Corsa sull'avampiede

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13284
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Corsa sull'avampiede

Messaggio da tomaszrunning »

PrimaScelta ha scritto: Eppure chi sostiene che si debba correre solo così!
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=28&t=12673
:study: :nonzo:
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
zagros
Maratoneta
Messaggi: 367
Iscritto il: 14 apr 2014, 13:46
Località: Nord Italia

Re: Corsa sull'avampiede

Messaggio da zagros »

Nessuno penso abbia mai sostenuto che bisogna correre sulle punte!!!
Diverso il discorso di corsa di avampiede/mesopiede...però l'appoggio è solamente una piccola parte della corretta tecnica di corsa (vedasi punto di appoggio, bacino, busto, braccia, testa, nonchè cadenza ecc.. ecc... ecc....) come avrai modo di leggere negli interessantissimi post in biomeccanica e anche in minimal...
ciao!
Avatar utente
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6747
Iscritto il: 3 ago 2011, 11:44
Località: Mariano CO

Re: Corsa sull'avampiede

Messaggio da StePo8 »

Io ho deciso di migliorare lo stile di corsa. Complice la fascite, ho deciso di ricominciare da zero, correndo solo su avampiede e con scarpe con drop 8mm (prima usavo sia 8 che 12).
non so se ci saranno benefici o miglioramenti....vedremo.

il dolore ai polpacci c'era solo dopo le prime uscite, adesso dopo 10 uscite, tutto ok :thumleft: anche se la fascite persiste :(
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
39 Maratone: LMM 3h13' , World Marathon Major 5/6 next, Paris Olimpiade 2024
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
Avatar utente
Mikk
Maratoneta
Messaggi: 266
Iscritto il: 21 ott 2014, 23:04

Re: Corsa sull'avampiede

Messaggio da Mikk »

Qualcuno ha poi seguito il metodo Pose e è riuscito a migliorarsi? Siete riusciti ad applicare la tecnica correttamente e avete avute dei reali benefici in termini di corsa e velocità?
Avatar utente
Teo.83
Ultramaratoneta
Messaggi: 1279
Iscritto il: 7 ago 2013, 11:24
Località: Prov. di Alessandria

Re: Corsa sull'avampiede

Messaggio da Teo.83 »

Dopo un lungo infortunio e su consiglio del fisioterapista ho iniziato a cambiare stile di corsa e a correre di avampiede.

All'inizio devo dire che è stato traumatico, specialmente a causa dei dolori ai polpacci (dopo neanche 3 km dovevo fermarmi dal male), ma adesso dopo circa un mese e mezzo mi sto abituando e sono arrivato a correre 10 km....certo i polpacci alla fine sono ancora doloranti ma è normale visto che prima non li avevo mai usati praticamente e devo dire che ho iniziato a riscontrare i primi benefici sia in termini di dolore alle ginocchia (ho avuto diversi problemi tra condropatia e bandelletta) che di prestazioni....la corsa di avampiede mi permette di spingere meglio con i piedi e questo si traduce in una migliora efficienza.

Insomma sono solo all'inizio di questo percorso ma penso che una postura e una tecnica di corsa corretti siano fondamentali per prevenire gli infortuni e correre più forte!

Quindi il mio consiglio è: cercate di abituarvi a correre di avampiede il più possibile (ovviamente con la giusta gradualità)....ne gioveranno sia le articolazioni che le prestazioni :thumleft:
1.609 m: 5'14''
3000 m: 10'30''
5.000 m: 18'15"
10.000 m: 37'50"
Avatar utente
sottobosco
Guru
Messaggi: 3596
Iscritto il: 22 lug 2015, 15:47
Località: Al centro del triangolo Lariano

Re: Corsa sull'avampiede

Messaggio da sottobosco »

mi consolate, io ho fatto due uscite questa settimana cercando di seguire ciò che ho letto sul metodo pose.
Da autodidatta non saprei dirvi se l'impostazione era corretta, ma mi fanno male i polpacci da mercoledì!!!
Ho fatto 7km lunedì e 9km mercoledì.
Certo, non tutti sui polpacci, sia perchè spesso l'abitudine mi riportava alla vecchia tecnica, sia perchè fisicamente dove "rilassarmi" un attimo.
Vedremo gli sviluppi nelle prossime settimane!
non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo...
Immagine Attilio
oas
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 198
Iscritto il: 19 dic 2016, 19:43
Località: Bareggio (MI)

Re: Corsa sull'avampiede

Messaggio da oas »

Mi sto sforzando pure io a correre di più su avampiede, ma su ritmi molto lenti mi è praticamente impossibile, ho più dolori a polpacci/tendini che altro. Se vado veloce, invece, mi viene molto naturale.
PB (working)

1km: 4 e 03 (allenamento)
5km: 23' e 31 (gara)
10km: 47 e 26 (allenamento - agosto 2017)
12km: 58 e 05 (gara - settembre 2017)
15km: 1 ora e 13' 35'' (trezzano in corsa 21/05/17)
21km: 1 ora e 48 e 31'' (strarhodense 24/09/17)
Bixio68
Ultramaratoneta
Messaggi: 1391
Iscritto il: 10 ago 2015, 15:34
Località: Tito (Pz)

Re: Corsa sull'avampiede

Messaggio da Bixio68 »

Io ci ho provato, tempi identici ma polpacci doloranti. Ho ripreso a correre come sempre e va meglio, molto meglio.
Credo che per cambiare bisogna affidarsi ad un allenatore e iniziare anche con esercizi di potenziamento di piedi, caviglie ecc. ecc.
Si impara a correre, correndo !!
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: Corsa sull'avampiede

Messaggio da spartan »

È risaputo che modificare il metodo di corsa è difficile e spesso controproducente.
La corsa è uno dei gesti più naturali che possiamo fare ed ognuno lo fa a modo suo, salvo in pochissimi casi dove cambiare la postura o modo di correre è consigliabile nel 98% del resto dei runners è opportuno continuare come gli viene più naturale farlo.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Avatar utente
zagros
Maratoneta
Messaggi: 367
Iscritto il: 14 apr 2014, 13:46
Località: Nord Italia

Re: Corsa sull'avampiede

Messaggio da zagros »

Anche nuotare è un gesto naturale e istintivo...lo fanno i neonati. Poi ci sono dei pazzi che fanno corsi e cambiano stile.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”