RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Gianluc
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 508
Iscritto il: 26 ago 2014, 16:03

Re: RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Messaggio da Gianluc »

Grazie x i consigli ......allora procederò con molta gradualità, x il momento starò sui miei 10 km da lumaca ,che già a mio parere è un bell andare......... auguro tante buone corse a tutti..!!!!
Avatar utente
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5544
Iscritto il: 11 ott 2011, 14:08
Località: Borgomanero (NO)

Re: RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Messaggio da gab_spencer »

mb70 ha scritto: 18 set 2018, 22:54 @gabspencer se hai subito un intervento chirurgico devi chiedere al medico. Imho
Quello si... però magari lui mi dice di iniziare con gradualità senza entrare troppo nello specifico...
È che non mi ricordo più come si fa a iniziare ... Il mio dubbio era quello...

Il programma di albanesi mi sembra blandissimo :afraid: ma tanto manca ancora un po'...prima devo ancora riuscire ad appoggiare tutto il piede, togliere i punti e avere l'ok
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Messaggio da sandrez »

è il programma iniziale per superare il "moribondo"
quello che c'è dopo, è un altro discorso :D
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2882
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Messaggio da CarloR »

@gab_spencer
io lascerei perdere il programma di albanesi ecc., che secondo me vanno bene per far iniziare a correre chi non ha mai corso nè ha mai fatto sport agonistico con componente di corsa (cioè chi non ha la preparazione mentale per gestire gli sforzi).
Io ho alle spalle un'esperienza diversa dalla tua ma che comunque mi ha tenuto per sette mesi molto lontano da ogni tipo di sforzo fisico (5 mesi di ospedale + convalescenze varie sempre a riposo). Quando ho potuto riprendere a fare attività fisica mi sono dato come obiettivo quello della corsa continua per un'ora e devo dire che ci sono arrivato abbastanza in fretta, tenendo conto del mio punto di partenza. Ci ho messo tre settimane, precedute da una settimana di sole blande camminiate in montagna.
Ho sempre fatto uscite da un'ora, partendo da 5' di corsa e 3' di camminata fino ad arrivare appunto ai 60' di corsa continua con le seguenti progressioni: 5/3 8/2 18/2 28/2). IL passaggio da una fase all'altra lo facevo a sensazione, 18/2 e 28/2 li ho fatti solo una volta, poi sono saltato alle fasi successive, mentre 5/3 e 8/2 li ho fatti entrambi per una settimana, ma partivo veramente da un livello basso. Da lì in poi quello che ho trovato difficile, e che ancora è un problema per me, è stato il velocizzare il passo. Mentre non ho avuto difficoltà con i dislivelli (fatti sempre camminando).
Avatar utente
mb70
Top Runner
Messaggi: 9506
Iscritto il: 17 feb 2013, 20:59
Località: lucca

Re: RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Messaggio da mb70 »

Allora ti dico cosa mi sta facendo fare il fisioterapista.
In progressione settimanale.
1) Camminata tacco/punta rullata 5'. Esercizi polpacci a due gambe. Cyclette. Stretching.
2) come sopra e in più camminate a passo incrociato e avanti/indietro.
3) tapis roulant camminata lenta 6'
4)tapis roulant camminata veloce 6'
5) skip appoggiato, skip libero
6) propriocezione a due piedi a un piede
Tra 2 settimane inizio a correre su tapis
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
Avatar utente
Gianluc
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 508
Iscritto il: 26 ago 2014, 16:03

Re: RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Messaggio da Gianluc »

Mi dispiace mb70 x quello che stai passando,
ma vedo che comunque stai riprendendo e ti stimo tantissimo x la tua volontà....beh io...come ho scritto quando avevo mollato ai tempi l'ho passata dura..., ora sono ancora in mezzo, ma reagisco..ma preferisco astenermi dal raccontare...in ogni caso quello che sto facendo per me e già un grande traguardo..!!!!
Il mio fisioterapista dice che posso fare max 10km...ma io non ci credo....x sicurezza seguirò il consiglio, ma son convinto che sono alla portata ancora dei 15-20 km.... :rambo: :salut: :salut:
Avatar utente
mb70
Top Runner
Messaggi: 9506
Iscritto il: 17 feb 2013, 20:59
Località: lucca

Re: RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Messaggio da mb70 »

In bocca al lupo per tutto!!
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
zolla
Guru
Messaggi: 2265
Iscritto il: 20 lug 2016, 15:25

Re: RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Messaggio da zolla »

Gianluc ha scritto: 22 set 2018, 17:04 Mi dispiace mb70 x quello che stai passando,
ma vedo che comunque stai riprendendo e ti stimo tantissimo x la tua volontà....beh io...come ho scritto quando avevo mollato ai tempi l'ho passata dura..., ora sono ancora in mezzo, ma reagisco..ma preferisco astenermi dal raccontare...in ogni caso quello che sto facendo per me e già un grande traguardo..!!!!
Il mio fisioterapista dice che posso fare max 10km...ma io non ci credo....x sicurezza seguirò il consiglio, ma son convinto che sono alla portata ancora dei 15-20 km.... :rambo: :salut: :salut:
Vai comunque lento e cerca di ricostruire una buona base aerobica, una volta ricostituita quella - e ascoltando i segnali che ti manda il tuo corpo - saprai da solo cosa fare.
5 km: 22:24 - 16/10/2022
Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: RICOMINCIARE DOPO UNO STOP [Discussione ufficiale ]

Messaggio da C3pO »

Buongiorno!
Dopo uno stop a questo punto di quasi un mese, ma di più di tre mesi di corse fatte male e a caso con strane sensazioni, oggi comincio il mio programma di ripresa, saranno 6 settimane nelle quali cercherò di ritornare a una condizione che mi possa permettere di ricominciare a pensare a lavorare di nuovo sugli obbiettivi ( che ho dovuto, insieme al mio allenatore, ridimensionare ). Vi riporto qua tutto il programma che seguirò, se potesse interessare/tornare utile
#1
Lunedi : 4x5’ corsa + 1 camminata
Mercoledi : 5x5’ corsa + 1 camminata
Venerdì : 4x5’ corsa + 1 camminata
Domenica : 5x5’ corsa + 1 camminata

#2
Lunedi : 20’ corsa
Mercoledi : 25’ corsa
Venerdì : 20’ corsa
Domenica : 30’ corsa

#3
Lunedi : 25’ corsa
Mercoledi : 30’ corsa
Venerdì : 25’ corsa
Domenica : 35’ corsa

#4
Lunedi : 30’ corsa
Mercoledi : 6x3’ forti + 1’ piano
Venerdì : 30’ corsa
Domenica : 20’ corsa veloce

#5
Lunedi : 35’
Mercoledi : 6x3’ + 1’ forte piano
Venerdì : 40’
Domenica : 25’ corsa veloce

#6
Lunedi : 40’
Mercoledi : 6x400
Venerdì : 40’
Domenica : 30’ corsa veloce

Con “corsa” intendo una easy run.
Sembrerà molto conservativo come piano, ma ho scelto, anche alla luce dei problemi che ho avuto, di andare un po’ più con calma ma evitarmi spiacevoli inconvenienti.

Ho lasciato 4 allenamenti a settimana perché al momento preferisco non caricare eccessivamente con la corsa ma mantenere il cross training per un allenamento più “omogeneo”
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
alberto91
Novellino
Messaggi: 46
Iscritto il: 27 nov 2013, 16:46

ricominciare dopo 1 anno di pausa

Messaggio da alberto91 »

ciao a tutti amici corridori

voglio ricominciare dopo un anno di pausa, un po' tormentato tra impegni lavorativi, motivi personali e altro è stato un anno da dimenticare. vorrei riprendere a correre seriamente prima ero sui 14km orari massima uscita di un ora e mezza e record personale sul km di 3min sono ingrassato si peso 83kg per 195cm prima ero 75kg consigliate di riprendere il programam di albanesi o provare altro? ho corso per 5 anni come tutti con qualche alto e basso e poi una curiosità quando escono le mizuno ultima WAVE 11 ? mi trovo benissimo con questo modello da quando cominciai con la serie 7 spettacolare :) e come cronometro uso il garmin forerunner 10 che è perfetto per me non ha il cardiofrequenzimetro ma tutto il resto necessario. :) ciao a tutti :)
Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”