fartlek [Discussione ufficiale ]

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17139
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: fartlek [Discussione ufficiale ]

Messaggio da shaitan »

Oggi ho provato il Moneghetti o Mona Fartlek (che è uno dei fartlek più noti, penso, insieme all'Hudson)... non è fartlek nel senso pieno del "a muzzo" ma è molto interessante come alternativa ai classici 10/12x1'+1'

Si tratta di
2x1'30"+1'30"
4x1'+1'
4x30"+30"
4x15"+15"

I recuperi non dovrebbero essere troppo lenti, diciamo cls. Gli intervalli più lungi (da un minuto e mezzo) al ritmo 5k o giù di lì e il resto a scalare...
Per me da migliorare gli ultimi 4, non tanto perché non ce la facevo più ma perché devo imparare ad accelerare più violentemente in così poco tempo.

Ovviamente aggiungere ampio riscaldamento e defaticamento

Io penso che il prossimo anno non farò ripetute ma solo fartlek e tempo run e vediamo come va vi terrò aggiornati :-D (le ripetute non le reggo e mi hanno portato, causa incapacità mia a regolarmi, a infortunarmi sia nel 2016 che nel 2017)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: fartlek [Discussione ufficiale ]

Messaggio da maarco72 »

shaitan ha scritto:Oggi ho provato il Moneghetti o Mona Fartlek (che è uno dei fartlek più noti, penso, insieme all'Hudson)... non è fartlek nel senso pieno del "a muzzo" ma è molto interessante come alternativa ai classici 10/12x1'+1'

Si tratta di
2x1'30"+1'30"
4x1'+1'
4x30"+30"
4x15"+15"

I recuperi non dovrebbero essere troppo lenti, diciamo cls. Gli intervalli più lungi (da un minuto e mezzo) al ritmo 5k o giù di lì e il resto a scalare...
Per me da migliorare gli ultimi 4, non tanto perché non ce la facevo più ma perché devo imparare ad accelerare più violentemente in così poco tempo.

Ovviamente aggiungere ampio riscaldamento e defaticamento

Io penso che il prossimo anno non farò ripetute ma solo fartlek e tempo run e vediamo come va vi terrò aggiornati :-D (le ripetute non le reggo e mi hanno portato, causa incapacità mia a regolarmi, a infortunarmi sia nel 2016 che nel 2017)
Io lo faccio.dopo 30'di cl allegra...
In.realtà qualsiasi fartkek(a parte l'originale quello fillandese)sono delle ripetute''mascherate''
Io ho fatto..80''/60''/45''/30''/15''...partendo da circa ritmo 10k..recuperi allegri(4'30)..fino hai 45'' ho aumentato poi mi.sono un po impiantato
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
piccio
Guru
Messaggi: 3455
Iscritto il: 7 feb 2012, 22:49
Località: Modena

Re: fartlek [Discussione ufficiale ]

Messaggio da piccio »

Mi interessa l'argomento, scrivo e poi mi rileggo tutto!
Corsa: 10 maratone, 18 mezze
Triathlon: 18 sprint, 18 olimpici, 3 mezzi

PICCIO 2.0:
10k 45.19 Corrida S.Geminiano 24
21k 1.42.29 Allen.26/02/22
42k 3.43.29 Verona 19/11/23
viewtopic.php?t=48823 la mia esperienza
Connesso
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24329
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: fartlek [Discussione ufficiale ]

Messaggio da fujiko »

maarco72 ha scritto: In.realtà qualsiasi fartkek(a parte l'originale quello fillandese)sono delle ripetute''mascherate''
svedese :mrgreen: :mrgreen:
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: fartlek [Discussione ufficiale ]

Messaggio da maarco72 »

Si esatto...
:beer: :beer: :batman:
Fabiosub
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 880
Iscritto il: 26 ago 2015, 19:38

Re: fartlek [Discussione ufficiale ]

Messaggio da Fabiosub »

:study: Argomento "interessante" !!! Provo ad aggiungere un opinione : si può parlare x ore di questo tipo di allenamento e negli anni, dall'originale ci sono state apportate centinaia di sfaccettature ed evoluzioni... Alcune cose però "dovrebbero" rimanere fisse x NON snaturalo del tutto a) la tipologia del percorso, DOVREBBE essere uno sterrato piu' o meno battuto e meglio ancora se condito da saliscendi :wink: b) DOVREBBE essere fatto in completa liberta' (a sensazione) e senza l'assillo di orologi, cronometrie diavolerie simili :mrgreen: c)DEVE essere impostato dall'atleta a seconda del periodo di allenamento e/o dal tipo di gare che si stanno x affrontare (un conto è un fartlek in piena stagione estiva x preparare un 1500) un altro è d'inverno x preparare i cross o gare su' strada decisamente piu' lunghe.... :asd2: Detto ciò, è mia opinione personale che, trattandosi di un allenamento molto "vario e particolare" diventa utilissimo se, fatto da un atleta "esperto" e che si conosce discretamente bene, viceversa, può essere controproducente o non cosi efficace se fatto da novizi e corridori non "smaliziati"....A quel punto sicuramente meglio rivolgersi ad IT e/o ripetute e andare su allenamenti piu' classici e "sicuri" , in ultimo (sempre secondo me ovviamente), questo allenamento diventa estremamente efficace se saputo abbinare settimanalmente ad un lavori di qualita' come le ripetute (e non in sostituzione...) :beer:
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: fartlek [Discussione ufficiale ]

Messaggio da maarco72 »

Una buona soluzione che faccio io(presumo sia buona :smoked: )è programmare il.garmin con.recuperi sempre uguali e parte veloce sempre diversa senza una logica....da fare su un.percorso collinare...poi a fine allenamento guardi il.lavoro...
:beer: :beer: :batman:
Fabiosub
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 880
Iscritto il: 26 ago 2015, 19:38

Re: fartlek [Discussione ufficiale ]

Messaggio da Fabiosub »

:wink: :wink: :wink: :beer: Usa le "gambe" e le sensazioni che ti trasmettono (sono il miglior cronometro....), il fartlek in realtà nasceva e serviva soprattutto x questo !!!
Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3396
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
Località: Treviso

Re: fartlek [Discussione ufficiale ]

Messaggio da arme »

@fabiosub io sono della tua stessa idea.

il 'vero' fartlek è basato sulla sensazione. io l'orologio lo porto, ma solamente per avere un'idea dell'ora. infatti i fartlek son gli unici allenamenti che non imposto a distanza ma a tempo. tipicamente da 45 a 90 minuti. il resto (km totali, ritmo etc.) me lo guardo a casa.

cerco anche, per quanto possibile, di non buttare l'occhio sul garmin quando suonano i km per non farmi influenzare (ma ammetto che non sempre ci riesco :) )
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Re: fartlek [Discussione ufficiale ]

Messaggio da enjoyash »

togli i lap automatici
Immagine

Torna a “Allenamento e Tecnica”