respirazione "dispari"

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Fartleko
Guru
Messaggi: 4358
Iscritto il: 12 ott 2013, 10:47

Re: respirazione "dispari"

Messaggio da Fartleko »

Prova fallita per me oggi sotto la pioggia e il freddo con FM. Domani FL e vorrei riprovarci, vediamo se fa per me.
Training By Feel & GPS Free
"The only way to define your limits is by going beyond them." - Arthur Clarke
Avatar utente
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 10465
Iscritto il: 28 giu 2010, 14:52
Località: Berna, Svizzera

Re: respirazione "dispari"

Messaggio da crop74 »

Interessante. Ci ho pensato un po' e mi son detto... a parità di ritmo occorre la stessa quantità di ossigeno, quindi passare dal 2-2 al 3-2 vuol dire anche espandere di piu' la cassa toracica. Per dire, su 20 passi si inspira 5 volte con il 2-2 e 4 volte con il 3-2. Vuol dire che la quantità di ossigeno immagazzinata con il 3-2 dev'essere il 25% in piu' rispetto al 2-2. Credo che occorra anche tener conto di questo aspetto per capire se la cosa abbia un impatto positivo o negativo sull'efficacia della corsa. Su due piedi non saprei dirlo, l'unica è provare, come molti di voi stanno facendo.
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Avatar utente
megatony99
Ultramaratoneta
Messaggi: 1201
Iscritto il: 9 set 2010, 13:32
Località: Oderzo

Re: respirazione "dispari"

Messaggio da megatony99 »

crop74 ha scritto:Interessante. Ci ho pensato un po' e mi son detto... a parità di ritmo occorre la stessa quantità di ossigeno, quindi passare dal 2-2 al 3-2 vuol dire anche espandere di piu' la cassa toracica. Per dire, su 20 passi si inspira 5 volte con il 2-2 e 4 volte con il 3-2. Vuol dire che la quantità di ossigeno immagazzinata con il 3-2 dev'essere il 25% in piu' rispetto al 2-2. Credo che occorra anche tener conto di questo aspetto per capire se la cosa abbia un impatto positivo o negativo sull'efficacia della corsa. Su due piedi non saprei dirlo, l'unica è provare, come molti di voi stanno facendo.
ho pensato anch'io a questo fatto. non saprei dire se inspiro di più per compensare il fatto che ne faccio di meno o se in realtà il fisico si abitua a fare lo stesso (o quasi) con meno ossigeno, un po' come succede con l'allenamento in altura. probabilmente un mix: se non ci metto in mezzo di tanto in tanto un 2-2 per avere più ossigeno, il passo è inevitabilmente più lento di qualche secondo. si sente un po' più di affanno, c'è poco da fare.
06.11.11 NYCM 3:36:58
07.10.12 Chicago 3:08:54
15.04.13 Boston 3:13:32
29.09.13 Berlino 3:09:24
28.02.14 Tel Aviv 3:08:41
28.02.16 Tokyo 3:05:22 (ultima delle 6 major!)
28.03.16 Unesco Cities Marathon 2:58:56
Avatar utente
riki corre
Ultramaratoneta
Messaggi: 1281
Iscritto il: 18 lug 2011, 11:12
Località: Elba, Oleggio.

Re: respirazione "dispari"

Messaggio da riki corre »

crop74 ha scritto:Interessante. Ci ho pensato un po' e mi son detto... a parità di ritmo occorre la stessa quantità di ossigeno, quindi passare dal 2-2 al 3-2 vuol dire anche espandere di piu' la cassa toracica. Per dire, su 20 passi si inspira 5 volte con il 2-2 e 4 volte con il 3-2. Vuol dire che la quantità di ossigeno immagazzinata con il 3-2 dev'essere il 25% in piu' rispetto al 2-2. Credo che occorra anche tener conto di questo aspetto per capire se la cosa abbia un impatto positivo o negativo sull'efficacia della corsa. Su due piedi non saprei dirlo, l'unica è provare, come molti di voi stanno facendo.
Crop74 . Proprio così. c'è inevitabilmente una quantità di ossigeno maggiore immagazzinata (punto primo); l'espirazione avviene su piedi alternati a vantaggio dell'evitamento della monotonia del movimento quindi(punto secondo); ma soprattutto, secondo il sottoscritto, il beneficio è MENTALE. E' come (ri)mettere il treno sui binari quando si rischia il deragliamento . Continuo a sostenere che questa respirazione (una volta che è stata ben memorizzata dal corpo) ti guida e ti sostiene perché ti ci appoggi sopra metaforicamente parlando .. riesco a spiegarmi??.
La difficoltà se vogliamo chiamarla tale è solo all'inizio quando il corpo deve assimilarla come automatica.
@ Fartleko : Insisti , riprova anche se hai (le prime volte) l'idea che non faccia per te :thumleft:
Per pochi attimi..sento il mio corpo battente rimanere indietro e finalmente sfioro l'asfalto come una rondine

3:02'04" Firenze Marathon 11/15
1:24'35" Mezza Roma-Ostia.03/15
0:38'49" 10km StraMagenta 2/15
Avatar utente
Fartleko
Guru
Messaggi: 4358
Iscritto il: 12 ott 2013, 10:47

Re: respirazione "dispari"

Messaggio da Fartleko »

@riki corre. Grazie, infatti stamattina è andata meglio e l'ho tenuta per molti dei 16km corsi stamane... (oggi complice la stanchezza, la pioggia, il vento, le 4/5 del mattino) ad un certo punto ho iniziato a pensare ad altro e non so se l'abbia mantenuta. Devo però confessare che dopo aver pensato solo il primo km negli altri 3/4 successivi l'ho tenuto senza farci caso. Poi dopo come accennato non sono più stato lì a controllaro meno.
Comunque non mi è per niente dispiaciuta anzi, quindi la rifarò finche mi entra in testa :beer:
Training By Feel & GPS Free
"The only way to define your limits is by going beyond them." - Arthur Clarke
Avatar utente
riki corre
Ultramaratoneta
Messaggi: 1281
Iscritto il: 18 lug 2011, 11:12
Località: Elba, Oleggio.

Re: respirazione "dispari"

Messaggio da riki corre »

Un appunto solo per confermare che oramai la 3-2 è la mia respirazione unica mentre corro :wink: Mi trovo benissimo :wink:
Per pochi attimi..sento il mio corpo battente rimanere indietro e finalmente sfioro l'asfalto come una rondine

3:02'04" Firenze Marathon 11/15
1:24'35" Mezza Roma-Ostia.03/15
0:38'49" 10km StraMagenta 2/15
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: respirazione "dispari"

Messaggio da mircuz »

Ciao, Riki, Crop, Megatony, vi assicuro che la quantità di ossigeno consumata è indipendente dal ritmo di respirazione, altrimenti non avrebbero senso allenamenti in quota e camere iperbariche se bastasse la variazione del ritmo del respiro per ottenere questo! Comunque la posizione di corsa verticale che abbiamo noi uomini fa sì che il ritmo di corsa sia svincolato dalla respirazione, cosa che non avviene generalmente nei quadrupedi (vedi Born to run).
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
megatony99
Ultramaratoneta
Messaggi: 1201
Iscritto il: 9 set 2010, 13:32
Località: Oderzo

Re: respirazione "dispari"

Messaggio da megatony99 »

mircuz ha scritto:Ciao, Riki, Crop, Megatony, vi assicuro che la quantità di ossigeno consumata è indipendente dal ritmo di respirazione, altrimenti non avrebbero senso allenamenti in quota e camere iperbariche se bastasse la variazione del ritmo del respiro per ottenere questo! Comunque la posizione di corsa verticale che abbiamo noi uomini fa sì che il ritmo di corsa sia svincolato dalla respirazione, cosa che non avviene generalmente nei quadrupedi (vedi Born to run).
sono d'accordo con te. ma come si spiega che inevitabilmente diminuendo le inspirazioni per esempio da 2-2 a 3-2 la velocità diminuisce? personalmente sento proprio un debito di ossigeno se allungo la respirazione a 3-2 e devo rallentare di conseguenza. infatti questa della respirazione dispari per me è anche una tecnica per "impormi" di andare piano quando devo fare un allenamento che non prevede ripetute o fondi veloci. altrimenti tendo sempre ad andare in progressione e/o a tirare.
lo stesso lo sperimento nel corso del 1°-2° km di riscaldamento quando mi "permetto" di fare addirittura 4-3 finchè ci riesco. dopo un po' devo accelerare la respirazione per forza almeno su 3-2
06.11.11 NYCM 3:36:58
07.10.12 Chicago 3:08:54
15.04.13 Boston 3:13:32
29.09.13 Berlino 3:09:24
28.02.14 Tel Aviv 3:08:41
28.02.16 Tokyo 3:05:22 (ultima delle 6 major!)
28.03.16 Unesco Cities Marathon 2:58:56
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: respirazione "dispari"

Messaggio da mircuz »

Ciao, secondo me questo metodo non serve proprio a niente, salvo il fatto che concentrarsi sulla respirazione così come sulla frequenza del passo o altro, ti permette di mantenere un ritmo più alto, ma è solo psicologia, non fisiologia! Se corri pensando ai cavoli tuoi sicuramente il ritmo cala, ed è uno dei motivi per cui in gara (di solito) si rende di più, si è più presenti mentalmente.
Opinione personale.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 4122
Iscritto il: 8 ott 2010, 12:03
Località: Modena

Re: respirazione "dispari"

Messaggio da deuterio »

Al termine dell'espirazione il diaframma ed i muscoli addominali sono rilassati, non mi sembra così assurdo distribuire gli impatti col terreno alternativamente sulle due gambe, anzichè sempre sulla stessa (nel mio caso la sinistra). Personalmente così facendo ho riscontrato un minor affaticamento a livello addominale e lombare al termine dei lunghissimi su asfalto.
Probabilmente nella corsa in natura, dove tra cambi di appoggio, pendenza, falcata, le modifiche nella respirazione sono continue, la respirazione "forzata" potrebbe non avere tutta questa importanza...
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”