non sono più alti della norma se non di 2-3 unità (solitamente ho 45bpm, ieri ho misurato 47bpm). E la voglia di correre non manca, anzi ce n'è sempre fin troppa. Boh!
Ovviamente adesso per qualche giorno staccherò del tutto, volevo farlo già da tempo per "rigenerare" la testa oltre che il fisico. Volevo chiedere se a qualcuno di voi è già capitato qualcosa del genere e se vi sembra effettivamente la classica "overtraining syndrome" oppure un semplice affaticamento (escluderei a priori causa extra sportive, non sono per nulla stressato ora come ora). E nel caso, come avete risolto? 4-5 giorni di stop totale possono bastare secondo voi? O dovrei riposare ancora di più? :nonzo:
Secondo me ti possono bastare 2-3gg di stop per poi ripartire con 1 settimana di CL,sei giovane recuperi velocemente :thumleft: :thumleft: :beer: :beer:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Avatar utente
Eastwood
Ultramaratoneta
Messaggi: 1442
Iscritto il: 11 apr 2010, 19:31
Località: Milano

Re: Overtraining?

Messaggio da Eastwood »

jean ha scritto: Secondo me ti possono bastare 2-3gg di stop per poi ripartire con 1 settimana di CL,sei giovane recuperi velocemente :thumleft: :thumleft: :beer: :beer:
Questo già mi piace di più :thumleft: , il punto è che per domenica prossima avevo in programma una campestre, quella direi che è meglio saltarla vero? Fosse per me farei anche stop completo fino a sabato e campestre la domenica :-" , forse però non è fattibile :mrgreen:
Strava https://www.strava.com/athletes/3000413
My blog http://eastwood89.blogspot.com/

PB 10k - 36'48'' (Cusano Milanino, 19/05/2018) - Non omologata
PB 21k - 1h20'22'' (Berlino, 22/08/2021)
PB 42k - 2h52'41'' (Valencia, 2/12/2018)
Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

Re: Overtraining?

Messaggio da Albertozan »

Il fatto che tu abbia voglia di correre nonostante i sintomi che hai descritto è incoraggiante.....per me sei ancora nello stadio di affatticamento! Prova a fare una settimana tranquilla di corsa lenta e magari con meno chilometraggio e correndo a sensazione.... :salut:
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7890
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: Overtraining?

Messaggio da jean »

Albertozan ha scritto:Il fatto che tu abbia voglia di correre nonostante i sintomi che hai descritto è incoraggiante.....per me sei ancora nello stadio di affatticamento! Prova a fare una settimana tranquilla di corsa lenta e magari con meno chilometraggio e correndo a sensazione.... :salut:
.....e poi ti spari la campestre domenica :thumleft: :thumleft: :thumleft:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Avatar utente
Barbara
Top Runner
Messaggi: 15084
Iscritto il: 13 mag 2011, 10:26

Re: Overtraining?

Messaggio da Barbara »

Come sei messo col sangue? Ferro e magnesio a livelli buoni?
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
Avatar utente
Eastwood
Ultramaratoneta
Messaggi: 1442
Iscritto il: 11 apr 2010, 19:31
Località: Milano

Re: Overtraining?

Messaggio da Eastwood »

Barbara ha scritto:Come sei messo col sangue? Ferro e magnesio a livelli buoni?
Sono anni che non faccio analisi del sangue :emb: ma cercherò di rimediare al più presto. Sicuramente l'alimentazione ha contribuito non poco, nel periodo post-bagordi festivi ho mangiato poco e contemporaneamente mi sottoponevo ad allenamenti intensi anche ad un giorno di distanza l'uno dall'altro. Comunque come dice Albertozan penso anch'io non si possa parlare di sovrallenamento, già dopo due giorni di riposo totale mi sento mooolto meglio e stanotte ho dormito come un ghiro. Magari riposo ancora domani e mercoledì mi sparo un lentone o faccio un po' di cross training. Speriamo bene!
Grazie a tutti per i consigli :thumleft:
Strava https://www.strava.com/athletes/3000413
My blog http://eastwood89.blogspot.com/

PB 10k - 36'48'' (Cusano Milanino, 19/05/2018) - Non omologata
PB 21k - 1h20'22'' (Berlino, 22/08/2021)
PB 42k - 2h52'41'' (Valencia, 2/12/2018)
Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”